Senza confini Senza confini Civiltà del bere

Al Gala Italia di New York oltre 2.000 tra giornalisti e operatori

Al Gala Italia di New York oltre 2.000 tra giornalisti e operatori

Grande successo per la 27ª edizione del Gala Italia. La manifestazione dedicata all’eccellenza enogastronomica dello Stivale si è svolta lo scorso giovedì 23 febbraio a New York, al sesto piano del Broadway Ballroom del Marriot Marquis Hotel, e ha visto la partecipazione di oltre 2.000 tra giornalisti e operatori della costa Atlantica degli Usa e un gruppo di qualificati consumatori selezionati in collaborazione con i ristoranti newyorkesi SD26 di Tony May e Le Cinque di Sirio Maccioni. Tra gli ospiti illustri anche il console generale a New York Natalia Quintavalle.

IL COMMENTO DI LUCIO CAPUTO – «Gala Italia 2012 si è rivelata un evento di grande spessore e altissimo livello», ha spiegato Lucio Caputo, presidente dell’Italian Wine & Food Institute, l’ente organizzatore della kermesse sotto l’alto patronato dell’ambasciata italiana a Washington, «completando la tradizionale e notevole rilevanza commerciale della stessa con una serie di eventi di prestigio e rilievo che hanno dato un importante contributo all’immagine del made in Italy negli Stati Uniti».

I MOMENTI CLOU – Ad aprire la manifestazione è stato il grande Wine & Food Tasting con oltre 120 prestigiose etichette italiane in degustazione (vedi elenco sul sito dell’ dell’Italian Wine & Food Institute). A seguire, i produttori vinicoli presenti hanno ricevuto uno speciale “certificato di merito” assegnato al miglior vino, giudicato tale da una giuria di esperti americani. Alla kermesse newyorkese erano presenti anche i maggiori produttori e importatori di bevande e specialità alimentari (Barilla, Ferrero, Illy, Monini, Latteria Soresina, Riso Scotti, Ciro, Smeraldina, per citarne solo alcuni) e i più amati ristoranti italiani della città (Acqua at Peck Slip, Circo, Eolo, Granduca, Gusto, Macelleria, Casa Nonna, Magia, Paola’s Restaurant, Il Riccio, Salumeria Rosi, SD26, Serafina, Il Tesoro e Zio). A rappresentare il design c’erano i due nuovi modelli di Fiat 500 e dalla bicicletta Fiat 500 Pop; l’arte italiana era assicurata dalla mostra “Fast and Food” dell’artista padovano Paolo Poli e, infine, la moda ha sfilato con la presentazione della collezione uomo primavera-estate della Maison romana Eredi Pisanò. Ad allietare l’evento anche la performance musicale del cantante bergamasco Federico Martello.

LA TAPPA DI LOS ANGELES – Oggi, 27 febbraio, a Los Angels, si svolge la tappa finale del Gala Italia. L’appuntamento è al Valentino, il celebre ristorante di Piero Selvaggio, per una colazione-degustazione riservata agli espositori e alla stampa vinicola locale durante cui ciascuna Cantina italiana presenterà una propria etichetta.

APPUNTAMENTO AL 2013 – La prossima edizione del Gala Italia si terrà a New York il 21 febbraio 2013 e gli organizzatori stanno già lavorando per un evento capace di mettere sempre più e meglio in risalto il nostro apprezzato made in Italy.

 

Tag: , ,

© Riproduzione riservata - 27/02/2012

Leggi anche ...

Le ragioni del boom di vendite di alcolici in India
Senza confini
Le ragioni del boom di vendite di alcolici in India

Leggi tutto

Come sta ProWein? La fiera di Düsseldorf sotto la lente dei media internazionali
Senza confini
Come sta ProWein? La fiera di Düsseldorf sotto la lente dei media internazionali

Leggi tutto

Crolla l’import, salgono i prezzi: radiografia del mercato asiatico del vino
Senza confini
Crolla l’import, salgono i prezzi: radiografia del mercato asiatico del vino

Leggi tutto