Presentate a Milano ProWein e Intervitis Interfructa 2013

Presentate a Milano ProWein e Intervitis Interfructa 2013

Il 30 ottobre al Grand Hotel et de Milan di via Manzoni si è tenuta la conferenza stampa della rassegna internazionale ProWein 2013 di Düsseldorf (Germania), in programma dal 24 al 26 marzo. Per la prima volta il grande salone è stato presentato in contemporanea a Intervitis Interfructa, ovvero la fiera internazionale delle tecnologie per vino, frutta, succhi di frutta e alcolici, di scena dal 24 al 27 aprile a Stoccarda.

La bandiera di ProWein

PROWEIN – La fiera di Düsseldorf (4 mila espositori, di cui il 79% internazionali, e 40 mila visitatori nel 2012) amplia la sua area espositiva fino ad arrivare ad occupare nove padiglioni. L’Italia è destinata a diventare il Paese estero maggiormente rappresentato: dopo anni in cui il numero di stand nazionali non superava le 800 unità, nel 2013 gli spazi occupati dalle nostre aziende sono già un migliaio, con 30 marchi in lista di attesa.

ALTRE NOVITA’ TARGATE 2013 – L’organizzazione dei settori verrà ulteriormente elaborata, basandosi sulla già collaudata suddivisione per regioni e segmenti d’offerta, consentendo ai visitatori di orientarsi con facilità. Altre new entry, la partecipazione collettiva della Tunisia, lo stand dei produttori vinicoli della Gran Bretagna e, tra le aree 2 e 3, la vasta offerta gastronomica del Campo Culinario.

La fair map con i padiglioni

I PAESI PARTECIPANTI – La Zona Centrale di degustazione, locata nel padiglione 2, ospiterà oltre mille etichette; nella stessa area avranno sede gli stand del Portogallo. Il padiglione 1 è riservato al Nuovo Mondo, mentre l’Italia occuperà il terzo. Presenti come sempre anche Spagna (padiglione 4), Francia (tra 4 e 5), Germania (nel 6, insieme ad altri Paesi produttori europei) e Austria (nel 7). Completano il quadro il padiglione 7 A, dedicato agli alcolici, e la piattaforma dei vini biologici nel 7.1 (con anche etichette francesi, spagnole, italiane e sudafricane).

DA DUSSELDORF A SHANGHAI – Da segnalare anche la riproposizione della formula ProWein goes city: trattandosi di una fiera b2b, riservata agli operatori di settore, per accontentare anche i cittadini-consumatori di Düsseldorf saranno organizzati wine tasting e appuntamenti enogastronomici in selezionati locali e ristoranti del centro. Ancora, dal 14 al 16 novembre 2013 ProWein sbarcherà in Cina in occasione della FHC China 2012 di Shanghai. Per maggiori info: www.prowein.com

INTERVITIS INTERFRUCTA – E’ la fiera triennale riservata alla catena tecnologica di produzione del vino e dei distillati organizzata dall’Associazione Viticoltori tedeschi. L’edizione 2010, inaugurata dalla cancelliera Angela Merkel, ha accolto ben 37 mila visitatori da 76 Paesi di tutto il mondo. Il tema chiave del 2013 è l’innovazione e tra le novità da segnalare ci sono la creazione di un’area speciale per le dimostrazioni funzionali dei macchinari esposti e gli study tour con visite alle Cantine e agli istituti di ricerca della zona. La parte congressistica prevede incontri sugli effetti della riforma Pac, i programmi di sostegno, gli aiuti diretti e i diritti di impianto. Per informazioni e dettagli c’è il sito: www.dwv-online.de/en/

Tag: ,

© Riproduzione riservata - 30/10/2012

Leggi anche ...

Wine Paris & Vinexpo Paris, l’analisi della stampa internazionale
Senza confini
Wine Paris & Vinexpo Paris, l’analisi della stampa internazionale

Leggi tutto

La protesta dei trattori assedia l’Europa e infiamma anche il mondo del vino
Senza confini
La protesta dei trattori assedia l’Europa e infiamma anche il mondo del vino

Leggi tutto

Perché le vendite di Champagne sono calate?
Senza confini
Perché le vendite di Champagne sono calate?

Leggi tutto