È il terzo (e verosimilmente ultimo) capitolo del progetto dell’importatore e distributore di fine wines realizzato con l’artista e designer del vino Teo KayKay, che si è affidato ai software di intelligenza artificiale per disegnare il visual e creare la strategia di marketing del prodotto. Meno di 400 bottiglie disponibili a 111 euro l’una
In un recente articolo Il Post definisce il 2025 come “l’anno dell’intelligenza artificiale”, quello cioè in cui i chatbot sono entrati definitivamente nelle vite delle persone, diventando di fatto degli strumenti di massa. La tecnologia digitale corre veloce e pervade tutti i settori della produzione, trovando applicazione anche in ambito enologico. Un esempio emblematico è quello della viticoltura di precisione, che sfrutta droni e sensori di ultima generazione per prevedere, definire e ottimizzare il lavoro in campo.
La terza edizione del progetto
Ma l’intelligenza artificiale è destinata a trasformare profondamente anche il marketing enologico. Come? Attraverso la messa a punto di analisi predittive, strategie di comunicazione e di prezzo, campagne testuali e grafiche. Con questa logica Pellegrini, tra i maggiori player nazionali nell’importazione e distribuzione di fine wines e distillati, ha lanciato la sua Cyber Cuvée Mission 3, ovvero la terza edizione del primo Champagne progettato in sinergia con l’Ai, sotto la direzione dell’artista e designer del vino Teo KayKay che si è affidato ai software di machine learning e intelligenza generativa per la creazione del visual, del packaging design e della strategia di marketing del prodotto.
Hi-tech, savoir-faire, amicizia e business
«Con Cyber Cuvée Mission 3 proseguiamo il nostro percorso di fusione tra arte, tecnologia e tradizione per dar vita a un progetto che non è solo narrativo ma anche profondamente esperienziale», afferma Elisabetta Pellegrini, marketing manager di Pellegrini e store manager dell’e-commerce Pellegrini Private Stock. «Lo Champagne stesso diventa così parte integrante della storia. La scelta di questo prodotto esclusivo non è casuale: rappresenta la perfetta sintesi tra innovazione e alta qualità, incarnando il nostro impegno a innovare senza rinunciare all’eccellenza».
«Tre anni fa abbiamo stabilito un primato mondiale: creare il primo Champagne AI Powered», prosegue Teo KayKay. «La competenza di Pietro, Emanuele, Elisabetta Pellegrini e tutto il loro team è stata una parte fondamentale di quest’avventura avanguardistica arrivata alla terza Missione fra business e una forte amicizia».
Blanc de Blancs dalla collina di Montgueux
Se la veste e la strategia comunicativa sono state realizzate dall’intelligenza artificiale (sotto la direzione di Teo KayKay), il contenuto enologico resta al 100% frutto del savoir-faire umano e champenois. Cyber Cuvée Mission 3 è un Blanc de Blancs Extra Brut Millésimé 2015 prodotto a partire dallo Champagne di Jean Velut, storico viticoltore di Montgueux, il “village de Chardonnay” più a sud della regione. Tre le parcelle di riferimento, situate a diverse altitudini della collina di Montgueux, che vengono vinificate separatamente. I 9 anni sui lieviti donano profondità e ricchezza aromatica, mentre i 5 g/l di dosage evidenziano l’eleganza e la purezza minerale dell’uva di partenza. «Ogni edizione della Cyber Cuvée muta nella propria identità estetica e narrativa», spiega Elisabetta Pellegrini. «In questo caso l’etichetta presenta il numero tre stilizzato che richiama i circuiti elettronici e le schede madri. Fa da sfondo un diamante bianco con venature gialle, ispirato al gesso di Montgueux e alle vene di Chardonnay che lo attraversano».
Solo 372 bottiglie per il mercato italiano
Cyber Cuvée Mission 3 è uno Champagne teso, fresco, con note floreali e minerali che si combinano a richiami mandorlati e tostati. Imbottigliato nell’aprile 2016, è stato degorgiato nel settembre 2025 ed è disponibile sul catalogo di Pellegrini e sul sito e-commerce Pellegrini Private Stock. In tutto 372 esemplari destinati in esclusiva al mercato italiano con un prezzo di vendita al pubblico di 111 euro a bottiglia (anche questo deciso dall’AI). Come si legge sul sito aziendale: “Cyber Cuvée è un progetto vero e proprio caratterizzato da una trilogia. Questa è l’ultima di una serie di tre Champagne in edizione limitata creati da Teo KayKay e Pellegrini che si chiamano Cyber Cuvée. A ogni edizione cambiano caratteristiche tecniche e zone di produzione, così come il design della bottiglia e del packaging. Al momento non è prevista una nuova Mission. Ma suggeriamo di tenere sempre monitorati i social di Cyber Cuvée, perché potrebbero arrivare dei drop a sorpresa”.