Dal mondo Dal mondo Anita Franzon

Scoperta la sequenza del genoma della fillossera

Scoperta la sequenza del genoma della fillossera

Il terribile parassita che a fine Ottocento sconvolse la viticoltura europea è ancora oggi oggetto di studio. Scoprire la sequenza del genoma della fillossera rappresenta un passo avanti importante nella lotta all’insetto.


La fillossera è ritenuta responsabile della distruzione di circa due terzi dei vigneti in Europa. Il parassita iniziò a colpire le viti in Francia dal 1863 e, da allora, il vigneto europeo non è più lo stesso. Finalmente, uno studio pubblicato sulla rivista BMC Biology ha rivelato la sequenza del genoma della fillossera registrando come l’insetto che si nutre delle radici della vite si sia diffuso dagli Stati Uniti all’Europa e oltre. I viticoltori ancora oggi non hanno un modo per combatterlo, ma lo controllano con l’aiuto di portainnesti derivati da viti americane, che si sono evolute per resistere all’insetto. L’analisi della sequenza genomica del DNA della fillossera rivela l’esistenza della più grande famiglia genetica mai identificata in un genoma, con circa 2.700 geni.

Uno studio internazionale

Si legge su Phys.org che il sequenziamento del nuovo genoma ha coinvolto oltre 70 esperti provenienti da otto Paesi in tutto il mondo sotto la guida dell’Istituto nazionale francese di agricoltura (INRAE). Il nuovo studio potrebbe avere implicazioni più ampie sulla sua gestione in vigna in futuro perché grazie a una migliore comprensione dell’evoluzione e dei meccanismi di azione della fillossera si potranno progettare nuove strategie per combattere il parassita e, da queste, si avrà un conseguente miglioramento della produzione vinicola.

Questa notizia fa parte della rassegna stampa internazionale di Civiltà del bere. Per riceverla gratuitamente una volta a settimana in formato newsletter iscriviti qui.

Leggi le altre notizie dal mondo di questa settimana

Tag: , , , ,

© Riproduzione riservata - 30/07/2020

Leggi anche ...

Rosautoctono: alla scoperta dei vini rosa storici d’Italia
Dal mondo
Rosautoctono: alla scoperta dei vini rosa storici d’Italia

Un movimento nato di recente e chiamato Rosautoctono Leggi tutto

Allegrini e Villa Sandi tra le più belle cantine d’Italia
Dal mondo
Allegrini e Villa Sandi tra le più belle cantine d’Italia

L’Italia delle meraviglie conquista un altro primato. Du Leggi tutto

Incendi nella West Coast, bruciano Oregon e Washington
Dal mondo
Incendi nella West Coast, bruciano Oregon e Washington

Dopo la California, gli incendi colpiscono Oregon Leggi tutto