In Italia

In Italia

Una serata per Monsieur Merlot il 10 ottobre all’enoluogo

5 Ottobre 2012 Civiltà del bere
Nuovo appuntamento all’enoluogo. Il prossimo 10 ottobre alle 20 il salotto del vino di Civiltà del bere ospita una serata in onore del Merlot: non solo l'uva più diffusa al mondo, ma anche "la madre" di alcune tra le più ricercate (e care...) etichette di tutti i tempi, come ad esempio lo Chateau Petrus di Pomerol (Bordeaux), i cui valori ruotano attorno ai 3 mila euro a bottiglia. ETICHETTE ITALIANE A CONFRONTO - “Monsieur Merlot: in purezza o in blend... l'internazionale da capogiro”, questo il titolo dell’incontro alla scoperta di alcune grandi espressioni italiane del vitigno, dal Trentino alla Sicilia, passando per Toscana e Lazio, a cui sia aggiunge un vino top secret, che rimarrà a sorpresa fino al momento del tasting. Le bottiglie protagoniste dell'evento, proposte in abbinamento al formaggio Pecorino crotonese a lunga stagionatura, sono:
  • Bossi Fedrigotti - Fojaneghe, Igt Vigneti delle Dolomiti 2007 (45% Merlot, 40% Cabernet Franc, 15% Teroldego), ovvero il primo taglio bordolese creato in Italia.
  • Luce della Vite - Luce, Igt Toscana 2007 (55% Merlot, 45% Sangiovese), alias il primo vino prodotto a Montalcino unendo le uve dei vitigni Sangiovese e Merlot.
  • Falesco - Montiano, Igt Lazio 2008 (100% Merlot), etichetta portabandiera dell'azienda dei fratelli Riccardo e Renzo Cotarella.
  • Planeta - Merlot, Igt Sicilia Rosso 2007 (100% Merlot), altro grande classico in purezza dalla Tenuta dell'Olmo a Sanbuca di Sicilia.
  • Tenuta dell'Ornellaia - Masseto, Igt Toscana 2007 (100% Merlot), tra i vini italiani che competono con i miti francesi alle aste internazionali con valori fino a 2 mila euro a bottiglia.
ULTIMI POSTI DISPONIBILI - Il costo della serata dedicata a Monsieur Merlot è di 75 euro a persona. La prenotazione, ça va sans dire, è obbligatoria. Restano a disposizione gli ultimissimi posti, affrettatevi!

In Italia

Vino contemporaneo: accessibile e distintivo

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto

Il Roero riscrive i suoi paradigmi espressivi

Si sperimentano le possibilità evolutive degli Arneis e si punta su Nebbiolo […]

Leggi tutto

Vinchio Vaglio: sei modi di dire Barbera

Per la cooperativa del Monferrato astigiano la valorizzazione del vitigno passa dalla […]

Leggi tutto

Quintessenz Kaltern: arriva lo Chardonnay che ascolta la terra

La cooperativa altoatesina presenta la nuova etichetta della sua linea di punta. […]

Leggi tutto

“Somm is the future” diventa la voce dei sommelier

Il nuovo podcast del wine manager milanese Paolo Porfidio (Excelsior Hotel Gallia) […]

Leggi tutto

Sangue d’Oro: presentato a Parigi il progetto Pasqua + Carole Bouquet

Nella sala del teatro siciliano dell’Ambasciata d’Italia, la famiglia veronese ha illustrato […]

Leggi tutto

Chianti Classico 2024 freschi e beverini. La leadership di Riserva e Gran Selezione

All’anteprima Chianti Classico Collection numeri da record di aziende e vini partecipanti. […]

Leggi tutto

Ruffino presenta Garzaia, il suo primo Bolgheri Superiore

La nuova etichetta, targata vendemmia 2023, nasce dai vigneti di proprietà situati […]

Leggi tutto

Vinitaly 2026: novità e conferme della 58esima edizione

Riflettori puntati su NoLo-Vinitaly Experience, Xcellent Spirits e Vinitaly Tourism. Layout espositivo […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati