Stellenbosch dedica un vigneto al padre del Pinotage Perold
Si chiama Absa Perold Town Vineyard il vigneto piantato tre anni fa in pieno centro a Stellenbosch, nel distretto di Cape Winelands della provincia di Western Cape, in Sudafrica.
OMAGGIO AL PADRE DEL PINOTAGE – L’obiettivo primario è quello di celebrare il patrimonio enologico del territorio: Stellenbosch è la principale zona vinicola del Paese, e Abraham Izak Perold, padre del Pinotage, insegnava Enologia all’Università della città. Il Pinotage è il più famoso vitigno sudafricano; nel 1925 Perold, incrociando Pinot nero e Hermitage, diede vita a questa nuova varietà d’uva, e oggi la città di Stellenbosch ricorda il famoso viticoltore dedicando interamente il vigneto “cittadino” al Pinotage, unica varietà coltivata.
UNA VENDEMMIA PARTECIPATA – Il vigneto si estende per 2.500 metri quadrati e comprende 800 piante di Pinotage. A coltivare e condurre l’Absa Perold Town Wineyard sono la SA Pinotage Association, diretta da Beyers Truter, e la facoltà di Viticoltura ed Enologia dell’Università di Stellenbosch, ma più della metà delle viti sono state “adottate” da singoli appassionati, entusiasti dell’iniziativa. E così questo febbraio cittadini e universitari hanno preso parte alla prima vendemmia nel cuore di Stellenbosch, in attesa del prossimo Stellenbosch Wine Festival, che salta l’appuntamento di quest’anno ritornare nel 2013 con un nuovo format ancora top secret.
Tag: Abraham Izak Perold, Absa Perold Town Vineyard, Beyers Truter, Cape Winelands, SA Pinotage Association© Riproduzione riservata - 12/04/2012