Food Food Civiltà del bere

Con Alma, vino e cioccolato si incontrano al Sigep

Con Alma, vino e cioccolato si incontrano al Sigep

Il 22 gennaio al Sigep, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazioni Artigianali di Rimini, il vino e il cioccolato di qualità si sono incontrati nel corso di degustazione “Italiano fino all’ultima goccia”, creato da ALMA Wine Accademy, ICAM Linea Professionale e Associazione Italiana Sommeliers.

Alma_Sigep_2

Luca Gardini, Miglior Sommelier del Mondo 2010, guida la degustazione

Nella Pastry Hall della Fiera nomi d’eccellenza del mondo della pasticceria e della somelleria italiana e internazionale hanno dato vita a percorso alla scoperta di sapori, aromi e accostamenti inediti in grado di enfatizzare le peculiarità dei due prodotti.

Il laboratorio di degustazione si è svolto in due sessioni durante le quali Luca Gardini, Miglior Sommelier del Mondo 2010, ha illustrato le caratteristiche distintive dei cioccolati e dei vini ad essi abbinati, mentre i Maestri Pasticceri ICAM, Pierpaolo e Riccardo Magni, e Matteo Berti, Maestro Pasticcere ALMA, erano impegnati a realizzare piccoli capolavori di cioccolato.

I due Grand Cru ICAM, Los Vasquez (cacao 75%) e Los Palamaritos (cacao 75%), realizzati con il cacao Hispaniola proveniente dalla Repubblica Dominicana, sono stati abbinati a vini dolci e liquorosi di alcune delle più note cantine italiane. Il primo è stato affiancato al Dulcedo Lison Pramaggiore Doc 2007 di Santa Margherita e al Vin Santo del Chianti Classico Docg 2003 di Isole e Olena; il secondo all’Igt Aleatico Toscano 2008 di La Piana e al Madoro Igt Veneto 2008 di Maculan. La Monorigine Madagascar, invece, è stata degustata con il Barolo Chinato Doc di Cappellano.

Tag: , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 11/02/2011

Leggi anche ...

Incontro invernale con la calda polenta
Food
Incontro invernale con la calda polenta

Per secoli è stato il cibo dei contadini. Leggi tutto

Che cos’è il food design?
Food
Che cos’è il food design?

Il food design è tornato alla ribalta graz Leggi tutto

Tre stelle Michelin a Enrico Bartolini
Dall'Italia
Tre stelle Michelin a Enrico Bartolini

Trionfo per Enrico Bartolini nella Guida Michelin 2020. Leggi tutto