Dalle Nostre Rubriche

In Italia

In Italia

Dindarella, poca resa tanta spezia

27 Gennaio 2019 Roger Sesto
Dindarella, poca resa tanta spezia

La Dindarella è un vitigno rosso veronese dalle caratteristiche molto particolari, a partire da una produttività assai poco costante e sempre bassa: per questo è caduto nel dimenticatoio per molti anni, quando l’obiettivo primario era la quantità.

Solo per puro caso la Cantina Aldegheri di Sant’Ambrogio di Valpolicella si è imbattuta in questa varietà, conferita da uno storico collaboratore dell’azienda. Dopo averne compreso il potenziale, Aldegheri ha subito deciso di vinificarla separatamente.

Vinificazione separata per la Dindarella di Aldegheri

La Dindarella è un’uva dagli acini piccoli, adatti all’appassimento. «Nella prima prova si è deciso di impiegarne una metà fresca e il resto sottoposto a un moderato appassimento di 2 mesi. Scelta azzeccata, perché questo mix ha condotto subito a un vino accattivante, poi denominato Veronese Dindarella Igt», racconta Paola Aldegheri.

 

Nel futuro ci saranno versioni diverse da quella classica

Un nettare dalle leggere note di ciliegia e amarena, e dai decisi profumi speziati di zenzero, pepe verde, cannella e noce moscata. Il palato riprende con coerenza le sensazioni olfattive, in un quadro di grande armonia, dove l’intensità gusto-olfattiva ben si integra con una texture tannica serrata ma dolce e vellutata, senza mai sconfinare in una eccessiva robustezza.

Paola Aldegheri in vigna

«Noi Aldegheri», conclude Paola, «ci proponiamo di creare anche altre interpretazioni della Dindarella, alla ricerca della versione più tradizionale; nel mentre stiamo selezionando altre realtà interessate al rilancio di questa piccola perla enoica».

Per conoscere gli altri autoctoni del Veneto clicca qui

L’articolo sui vitigni autoctoni veneti prosegue su Civiltà del bere 2/2018. Se sei un abbonato digitale, puoi leggere e scaricare la rivista effettuando il login. Altrimenti puoi abbonarti o acquistare la rivista su store.civiltadelbere.com (l’ultimo numero è anche in edicola). Per info: store@civiltadelbere.com

In Italia

Brachetto d’Acqui. Il vino di San Valentino, ma non solo

L’incontro a Milano con il “re del cioccolato” Ernst Knam è l’occasione […]

Leggi tutto

A Pompei arriva il progetto archeo-agricolo di Tenute Capaldo

Grazie al partenariato pubblico-privato tra il Parco archeologico e il gruppo campano, […]

Leggi tutto

Maculan, un rosso ardito e sei assaggi-icona per le 50 vendemmie

Un vino “collage” fatto con 300 bottiglie scelte dalle riserve di cantina […]

Leggi tutto

Il Nepente di Oliena secondo Iolei

La Cantina di Antonio Puddu si concentra sulle uve autoctone, Vermentino ma […]

Leggi tutto

Il vino secondo i giovani: in enoteca c’è un mondo fatto di plurali

Ogni anno il mondo del vino può contare su un’imponente quantità di […]

Leggi tutto

Docg Canelli, punta di diamante del Moscato

A poco più di due anni dal riconoscimento ufficiale, la Garantita si […]

Leggi tutto

Enoteca Cotti, rinascita di un’icona milanese

La storica bottega del vino meneghino cambia proprietà, dalla famiglia Cotti al […]

Leggi tutto

Banfi Piemonte a Strevi: breve, ma significativo viaggio nell’Alta Langa

A tu per tu con Antonio Massucco, l’enologo che cura la Cantina […]

Leggi tutto

L’essenziale nella Collezione Rive Extra Brut di Andreola

Un cofanetto esclusivo riunisce tre etichette simbolo dell’azienda della famiglia Pola, tra […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati