Senza confini Senza confini Emanuele Pellucci

Mundus Vini Summer Tasting 2023: l’Italia si porta a casa 443 medaglie

Mundus Vini Summer Tasting 2023: l’Italia si porta a casa 443 medaglie

Ottimi risultati per le nostre Cantine, che hanno partecipato numerose (1.061 campioni) all’edizione estiva dello storico concorso tedesco, aggiudicandosi il primo posto nella speciale classifica per nazioni. Sul podio anche Spagna e Germania.

Ancora una volta Mundus Vini, il concorso enologico internazionale che dal 2001 si svolge in Germania nella storica regione del Palatinato, si è rivelata una miniera d’oro per i vini italiani. Alla trentatreesima edizione, che si è svolta la settimana scorsa a Neustadt an der Weinstrasse (la celebre strada del vino lunga circa 100 chilometri), l’Italia ha confermato il suo predominio nella speciale classifica per nazioni.

1.061 vini italiani su 4.238 in gara

In tutto 443 medaglie italiane, di cui 3 gran oro, 225 d’oro e 215 d’argento. Una buona percentuale se rapportata al numero dei campioni tricolori presentati in concorso, ovvero 1.061. Si tratta del numero più alto tra i Paesi produttori (in totale 36 per complessivi 4.238 vini); più della Spagna (790), della stessa Germania (744), del Portogallo (244) e della Francia (199). A giudicarli, nell’arco di quattro giornate, una giuria internazionale composta da 138 membri provenienti da 36 Paesi e suddivisi in 36 commissioni.

L’evoluzione del concorso Mundus Vini

Istituito agli inizi degli anni Duemila dai fratelli Christoph e Andrea Meininger, titolari della storica casa editrice di Neustadt che pubblica le principali riviste di settore delle bevande in Germania, Mundus Vini, dopo che per anni ha avuto una sola data di svolgimento a cavallo tra i mesi di agosto e settembre, dal 2016 si è sdoppiato in due sessioni: la Spring Tasting (febbraio) e la Summer Tasting (fine agosto-settembre). Complessivamente la partecipazione dei vini in concorso raggiunge ogni anno circa 12 mila campioni. Una vetrina importante per un mercato appetibile e globale come quello tedesco.

I migliori piazzamenti delle Cantine italiane

Per quanto riguarda l’Italia, ancora una volta troviamo sul gradino più alto del podio il Veneto con ben 101 medaglie. Seguono a distanza Toscana (59), Sicilia (49), Puglia (46) e Piemonte (45). Buone prestazioni anche per i vini di Abruzzo e Trentino, rispettivamente con 24 e 18 riconoscimenti. Al vertice del medagliere italiano spiccano le 3 gran oro attribuite all’Amarone della Valpolicella Docg 2019 della Casa Vinicola Sartori, al Vinsanto del Chianti Occhio di Pernice Doc della Fattoria La Vialla e al Lunario Grillo 2022 dell’azienda Brugnano.
A livello aziendale la toscana Fattoria La Vialla si è aggiudicata ben 14 medaglie; oltre alla prestigiosa gran oro anche 5 d’oro e 8 d’argento. Grande performance anche per EnoItalia con 13 riconoscimenti, di cui 8 medaglie d’oro. Plurivincitori anche i vini di Cantine Torrevento (9), San Marzano e Zonin 1821 (8), Nosio Mezzacorona e Cantina Valpolicella di Negrar (7). Sei medaglie, invece, per Cantina Tollo, Mabis, Carlo Pellegrino, Cavit, Fratelli Martini Secondo Luigi e Spumante Valdo.

I tasting e le altre nazioni premiate

Oltre ai vini in concorso, l’Italia è stata presente all’interno del programma della “quattro giorni” di Mundus Vini con una degustazione di vini offerti dal Consorzio del Soave nella suggestiva cantina sotterranea del palazzo che a Neustadt ospita la sede della Meininger Verlag. Stessa iniziativa da parte anche degli spagnoli dell’Icex con una selezione di etichette della Galizia.
Nel medagliere guidato come si è detto dall’Italia, troviamo a seguire Spagna (278 riconoscimenti, tra cui ben 5 gran oro),Germania (236), Portogallo (100), Francia (90), Georgia (62), Sudafrica (45), Austria (43), Romania (43) e Repubblica Ceca (40).

La performance della Germania

Tra le regioni tedesche il Palatinato si assicura ancora una volta il primo posto (2 gran or, 44 ori, 38 argenti), seguito da Baden (55 medaglie), Franconia e Württemberg (22), Rheinhessen (19) e Mosella (13). L’azienda tedesca di maggior successo è la Weingut am Kaiserbaum, sempre nel Palatinato, che è riuscita a vincere due grandi medaglie d’oro e sei d’oro. Un premio anche per il miglior importatore in Germania: ad aggiudicarselo la Eggers & Franke, alla quale sono state assegnate complessivamente 18 medaglie d’oro e 16 d’argento per i vini venduti in Germania.

Qui l’elenco completo dei vini premiati

Foto di apertura: la giuria internazionale di Mundus Vini Summer Tasting era composta da 138 membri provenienti da 36 Paesi

Tag: ,

© Riproduzione riservata - 12/09/2023

Leggi anche ...

Una siccità senza precedenti minaccia la produzione di Cava
Senza confini
Una siccità senza precedenti minaccia la produzione di Cava

Leggi tutto

La “lingua elettronica” può rivoluzionare il controllo di qualità del vino
Senza confini
La “lingua elettronica” può rivoluzionare il controllo di qualità del vino

Leggi tutto

Come i cambiamenti climatici potrebbero ridisegnare la geografia del vino
Senza confini
Come i cambiamenti climatici potrebbero ridisegnare la geografia del vino

Leggi tutto