Dalle Nostre Rubriche

Business

Business

Al comparto agroalimentare servono contromisure economiche

4 Novembre 2022 Luigi Pelliccia

Crisi energetica e aumento dei costi rischiano di compromettere la produttività del Paese, vino incluso. L’attuale contesto necessita di interventi rapidi, come l’estensione di garanzie alle imprese. Lontani gli effetti dei programmi a lungo termine.

Le vendite dei beni “alimentari” sul mercato interno, secondo gli ultimi dati Istat, si sono confermate nel luglio scorso come quelle più sofferenti; hanno registrato infatti un tendenziale in valore del +6,1%, cui si è affiancata una diminuzione in volume del -3,6%. Invece, quelle “non alimentari” hanno mostrato tendenziali in crescita sia in valore (+2,7%) che in volume (+1,0%).
Il surriscaldamento inflazionistico del perimetro alimentare, espresso da una forbice valore/volume di 9,7 punti, è perciò vistoso, ben superiore a quello “non alimentare”, pari ad appena 1,7 punti. Inoltre, la corsa in valore “apparente” dell’alimentare ha accelerato, rivelandosi premonitrice della variazione a due cifre dei prezzi alimentari di agosto, arrivata al +10,2%. Con queste tensioni non deve meravigliare perciò che i discount alimentari abbiano proseguito la corsa, sforando largamente le due cifre, per raggiungere a luglio un tendenziale del +12,3%.

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium

Abbonati ora! €20 per un anno

ACQUISTA

Se sei già abbonato accedi.

Business

Quali modelli di business applicare per resistere alla “tempesta perfetta”?

Sfide strutturali e congiunturali hanno scatenato sul settore vitivinicolo un uragano a […]

Leggi tutto

Tannico sanzionata dall’Agcom per promozioni ingannevoli

L’antitrust tricolore ha contestato al sito di e-commerce una pratica commerciale scorretta […]

Leggi tutto

Digital responsible service training: arriva il corso per i professionisti del vino

La cultura della moderazione non è (solo) una responsabilità del singolo consumatore, […]

Leggi tutto

Pacchetto vino Ue, i temi che uniscono e quelli che dividono

Il provvedimento modifica tre pilastri del settore: il regolamento sull’Organizzazione comune dei […]

Leggi tutto

Dove va il vino? Ce lo dicono le acquisizioni e gli accorpamenti

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto

Valoritalia: giù i rossi, su gli spumanti

Il rapporto annuale della principale azienda di certificazioni vinicole (53% delle Dop […]

Leggi tutto

Spirits: Brown-Forman Corporation avvia la distribuzione diretta in Italia

L’obiettivo del colosso americano è accelerare la crescita di marchi chiave super-premium […]

Leggi tutto

Vino e giovani: nuovi linguaggi per una cultura da riscoprire

Il Centro ricerca, sviluppi e tendenze di mercato di PR – Comunicare […]

Leggi tutto

100 anni di StopperVini

L’agenzia svizzera specializzata nella commercializzazione di vini italiani nei mercati di lingua […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati