Dall'Italia Dall'Italia Roger Sesto

Moscato di Scanzo: una rarità tutta lombarda

Moscato di Scanzo: una rarità tutta lombarda

Il Moscato di Scanzo è un’uva oggi coltivata nel solo comune omonimo della Bergamasca e nelle aree limitrofe. È di origine ellenica ed è stato portato a dimora sui colli di Scanzo dai coloni romani. Questa varietà ama terreni ben esposti e asciutti, suoli magri e ricchi di scheletro, calcareo-marnosi.

Dai grappoli spargoli, allungati e alati, ha acini piccoli e scuri, dalla buccia sottile e pruinosa. Punto di forza di questa varietà sono la sua rarità e il suo legame con un territorio molto piccolo. Dà origine a un passito del tutto unico. La sua preziosità è anche un punto di debolezza. L’area di coltivazione è di soli 31 ettari, per una produzione complessiva di 60.000 mezze bottiglie l’anno. Per questo è quasi impossibile divulgare il prodotto al di fuori del territorio d’origine.

 

Grappoli di Moscato di Scanzo in appassimento

 

Il Moscato di Scanzo De Toma

Tra i protagonisti di questa viticoltura di nicchia vi è l’azienda De Toma di Scanzorosciate (Bergamo), fondata nel 1894 da Giacomo De Toma, tra i primi a produrre in epoca “moderna” il Moscato di Scanzo passito, rilanciando una secolare tradizione che pareva sopita. Oggi la Cantina è condotta da Stefania Castoldi e dal marito Giacomo De Toma, pilota-comandante d’aereo e agronomo per “hobby”. Dopo un appassimento di 40 giorni e una lenta fermentazione, il nettare riposa in acciaio (per conservare il carattere varietale del vitigno) per 22 mesi e in bottiglia per altri 6. Il tutto per un vino speziato, dai ricordi di rosa, salvia, ciliegie e cassis, per un sorso caldo di alcol, fresco, concentrato ma di grande armonia.

 

Giacomo De Toma

 

Per conoscere gli altri autoctoni della Lombardia clicca qui

L’articolo sui vitigni autoctoni lombardi prosegue su Civiltà del bere  6/2017. Se sei un abbonato digitale, puoi leggere e scaricare la rivista effettuando il login. Altrimenti puoi abbonarti o acquistare la rivista su store.civiltadelbere.com (l’ultimo numero è anche in edicola). Per info: store@civiltadelbere.com

 

Tag: , , ,

© Riproduzione riservata - 24/11/2018

Leggi anche ...

Sudheritage: 8 aziende calabresi si uniscono per valorizzare i musei d’impresa regionali
Dall'Italia
Sudheritage: 8 aziende calabresi si uniscono per valorizzare i musei d’impresa regionali

Leggi tutto

The Banquet of Nature by Perrier-Jouët
Dall'Italia
The Banquet of Nature by Perrier-Jouët

Leggi tutto

Pisé Gavi di La Raia, cru in evoluzione
Dall'Italia
Pisé Gavi di La Raia, cru in evoluzione

Leggi tutto