In Italia

In Italia

Tutto il Gavi a Genova: l’evento in favore degli sfollati del Ponte Morandi

29 Settembre 2018 Casimiro Maule
Il 4 ottobre torna Tutto il Gavi a Genova, l’evento di approfondimento e degustazione promosso dal Consorzio di tutela del grande bianco piemontese. E lo fa all’insegna della solidarietà, con una raccolta fondi a favore degli sfollati del Ponte Morandi.
L’appuntamento è al Grand Hotel Savoia di Via Aresenale di Terra 5 a partire dalle 18. Nella Sala Orefici, all’ultimo piano dell’edificio, andrà in scena il talk Gavi e Genova con interventi del neopresidente del Consorzio Roberto Ghio, dell’agrotecnico di riferimento Davide Ferrarese, dello storico del territorio Luigi Pagliantini dell’Associazione Amici del Forte di Gavi e dello chef Matteo Costa del ristorante genovese Le Cicale in Città.

Il talk Gavi e Genova

Al centro del focus, moderato da Francesco Moneta dell’agenzia di comunicazione The Round Table, ci saranno i legami storici e ambientali, ma anche le forti influenze culturali ed enogastronomiche tra Genova e Gavi. L’obiettivo dichiarato è permettere ai due territori di ritornare a “fare sistema”, aiutandosi reciprocamente nel segno di una crescita comune.    

Tre momenti per fare beneficenza

A seguire, sarà presentata l’iniziativa di fund raising Gavi per Genova promossa dai produttori aderenti al Consorzio di tutela. Come spiega il presidente Ghio: «Non potevamo rimanere indifferenti al dramma che ha colpito la città. Abbiamo quindi istituito un progetto di raccolta fondi, un piccolo ma significativo segnale di solidarietà dal mondo del vino. La nostra bottiglia istituzionale “Ventanni”, creata nel 2018 per l’anniversario della Docg, verrà proposta in vendita ad offerta minima di 20 euro  in tre diverse occasioni: l’appuntamento genovese del 4 ottobre, ovviamente, ma anche il prossimo 10 ottobre durante la Milano Wine Week e poi di nuovo a Genova il 13 e 14 in occasione della manifestazione Rolli Days».    

Un euro per ogni bottiglia aziendale venduta

Oltre a mettere a disposizione i ricavi delle vendite delle bottiglie del Consorzio, le aziende del Gavi Docg hanno deciso di donare a loro volta 1 euro per ogni referenza aziendale venduta da qui al 30 dicembre 2018. «È previsto un collarino con la scritta “Gavi per Genova” da apporre sul packaging»., precisa il presidente. «La cifra raggiunta sarà destinata alla raccolta di beni di prima necessità indicati dagli stessi cittadini colpiti, attraverso una onlus del territorio».    

Il banco di assaggio a cura di Ais Liguria

Tornando all’evento Tutto il Gavi a Genova, dopo il talk sarà la volta del grande banco di assaggio dei Gavi a cura di Ais Liguria (su invito). In degustazione ci saranno una settantina di referenze tra vini fermi, frizzanti, in versione Riserva e Spumante Metodo Classico. Oggi il vigneto del Gavi Docg si estende per 1500 ettari dislocati in 11 comuni in provincia di Alessandria: Bosio, Capriata d'Orba, Carrosio, Francavilla Bisio, Gavi, Novi Ligure, Parodi Ligure, Pasturana, San Cristoforo, Serravalle Scrivia, e Tassarolo. Le bottiglie prodotte ogni anno superano i 13 milioni, di cui oltre l’80% sono destinate all’export.

In Italia

Barolo Serralunga d’Alba: il 2022 è fuori dai canoni

A Serralunga Day, abbiamo assaggiato Barolo con la menzione geografica comunale che […]

Leggi tutto

Livon e i 40 anni della Donna alata di Erté

Era il 1985 quando Valneo Livon si innamorò di una sinuosa illustrazione […]

Leggi tutto

Rottensteiner presenta Trigon e alza l’asticella del Lagrein

A Milano ha debuttato la nuova etichetta dedicata da Judith e Hannes […]

Leggi tutto

Comitato Conegliano e Valdobbiadene: gli intenti in un Manifesto

Nata un anno fa, l’associazione ha messo per iscritto gli impegni di […]

Leggi tutto

Ricordo di Ampelio Bucci, maestro del Verdicchio dei Castelli di Jesi

Il produttore marchigiano si è spento il 21 agosto all’età di 89 […]

Leggi tutto

Alla Gorgona 10 anni dopo, dove il vino profuma di riscatto

Sull’isola-penitenziario dell’arcipelago Toscano (che è “colonia penale agricola” dal 1869) abbiamo assaggiato […]

Leggi tutto

WOW! The Italian Wine Competition 2025: le 239 medaglie d’oro

Vi sveliamo in anteprima i campioni assoluti dell’ottava edizione del nostro contest […]

Leggi tutto

La prova del tempo della Riserva Lunelli in verticale dal 2004 ad oggi

Lo chef de cave Cyril René Brun e il presidente di Ferrari […]

Leggi tutto

L’enotecnico non è più figlio di un dio minore

Il 6 giugno è stata pubblicata la legge che riconosce l’anno di […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati