Dall'Italia Dall'Italia Jessica Bordoni

E’ morto Giuseppe Caldano, esperto giurista dell’Uiv

E’ morto Giuseppe Caldano, esperto giurista dell’Uiv

Lo scorso 9 febbraio a Vercelli si è spento Giuseppe Caldano, giurista esperto di legislazione vinicola, responsabile dell’Ufficio tecnico legislativo di Milano dell’Unione Italiana Vini nonché storico coautore, insieme ad Antonio Rossi, del Codice della Vite e del Vino e del Codice delle Denominazione di Origine dei vini.

«Il mondo dell’enologia ha perso un’importante figura di riferimento», ha commentato il presidente dell’Uiv Lucio Mastroberardino, «La scomparsa di Giuseppe Caldano, da decenni colonna portante della nostra area tecnico-giuridica, valido supporto nell’attività di consulenza normativa ai nostri soci, lascia un grande vuoto nel nostro settore. Un personaggio che tutti noi conoscevamo e che ha sempre dato utili e fecondi spunti di riflessione per l’attività di Unione Italiana Vini e per l’evoluzione di tutta la nostra filiera».

Classe 1932, laureato in giurisprudenza ed enologo, Giuseppe Caldano – ma per molti imprenditori vinicoli semplicemente “Pino” – entrò a far parte dell’Uiv nel 1979, dopo un’importante carriera  al ministero dell’Agricoltura Servizio repressione Frodi a Milano. Tra i suoi incarichi anche quello di membro del Comitato Nazionale Vini e componente della Commissione tecnica, presidente delle Commissioni regionali per il Piemonte, la Sicilia e il Trentino Alto Adige e dell’Unione Giuristi della Vite e del Vino di Milano. Prestigio anche a livello internazionale, con mansioni all’interno del Comitato Consultivo Vitivinicolo comunitario di Bruxelles, del Comitato Coordinamento dei lavori dell’Oiv di Parigi, del Club des Directeurs del Comité Vins del Cev di Bruxelles, dell’Associazione internazionale dei giuristi della Vite e del Vino di Parigi.

Civiltà del bere porge alla famiglia le più sentite condoglianze.

Tag: , ,

© Riproduzione riservata - 10/02/2012

Leggi anche ...

Il Prosecco Rosé Doc diventa realtà
Dall'Italia
Il Prosecco Rosé Doc diventa realtà

Nasce il Prosecco Rosé Doc. Sarà uno Spumant Leggi tutto

Hic et Nunc, stile puro del Basso Monferrato
Dall'Italia
Hic et Nunc, stile puro del Basso Monferrato

Il progetto vinicolo della famiglia Rosolen si trova Leggi tutto

Il coronavirus insegna a guardare il mondo con occhi diversi
Dall'Italia
Il coronavirus insegna a guardare il mondo con occhi diversi

Cosa resterà di queste giornate con la mascherina, Leggi tutto