In Italia

In Italia

Sandro Boscaini vicepresidente di Federalimentare

11 Luglio 2019 Civiltà del bere
Sandro Boscaini vicepresidente di Federalimentare

Sandro Boscaini, presidente di Masi Agricola e Federvini, è stato eletto vicepresidente di Federalimentare. Affiancherà il presidente Ivano Vacondio alla guida della Federazione che rappresenta l’industria italiana degli alimenti e delle bevande

«Questa nomina, di cui mi onoro», ha sottolineato Sandro Boscaini, «consolida la vicinanza tra le Federazioni e la compattezza che è richiesta al settore alimentare per aumentare la sua autorevolezza e la sua forza politica». L’incarico testimonia la rilevanza di vini, spiriti e aceti che rappresentano un unicum nel panorama del made in Italy dell’agroalimentare. Diversi marchi, noti a livello internazionale, che sono portavoce di una cultura imprenditoriale di lungo corso. Una cultura da un lato legata alla storia ma capace, allo stesso tempo, di essere innovativa e attenta a cogliere le sfide del mercato.

Chi rappresenta Federalimentare

Federalimentare rappresenta, tutela e promuove l’industria italiana degli alimenti e delle bevande, secondo settore manifatturiero che, con un fatturato annuo di oltre 137 miliardi di euro, contribuisce per l’8% al Pil nazionale. A Federalimentare aderiscono le associazioni nazionali di categoria dell’industria alimentare: in tutto quasi 7.000 imprese produttive socie con oltre 9 addetti, distribuite sull’intero territorio nazionale. L’ente è impegnato al fianco delle istituzioni nel promuovere un modello alimentare basato sui requisiti di sicurezza e di qualità, preservando la cultura gastronomica italiana e il made in Italy dalle imitazioni e dalle contraffazioni nel mondo. Il suo operato punta a favorire la crescita economica e sociale collettiva, la ricerca e l’innovazione, rispondendo alle nuove esigenze dei consumatori e all’evoluzione del mercato.

In Italia

Tedeschi con La Fabriseria e Marne 180 cerca dettaglio e longevità

Attraverso una verticale di due storiche etichette, un Valpolicella Classico Superiore e […]

Leggi tutto

Le Manzane: le cinque anime di Springo

Una collezione di bollicine Conegliano Valdobbiadene moderne e ricercate, che celebrano il […]

Leggi tutto

Costa Arènte: tipicità, rispetto e precisione enologica in Valpantena

La filosofia che guida le Tenute del Leone Alato si concretizza nell’azienda […]

Leggi tutto

Trova le differenze (2): Greco di Tufo e Fiano di Avellino

La seconda puntata della serie dedicata ai vini-vitigni che siamo abituati a […]

Leggi tutto

Valle d’Aosta Petite Arvine, Fumin e Torrette raccontati da 3 produttori della Doc

Les Crêtes, Grosjean e il giovane emergente Matthieu Betemps raccontano le proprie […]

Leggi tutto

Le bollicine seducono anche la Toscana: sì agli spumanti Igt

Il Comitato nazionale vini approva le modifiche al disciplinare introducendo Metodo Classico […]

Leggi tutto

Vino contemporaneo: fresco e identitario 

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto

Farina Wines, sei annate dell’Amarone di Famiglia

In una verticale dell’etichetta di punta (vendemmie 2015, 2016, 2017, 2018, 2020 […]

Leggi tutto

Cesarini Sforza: 1673, Trentodoc specchio del terroir

Riserva, Rosé, Noir Nature e Millesimato: una collezione di quattro spumanti della […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati