Dall'Italia Dall'Italia Jessica Bordoni

Carolin Martino, tra vino e cosmetici (a base di Aglianico)

Carolin Martino, tra vino e cosmetici (a base di Aglianico)

Il Vulture è un vulcano spento che domina un paesaggio di boschi, vigneti, uliveti, laghi e borghi antichi scavati nel tufo. L’azienda Martino si trova a Rionero, dove la Basilicata confina con la Campania e la Puglia.

La fondazione ufficiale risale agli anni Quaranta. Oggi Armando Martino è affiancato dalla figlia Carolin, protagonista di un vivace passaggio generazionale. «Dopo il liceo mi sono trasferita a Roma per frequentare Economia all’Università Luiss e, parallelamente, un corso da sommelier», racconta. «Mi occupo un po’ di tutto. Seguo anche l’export, l’ospitalità e la comunicazione. Oggi raccontare la Basilicata del vino è molto più semplice rispetto a venti anni fa, ma la partita è ancora tutta da giocare». Tra i “goal” messi a segno, Carolin ricorda il riconoscimento della Docg per l’Aglianico del Vulture Superiore, fortemente voluto dalle aziende lucane. «Il nostro fiore all’occhiello è la Riserva, che ha segnato un passaggio importante nel modus operandi aziendale partendo dalla selezione delle uve e dei vigneti».

 

Alcuni prodotti della linea Carolin Cosmesi

 

Una linea di prodotti che sfrutta i polifenoli e le loro proprietà

Accanto alla gamma di etichette, per la maggior parte da varietà autoctone, Carolin propone una linea di articoli cosmetici a base di vino e sottoprodotti dell’uva Aglianico, come i vinaccioli. «Il progetto si chiama Carolin Cosmesi e comprende latte detergente e creme per il viso e per il corpo che sfruttano le proprietà antiossidanti dei polifenoli. La vendita avviene in Cantina, ma è possibile anche effettuare spedizioni e ci stiamo attrezzando per una distribuzione e-commerce, presso enoteche e negozi di erboristeria».

Questo articolo è tratto da Civiltà del bere 6/2018. Se sei un abbonato digitale, puoi leggere e scaricare la rivista effettuando il login. Altrimenti puoi abbonarti o acquistare la rivista su store.civiltadelbere.com (l’ultimo numero è anche in edicola). Per info: store@civiltadelbere.com

 

Tag: , ,

© Riproduzione riservata - 04/01/2019

Leggi anche ...

VinoVip Cortina 2019, lo spettacolo sta per cominciare
Dall'Italia
VinoVip Cortina 2019, lo spettacolo sta per cominciare

Siamo alla dodicesima edizione di VinoVip Cortina, la Leggi tutto

Famiglia Cecchi, un patrimonio ricco di sei tenute
Dall'Italia
Famiglia Cecchi, un patrimonio ricco di sei tenute

Andrea e Cesare Cecchi rappresentano la quarta generazion Leggi tutto

La Garofanata sa di fiori e spezie
Dall'Italia
La Garofanata sa di fiori e spezie

Citata negli anni Sessanta dall’ampelografo Bruno Bruni com Leggi tutto