Dall'Italia Dall'Italia Jessica Bordoni

Carolin Martino, tra vino e cosmetici (a base di Aglianico)

Carolin Martino, tra vino e cosmetici (a base di Aglianico)

Il Vulture è un vulcano spento che domina un paesaggio di boschi, vigneti, uliveti, laghi e borghi antichi scavati nel tufo. L’azienda Martino si trova a Rionero, dove la Basilicata confina con la Campania e la Puglia.

La fondazione ufficiale risale agli anni Quaranta. Oggi Armando Martino è affiancato dalla figlia Carolin, protagonista di un vivace passaggio generazionale. «Dopo il liceo mi sono trasferita a Roma per frequentare Economia all’Università Luiss e, parallelamente, un corso da sommelier», racconta. «Mi occupo un po’ di tutto. Seguo anche l’export, l’ospitalità e la comunicazione. Oggi raccontare la Basilicata del vino è molto più semplice rispetto a venti anni fa, ma la partita è ancora tutta da giocare». Tra i “goal” messi a segno, Carolin ricorda il riconoscimento della Docg per l’Aglianico del Vulture Superiore, fortemente voluto dalle aziende lucane. «Il nostro fiore all’occhiello è la Riserva, che ha segnato un passaggio importante nel modus operandi aziendale partendo dalla selezione delle uve e dei vigneti».

 

Alcuni prodotti della linea Carolin Cosmesi

 

Una linea di prodotti che sfrutta i polifenoli e le loro proprietà

Accanto alla gamma di etichette, per la maggior parte da varietà autoctone, Carolin propone una linea di articoli cosmetici a base di vino e sottoprodotti dell’uva Aglianico, come i vinaccioli. «Il progetto si chiama Carolin Cosmesi e comprende latte detergente e creme per il viso e per il corpo che sfruttano le proprietà antiossidanti dei polifenoli. La vendita avviene in Cantina, ma è possibile anche effettuare spedizioni e ci stiamo attrezzando per una distribuzione e-commerce, presso enoteche e negozi di erboristeria».

Questo articolo è tratto da Civiltà del bere 6/2018. Se sei un abbonato digitale, puoi leggere e scaricare la rivista effettuando il login. Altrimenti puoi abbonarti o acquistare la rivista su store.civiltadelbere.com (l’ultimo numero è anche in edicola). Per info: store@civiltadelbere.com

 

Tag: , ,

Leggi anche ...

Incontri Rotaliani 2019: Teroldego meets Borgogna
Dall'Italia
Incontri Rotaliani 2019: Teroldego meets Borgogna

Sta per sbocciare la primavera del Teroldego. I Leggi tutto

Il Colorino non è più solo un “colorante”
Dall'Italia
Il Colorino non è più solo un “colorante”

Toscano sino al midollo, il Colorino è frutto Leggi tutto

L’export non ci salverà
Dall'Italia
L’export non ci salverà

Sì, ha ragione Aldo Cazzullo. Sul Corriere della Leggi tutto