Dall'Italia Dall'Italia Anna Rainoldi

È ora di pensare al weekend! Ad Aldeno (Trento) si assaggiano i migliori Merlot d’Italia

È ora di pensare al weekend! Ad Aldeno (Trento) si assaggiano i migliori Merlot d’Italia

Tre giorni dedicati al nobile vitigno internazionale, da assaggiare nelle sue migliori declinazioni. L’appuntamento è dal 25 al 27 ottobre ad Aldeno, alle porte di Trento, per l’edizione 2013 di MondoMerlot. Si comincia venerdì pomeriggio degustando le etichette vincitrici del Concorso nazionale Merlot d’Italia (a Palazzo Geremia, Trento, dalle ore 17; scopri quali sono i vincitori), per poi proseguire fino a domenica sera, tra visite alla Mostra dei Merlot (al Teatro comunale di Aldeno), abbinamenti culinari (con speck, Trentingrana e le creazioni dello chef Alfio Ghezzi), verticali guidate e numerose iniziative culturali (leggi il programma completo).

I tipici canéderli

I PRODOTTI TIPICI – Il panorama gastronomico trentino si distingue per l’alta qualità delle materie prime, esaltata nei piatti della tradizione. Notevoli i prodotti caseari (fra gli stagionati, casolet e puzzone) da gustare con la polenta, la carne salada e lo speck, spesso ingrediente dei gustosi canéderli (grossi gnocchi, tipici anche della cucina austriaca). Fra i dolci più diffusi troviamo l’amatissimo strudel (anch’esso di origine austriaca) e lo zelten, a base di frutta secca e canditi.

DOVE MANGIARE – Per assaggiare le specialità regionali immersi nell’atmosfera suggestiva di una stube settecentesca, la meta giusta è l’Osteria Le Due Spade (via Don Rizzi 11, Trento – 0461.23.43.43 – www.leduespade.com). Nel menu trovano spazio anche “divagazioni” di mare e proposte creative tra funghi e cacciagione.

Il cuore di Trento: piazza Duomo

DA VISITARE – Il capoluogo trentino merita una visita approfondita. Cuore del centro storico di Trento è piazza Duomo, con la settecentesca fontana del Nettuno, la Cattedrale di San Vigilio (XIII secolo), il Palazzo Pretorio e le case Cazuffi-Rella (nelle vicinanze anche il quattrocentesco Palazzo Geremia, dove venerdì si terrà il tasting dei Merlot vincitori). Fra i monumenti da non perdere, segnaliamo il Castello di Buonconsiglio e la Chiesa di Santa Maria Maggiore, appena restaurata, che ospitò il terzo periodo del Concilio di Trento (1562-1563).

Tag: , , , ,

© Riproduzione riservata - 21/10/2013

Leggi anche ...

Bianco d’Alessano, tra i primi a essere innestato
Dall'Italia
Bianco d’Alessano, tra i primi a essere innestato

Il Bianco d’Alessano, oggi coltivato soprattutto a Martina Leggi tutto

Pinot nero Castelfeder: presentati tre nuovi cru
Dall'Italia
Pinot nero Castelfeder: presentati tre nuovi cru

La famiglia Giovanett, che nel 2019 festeggia 50 Leggi tutto

In vino veritas. Il grande romanzo del vino raccontato da Alessandro Torcoli
Dall'Italia
In vino veritas. Il grande romanzo del vino raccontato da Alessandro Torcoli

Come il tannino di un grande Barolo, In vino Leggi tutto