In Italia

In Italia

In arrivo il primo Trentodoc Elena Walch

20 Gennaio 2017 Monica Sommacampagna
Il 2017 ha un sapore spumeggiante per l’azienda altoatesina Elena Walch di Termeno, meglio nota per i suoi vini fermi, Gewürtztraminer in primis. L’orizzonte spazia al Trentino e in particolare al Trentodoc, nella cui zona la cantina, a una trentina di chilometri a sud di Bolzano, ha acquisito a fine 2016 un terreno a Civezzano, sopra Pergine. Dieci gli ettari a vigneto, posti a 600 metri di altitudine e con una promettente esposizione a sud e sud-est, che assicura una buona escursione termica tra giorno e notte -propizia per l’acidità e per la concentrazione di aromi. «Crediamo molto nelle potenzialità del Trentodoc», ci dice Karoline Walch, quinta generazione della famiglia. «Se l’Alto Adige è noto per i vini fermi di alta qualità, il Trentino si ritaglia una reputazione unica nella spumantistica e una spiccata vocazione internazionale».

Dove nascerà il primo Trentodoc Elena Walch

Pronte a ingaggiare una sfida a medio-lungo termine, le tre donne di casa Walch, Elena con la figlie Karoline e Julia, in questi mesi saranno impegnate con il loro staff nelle operazioni di preparazione del terreno per accogliere nuove barbatelle di Chardonnay e Pinot nero. È stato recuperato, infatti, solo un ettaro dal terreno acquisito, coltivato a Chardonnay, con viti che superano i cinquant’anni di età e che saranno prontamente valorizzate. «Il nostro è un progetto che si proietta nel futuro», continua Karoline. «La prima vendemmia sarà possibile non prima di sette anni, quindi produrremo il primo Trentodoc Elena Walch».

Altri progetti in corso

Elena Walch alle sfide, comunque, è abituata. E anche agli investimenti, per aumentare la qualità e arricchire la propria offerta di vini. A partire dai 60 ettari della Cantina, tra cui spiccano i due vigneti Vigna Castel Ringberg a Caldaro e Vigna Kastelaz a Termeno. Dopo aver preso in affitto per 23 anni 5 ettari posti a 900 metri di altitudine nel comune di Aldino (Bolzano), all’inizio dell’anno scorso ha reimpiantato Pinot bianco, Pinot nero e una piccola percentuale di Pinot grigio. Dal 2015, inoltre, alla cantina storica ha affiancato una innovativa cantina di fermentazione sotterranea che permette di lavorare l’uva in maniera molto versatile, selezionando gli acini con diverse modalità, da quelli integri a quelli leggermente schiacciati, nell’ottica di permettere la migliore estrazione aromatica. In particolar modo per i vini rossi di famiglia, come Cabernet, Lagrein e Merlot.

In Italia

Doc Lago di Caldaro: tre interpretazioni della zona classica  

Le scelte agronomiche ed enologiche di Cantina Kaltern, Manincor e Klosterhof, tra […]

Leggi tutto

Surgiva e la mission di valorizzare l’originaria purezza dell’acqua

Compie 50 anni il marchio trentino della famiglia Lunelli leader nell’alta ristorazione […]

Leggi tutto

Gavi: un vino moderno, sempre più studiato e in grado di difendersi dal global warming

Nel 2023 il Consorzio di Tutela ha avviato un progetto in collaborazione […]

Leggi tutto

Conoscere per custodire: Tenuta San Guido riapre al pubblico il Rifugio faunistico Padule di Bolgheri

Istituita nel 1959 da Mario Incisa della Rocchetta, la Riserva ospita più […]

Leggi tutto

Amarone della Valpolicella: Case Vecie e la rivoluzione di Brigaldara

A 500 metri d’altezza c’è chi sta silenziosamente trovando nuovi significati per […]

Leggi tutto

Herita Marzotto Wine Estates è “Leader Esgfi” ai Sustainability Award 2025

Herita Marzotto Wine Estates è stata premiata come “Leader Esgfi” alla quinta edizione […]

Leggi tutto

Bellavista: Alma Assemblage 2, la trilogia evolve

Il secondo capitolo della trilogia realizzata dalla Cantina di Franciacorta con il […]

Leggi tutto

I 10 anni di Costa Arènte e i 20 di Duemani

Le due Cantine del polo enologico Le Tenute del Leone Alato, una […]

Leggi tutto

Il Sangiovese di Romagna ambisce a una nuova dimensione

Alla manifestazione Vini ad arte, giunta alla ventesima edizione, il Consorzio presenta […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati