In Italia

In Italia

Tutto il Gavi a Genova: l’evento in favore degli sfollati del Ponte Morandi

29 Settembre 2018 Casimiro Maule
Il 4 ottobre torna Tutto il Gavi a Genova, l’evento di approfondimento e degustazione promosso dal Consorzio di tutela del grande bianco piemontese. E lo fa all’insegna della solidarietà, con una raccolta fondi a favore degli sfollati del Ponte Morandi.
L’appuntamento è al Grand Hotel Savoia di Via Aresenale di Terra 5 a partire dalle 18. Nella Sala Orefici, all’ultimo piano dell’edificio, andrà in scena il talk Gavi e Genova con interventi del neopresidente del Consorzio Roberto Ghio, dell’agrotecnico di riferimento Davide Ferrarese, dello storico del territorio Luigi Pagliantini dell’Associazione Amici del Forte di Gavi e dello chef Matteo Costa del ristorante genovese Le Cicale in Città.

Il talk Gavi e Genova

Al centro del focus, moderato da Francesco Moneta dell’agenzia di comunicazione The Round Table, ci saranno i legami storici e ambientali, ma anche le forti influenze culturali ed enogastronomiche tra Genova e Gavi. L’obiettivo dichiarato è permettere ai due territori di ritornare a “fare sistema”, aiutandosi reciprocamente nel segno di una crescita comune.    

Tre momenti per fare beneficenza

A seguire, sarà presentata l’iniziativa di fund raising Gavi per Genova promossa dai produttori aderenti al Consorzio di tutela. Come spiega il presidente Ghio: «Non potevamo rimanere indifferenti al dramma che ha colpito la città. Abbiamo quindi istituito un progetto di raccolta fondi, un piccolo ma significativo segnale di solidarietà dal mondo del vino. La nostra bottiglia istituzionale “Ventanni”, creata nel 2018 per l’anniversario della Docg, verrà proposta in vendita ad offerta minima di 20 euro  in tre diverse occasioni: l’appuntamento genovese del 4 ottobre, ovviamente, ma anche il prossimo 10 ottobre durante la Milano Wine Week e poi di nuovo a Genova il 13 e 14 in occasione della manifestazione Rolli Days».    

Un euro per ogni bottiglia aziendale venduta

Oltre a mettere a disposizione i ricavi delle vendite delle bottiglie del Consorzio, le aziende del Gavi Docg hanno deciso di donare a loro volta 1 euro per ogni referenza aziendale venduta da qui al 30 dicembre 2018. «È previsto un collarino con la scritta “Gavi per Genova” da apporre sul packaging»., precisa il presidente. «La cifra raggiunta sarà destinata alla raccolta di beni di prima necessità indicati dagli stessi cittadini colpiti, attraverso una onlus del territorio».    

Il banco di assaggio a cura di Ais Liguria

Tornando all’evento Tutto il Gavi a Genova, dopo il talk sarà la volta del grande banco di assaggio dei Gavi a cura di Ais Liguria (su invito). In degustazione ci saranno una settantina di referenze tra vini fermi, frizzanti, in versione Riserva e Spumante Metodo Classico. Oggi il vigneto del Gavi Docg si estende per 1500 ettari dislocati in 11 comuni in provincia di Alessandria: Bosio, Capriata d'Orba, Carrosio, Francavilla Bisio, Gavi, Novi Ligure, Parodi Ligure, Pasturana, San Cristoforo, Serravalle Scrivia, e Tassarolo. Le bottiglie prodotte ogni anno superano i 13 milioni, di cui oltre l’80% sono destinate all’export.

In Italia

Il ritorno di Fonzone all’Enoluogo. Alla scoperta dei molti volti del Fiano

In soli 20 anni, la Cantina irpina ha conquistato il pubblico e […]

Leggi tutto

Ottavia Vistarino lancia la Réserve des Amis e il Wine Club per gli amici-estimatori

Dalla Casa del Pinot nero in Oltrepò Pavese un nuovo progetto “per […]

Leggi tutto

Addio al principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi Altemps, produttore appassionato della Tenuta di Fiorano

L’imprenditore, titolare della proprietà a ridosso dell’Appia Antica dove è nato uno […]

Leggi tutto

Cantina San Michele Appiano: Appius 2021 è figlio di un’annata difficile, ma dal gran potenziale

Presentata la 12^ edizione della celebre cuvée pensata da Hans Terzer e […]

Leggi tutto

Benvenuta Aminta, la nuova tenuta di Andrea Cecchi a Montalcino

Hanno debuttato a Milano i primi due vini, Rosso e Brunello di […]

Leggi tutto

Citra: Caroso 50°, autentica espressione d’Abruzzo

La cooperativa che riunisce 3.000 famiglie di viticoltori del territorio festeggia il […]

Leggi tutto

Tutto quello che c’è da sapere sul Kerner (incluso il legame sempre più stretto con l’Alto Adige)

Nasce dall’incrocio genetico tra Schiava grossa e Riesling, effettuato in Germania nel […]

Leggi tutto

Franz Pardatscher è il nuovo presidente di Cantina Colterenzio

Cambio ai vertici della Cantina Colterenzio. Dopo 18 anni di onorato servizio, […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati