Italesse lancia T-made 75, il calice da Barolo

Italesse lancia T-made 75, il calice da Barolo

L’ultimo nato della linea Senses è stato progettato per valorizzare il colore e le percezioni gusto-olfattive del re dei vini italiani. Le sue caratteristiche tecniche e formali sono il frutto di 14 mesi di sperimentazioni e 660 degustazioni volte a testare 30 tipologie diverse per provenienza, stile e annata.

L’unicità di un vino va ben oltre il vitigno di partenza. È legata a doppio filo al terroir, così come alle scelte produttive e stilistiche della Cantina. Partendo da queste considerazioni, nel 2018 Italesse – azienda triestina leader nella realizzazione di prodotti professionali per il beverage e la degustazione – ha avviato il progetto Senses: una collezione di calici sensoriali volti a superare l’impostazione varietale per abbracciare un orizzonte percettivo più vasto. Sono infatti studiati per valorizzare al meglio le caratteristiche organolettiche di ciascuna tipologia di vino, sia al naso che al palato, grazie ad un’architettura capace di bilanciare armonicamente pesi, resistenza e maneggevolezza.

I calici T-made di Italesse, unione di tecnica e design

La ricerca di soluzioni sempre più innovative e performanti ha portato a un ulteriore sviluppo della linea Senses, concretizzatosi nei calici T-made, ovvero tailor made, su misura, disegnati con un approccio sartoriale che fonde ai massimi livelli tecnica e design. «È la nostra risposta a un mondo sempre più articolato», spiega Massimo Barducci, Ceo di Italesse. «La verticalità della richiesta, equamente distribuita tra produttori interessati a valorizzare al meglio le proprie referenze, ristoratori desiderosi di aumentare le vendite e consumatori aperti a nuove esperienze, ha stimolato le modalità di progettazione, in cui l’esperienzialità e l’emozionalità giocano un ruolo chiave».

La novità dedicata al Barolo

Dopo il T-made 55, pensato per il Vermentino di Sardegna e di Gallura, e il T-made 70, bicchiere ufficiale del Consorzio del Brunello di Montalcino, oggi la gamma si arricchisce con il T-made 75, il calice da Barolo secondo Italesse, che è stato presentato ufficialmente alla stampa e al canale Horeca lo scorso 22 gennaio a Serralunga d’Alba.
«Con questo progetto la nostra filosofia di progettazione dei calici sensoriali raggiunge la maturità», precisa Barducci. «Si è trattato di una sfida tecnologica decisamente molto impegnativa. Ci sono voluti 14 mesi di studio e progettazione, seguiti da 660 degustazioni complessive per testare 30 tipologie di Barolo diversi per provenienza, stile e annata, con 15 differenti bicchieri test. Alla fine siamo arrivati alla definizione di quattro prototipi, dai quali abbiamo poi individuato le forme definitive del T-made 75». 

Le caratteristiche performanti del del T-made 75

Il risultato è un calice high performance realizzato con il miglior vetro cristallino che garantisce la massima trasparenza. A valorizzare il colore ci pensa anche il fondo, ampio e piatto, che incide sulla percezione di morbidezza, alcol e complessità. La coppa, con pareti affusolate, esalta l’equilibrio e l’eleganza, mentre il diametro del bevante amplifica l’intensità olfattiva e la freschezza palatale.

ITALESSE 

località Noghere – via dei Templari 6
Muggia (Trieste)
040.92.35.555
italesse@italesse.it
www.italesse.com
Segui su FacebookInstagram

Realizzato in collaborazione con Italesse

Questo articolo è tratto da Civiltà del bere 1/2024. Acquista

Sei abbonato digitale o premium? Sfoglia la rivista o scarica il pdf

Vuoi abbonarti? Clicca qui

Tag: , , ,

© Riproduzione riservata - 30/01/2024

Leggi anche ...

Bertani e lo sguardo in prospettiva sul Valpolicella Classico Superiore Ognisanti
Storytelling
Bertani e lo sguardo in prospettiva sul Valpolicella Classico Superiore Ognisanti

Leggi tutto

Gruppo Meregalli chiude il 2023 con una crescita del +7,99% sull’anno precedente
Storytelling
Gruppo Meregalli chiude il 2023 con una crescita del +7,99% sull’anno precedente

Leggi tutto

Il portfolio Meregalli Spirits si allarga con una selezione di referenze premium Martini & Rossi
Storytelling
Il portfolio Meregalli Spirits si allarga con una selezione di referenze premium Martini & Rossi

Leggi tutto