In Italia

In Italia

Vittorio Moretti presidente del Consorzio Franciacorta

17 Dicembre 2015 Civiltà del bere
Cambio al vertice del Consorzio Franciacorta Docg: il nuovo presidente è Vittorio Moretti. Affiancato dal vicepresidente Silvano Brescianini e dal nuovo Consiglio d'Amministrazione, anch'essi eletti ieri dall'assemblea dei soci, il patron di Bellavista e Contadi Castaldi raccoglie il testimone di Maurizio Zanella. «Il mio mandato sarà all’insegna della continuità rispetto a quanto realizzato in questi ultimi sette anni da Maurizio Zanella. Con lui, e con tutti i consiglieri che qui personalmente ringrazio, abbiamo condiviso un percorso che ha dato solidità e "appeal" al nostro territorio» ha commentato il neoeletto presidente.

Franciacorta Docg, da cenerentola a regina

«Venticinque anni fa, quando il Consorzio nasceva, la Franciacorta, sconosciuta ai più, era la cenerentola del Metodo Classico, con circa due milioni di bottiglie vendute. Oggi molto è cambiato, e grazie al vostro impegno, il Franciacorta è di gran lunga la prima denominazione di origine italiana in questa tipologia. Dico "abbiamo" ma sarebbe meglio dire avete, perché io ho avuto l’onore di presiedere il Consorzio, ma soprattutto di essere ospitato e far parte di una comunità, che mi ha spinto a condividere con tutti voi l'impegno e la passione spesi a favore del nostro vino e del nostro territorio», ha dichiarato Maurizio Zanella, ringraziando i soci del Consorzio Franciacorta. «Se per me l'avventura come presidente si conclude oggi, per il Franciacorta e per la Franciacorta sono certo l’avventura sia appena cominciata, ed anche grazie al contributo dei giovani soci avremo una spinta propulsiva fondamentale per conquistare nuovi ed importanti traguardi che sbalordiranno anche noi».

Il Franciacorta come stile di vita

La presidenza di Vittorio Moretti eredita una politica concentrata sulla qualità del prodotto e la valorizzazione del marchio Franciacorta: di primaria importanza la promozione, a cui è stata destinata circa l'86% del bilancio 2015. «Proseguirò con lo stesso metodo: da una parte approfondiremo sempre di più i valori di fondo della viticoltura e dell’enologia, con una particolare attenzione all’ambiente e al paesaggio, dall’altra diffonderemo nel mondo i valori immateriali che sono legati a questo grande prodotto che ha fatto dello "stile di vita all’insegna dell’eccellenza" la sua prima leva di comunicazione», ha commentato Moretti. «C’è una sola, breve, sintetica, frase, che può racchiudere il mio pensiero e forse anche il mio mandato: fare tutto il possibile, e anche l’impossibile, perché io sono un imprenditore e l’imprenditore ama le sfide, affinché tutto il mondo possa dire che in Franciacorta si respira la stessa aria. Le linee programmatiche del mio mandato le sintetizzo, qui, oggi, riportandole a tre valori che hanno da sempre caratterizzato non solo la mia “cultura di impresa”, ma anche le mie convinzioni sul concetto di quello per cui vale la pena vivere, di quello che ci rende la vita godibile, apprezzabile e degna di essere vissuta. Sono tre semplicissimi valori: verità, giustizia e bellezza».   In foto: da sinistra, il nuovo presidente del Franciacorta Vittorio Moretti con il Ministro Maurizio Martina e Maurizio Zanella, che lascia l'incarico dopo sette anni

In Italia

Addio al principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi Altemps, produttore appassionato della Tenuta di Fiorano

L’imprenditore, titolare della proprietà a ridosso dell’Appia Antica dove è nato uno […]

Leggi tutto

Cantina San Michele Appiano: Appius 2021 è figlio di un’annata difficile, ma dal gran potenziale

Presentata la 12^ edizione della celebre cuvée pensata da Hans Terzer e […]

Leggi tutto

Benvenuta Aminta, la nuova tenuta di Andrea Cecchi a Montalcino

Hanno debuttato a Milano i primi due vini, Rosso e Brunello di […]

Leggi tutto

Citra: Caroso 50°, autentica espressione d’Abruzzo

La cooperativa che riunisce 3.000 famiglie di viticoltori del territorio festeggia il […]

Leggi tutto

Tutto quello che c’è da sapere sul Kerner (incluso il legame sempre più stretto con l’Alto Adige)

Nasce dall’incrocio genetico tra Schiava grossa e Riesling, effettuato in Germania nel […]

Leggi tutto

Franz Pardatscher è il nuovo presidente di Cantina Colterenzio

Cambio ai vertici della Cantina Colterenzio. Dopo 18 anni di onorato servizio, […]

Leggi tutto

Antichi Poderi Jerzu protagonista all’Enoluogo di Civiltà del bere

Il 18 novembre il nostro “salotto del vino” milanese ha ospitato questa […]

Leggi tutto

Tal 1930 e Tal 1908: si rinnova l’arte del blend secondo Cantina Bozen  

L’annata 2022 dei due vini premium aziendali vede in un caso l’aumento […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati