In Italia

In Italia

WOW! 2023, l’eccellenza contemporanea

27 Ottobre 2023 Alessandro Torcoli
WOW! 2023, l’eccellenza contemporanea

Presentiamo i vincitori di WOW! 2023 al termine di un lungo lavoro di assaggi con una giuria composta dai migliori degustatori italiani. La nostra competizione enologica 2023 si chiude così con oltre mille campioni iscritti. Il nuovo premio tipicità per i vini con voto 10.

Scarica la guida Speciale WOW! 2023 [+]
Scopri tutti i risultati [+]

Sembra ieri, invece siamo già alla sesta edizione di WOW!, la competizione enologica di Civiltà del bere. Lo scopo è sempre quello di selezionare i vini che esprimono al massimo livello la combinazione di qualità e tipicità. Non è semplice, perché entrambi i termini contengono diversi significati. L’interpretazione che ne diamo noi, su cui i nostri autorevoli giudici sono chiamati ad esprimersi, è la seguente: qualità intesa come espressione di equilibrio organolettico, in chiave contemporanea (non esiste un “buono” assoluto, ma un incontro tra tecnica e gusto del consumatore) e tipicità nel senso di rispondenza con un canone (sempre contemporaneo) riconducibile alla zona di appartenenza.

Best in class: segnali di innovazione

L’attenzione alla classicità in chiave innovativa (che può sembrare un paradosso, ma non nell’enologia) la si può notare anche nei “best in class“, i migliori per categoria, scelti dai nostri giudici. Tutte etichette che stanno riscrivendo uno stile: il miglior bianco dell’anno è Hey French! di Pasqua, un blend originale che cambia con le annate in perfetto “fine tuning” (e della stessa Cantina è anche il miglior rosé Y, altra etichetta molto innovativa), il miglior rosso – sempre veneto – è La Fabriseria, Amarone con alcuni tratti molto tradizionali e altri di stupefacente fresca modernità, il miglior rosso frizzante è La.Vie, un Lambrusco di Modena proiettato nel futuro… e così via.

Gli ambasciatori del territorio

Il livello dei partecipanti alla competizione è molto alto, comprese aziende già celebri, che non si iscrivono (per di più a pagamento) normalmente nei concorsi con degustazioni alla cieca (è facile intuire perché…) e ne siamo orgogliosi: evidentemente la serietà della competizione e la professionalità della nostra giuria li ha convinti. Ovviamente, sono ancor di più le Cantine emergenti che vedono in WOW! l’opportunità di farsi conoscere ed assaggiare dai nostri lettori.
Così, il palmarès degli “Ambasciatori del territorio“, ovvero i vini che hanno ottenuto il punteggio più alto nelle varie denominazioni, alterna nomi blasonati (Bertani, Tramin, Prunotto, Folonari, Librandi, Cusumano, Marisa Cuomo ecc…) a piccole Cantine (come Tenuta di Tavignano, San Michele, Bentu Luna…).

Il tema della tipicità

Come anticipato la particolarità di WOW! è il giudizio sulla tipicità (che viene espressa dai giudici con un voto a parte in 10/10). Ecco perché abbiamo segnalato anche il Premio speciale Tipicità assegnato ai vini che hanno ottenuto un voto medio superiore a 9,5/10. Dei veri campioni di espressione territoriale!
Infine, ultima nota: quest’anno le medaglie d’oro sono meno di un terzo dell’anno scorso. Non per una caduta della qualità, ma perché i nostri panel hanno scelto la via della severità. Considerate l’altra faccia della medaglia: il valore di argenti e bronzi è molto alto. Talvolta è solo questione di dettagli nel gusto personale. La lista completa è on-line. Qui riportiamo ori, argenti e tutti i premi speciali. Buona degustazione!

In Italia

Barolo 2022 e Barbaresco 2023: calore ed eleganza

A Grandi Langhe, l’evento dedicato ai vini piemontesi, ci siamo soffermati su […]

Leggi tutto

Trova le differenze (1): Nerello Mascalese vs Nerello Cappuccio

Prima puntata di una nuova serie per inquadrare quei vini o vitigni […]

Leggi tutto

Vendemmia 2025: produzione in linea con il 2024, ma il +6% di giacenze sono un problema

I dati definitivi si attestano sui 44 milioni di ettolitri. Gli stock […]

Leggi tutto

Il vino secondo i giovani: non solo sommelier ma comunicatori

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto

Brachetto d’Acqui. Il vino di San Valentino, ma non solo

L’incontro a Milano con il “re del cioccolato” Ernst Knam è l’occasione […]

Leggi tutto

A Pompei arriva il progetto archeo-agricolo di Tenute Capaldo

Grazie al partenariato pubblico-privato tra il Parco archeologico e il gruppo campano, […]

Leggi tutto

Maculan, un rosso ardito e sei assaggi-icona per le 50 vendemmie

Un vino “collage” fatto con 300 bottiglie scelte dalle riserve di cantina […]

Leggi tutto

Il Nepente di Oliena secondo Iolei

La Cantina di Antonio Puddu si concentra sulle uve autoctone, Vermentino ma […]

Leggi tutto

Il vino secondo i giovani: in enoteca c’è un mondo fatto di plurali

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati