Senza confini Senza confini Lucio Caputo

Wine Enthusiast premia Anthony Terlato

Wine Enthusiast premia Anthony Terlato

È Anthony Terlato il protagonista del Wine Star Awards Dinner 2015 di Wine Enthusiast. Questo lunedì 30 marzo il noto importatore e produttore vinicolo americano ha ricevuto dall’editore della rivista, Adam Strum, il prestigioso Lifetime Achievement Award, che ne celebra la lunga e importante carriera nel settore. Insieme a lui hanno meritato un riconoscimento: Charles Merinoff, chairman e COO del Charmer Sunbelt Group (Man of the Year); Charles Smith, proprietario della Charles Smith, (Winemaker of the Year); Don Opici, amministratore della Opici Wines (Importer of the Year); i fratelli David e Robert Trone, della Total Wine and More (Retailer of the Year); Bobby Stuckey (Sommelier of the Year) e Robert D. Torres della Trinchero Family Estates (Innovator of the Year).

Il successo di Anthony Terlato

Adam Strum ha illustrato la lunga carriera di Anthony Terlato, che copre l’ultimo mezzo secolo. Sin dall’inizio Terlato è stato in grado di individuare il gusto dei consumatori in un mercato in espansione, introducendo nel panorama americano tanti importanti vini italiani, ed esplorando in parallelo la produzione californiana. Nel 1956 ha cominciato a lavorare con il suocero a Chicago, ampliando man mano la sua attività fino al grande successo del lancio del Pinot grigio di Santa Margherita, alla fine degli anni Ottanta. Nel 1996 Anthony Terlato ha acquistato la casa vinicola Rutherford Hill in Napa Valley, sommando alla sua attività di importatore anche quella del produttore; a questa Cantina si aggiunse, più avanti, Chimney Rock. Oggi il Gruppo Terlato rappresenta oltre 60 aziende vinicole di ogni parte del mondo.

Qualche curiosità

La serata di gala organizzata da Wine Enthusiast ha visto la presenza di oltre 400 ospiti. Elegante location dei Wine Star Awards era il salone della Public Library di New York, sulla Quinta Strada di Manhattan. L’evento, originariamente previsto per il 26 gennaio, era stato rinviato a lunedì 30 marzo per l’abbondante nevicata che quel giorno aveva bloccato la metropoli. Prima di Anthony Terlato, hanno meritato il premio alla carriera anche alcuni importanti produttori italiani: nel 2009 il Lifetime Achievement Award era stato conferito a Piero Antinori e nel 2014 a Gianni Zonin.

Tag: , , ,

© Riproduzione riservata - 02/04/2015

Leggi anche ...

La “lingua elettronica” può rivoluzionare il controllo di qualità del vino
Senza confini
La “lingua elettronica” può rivoluzionare il controllo di qualità del vino

Leggi tutto

Come i cambiamenti climatici potrebbero ridisegnare la geografia del vino
Senza confini
Come i cambiamenti climatici potrebbero ridisegnare la geografia del vino

Leggi tutto

Bordeaux chiede un sistema di “giusta remunerazione”
Senza confini
Bordeaux chiede un sistema di “giusta remunerazione”

Leggi tutto