L’obiettivo del colosso americano è accelerare la crescita di marchi chiave super-premium come Rum Diplomático e Gin Mare, ma anche consolidare ulteriormente la presenza di American Whiskey, a cominciare dalla famiglia Jack Daniel’s
Svolta strategica per il colosso Brown-Forman Corporation, tra le maggiori aziende di spirits americane, che ha annunciato l’avvio di un’attività di distribuzione propria in Italia. Per la prima volta il portfolio dei brand aziendali verrà gestito in maniera diretta, in collaborazione con i partner commerciali italiani.
Leader nella categoria degli spirit premium+
Per il gruppo statunitense il nostro Paese rappresenta un mercato determinante. Secondo l’International Wine & Spirits Research (IWSR), in Italia l’azienda detiene il primo posto per volumi venduti nella categoria degli spirit premium+, con Jack Daniel’s in testa al segmento whisky e Gin Mare al secondo posto tra i gin super-premium, categoria in rapida espansione (dati 2023). L’obiettivo, come spiega Yiannis Pafilis, presidente Brown-Forman Europa, Africa, Asia e Pacifico, è quello di «accelerare la crescita di marchi chiave super-premium come Rum Diplomático e Gin Mare, e consolidare ulteriormente la presenza del nostro portafoglio di American Whiskey, guidato dalla famiglia Jack Daniel’s».
Distribuzione in oltre oltre 170 Paesi
Attiva da oltre 150 anni, Brown-Forman Corporation include la famiglia di brand Jack Daniel’s, Woodford Reserve, Chambord, Gin Mare, Fords Gin, Rum Diplomático, el Jimador, Herradura, The Glendronach, Benriach, Glenglassaugh. Il gruppo conta circa 5.400 dipendenti su scala internazionale ed è operativo in oltre 170 Paesi. Questa espansione rafforza la strategia di distribuzione nelle principali nazioni europee, un network che comprende Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Lussemburgo, Polonia, Slovacchia, Spagna, Turchia e Regno Unito.
Gli obiettivi della svolta distributiva in Italia
«Siamo incredibilmente entusiasti di questo nuovo capitolo per Brown-Forman in Italia», ha dichiarato Agnieszka Przybylek, general manager Brown-Forman Italia, con sede a Milano. «Con l’attività di distribuzione propria, siamo in grado di adattare le nostre strategie alle caratteristiche uniche del mercato italiano, assicurando il continuo successo e la crescita del nostro portafoglio premium+. Non vediamo l’ora di costruire relazioni forti e durature con i nostri partner commerciali italiani e di far conoscere i nostri marchi a un maggior numero di consumatori».