In Italia

In Italia

Il Vigore dell’Ornellaia 2019. Nathalie Djurberg e Hans Berg firmano la nuova Vendemmia d’artista

16 Febbraio 2022 Jessica Bordoni

La coppia di artisti svedesi è stata scelta per interpretare “Il Vigore” che caratterizza l’Ornellaia 2019. I collezionisti di tutto il mondo potranno aggiudicarsi alcune bottiglie durante l’asta organizzata da Sotheby’s dal 5 al 19 ottobre 2022.

La Vendemmia d’artista celebra la personalità unica ed esclusiva di ogni nuova annata di Ornellaia, leggendario SuperTuscan di Bolgheri. Partito nel 2009 con il lancio dell’annata 2006, il progetto è arrivato alla sua quattordicesima edizione. Nei giorni scorsi è stata svelata la Vendemmia d’artista Ornellaia 2019, intitolata Il Vigore.

Energia, potenza, forza e vitalità

Gli artisti contemporanei Nathalie Djurberg e Hans Berg sono stati chiamati a creare un’opera d’arte e una serie di etichette in edizione limitata ispirandosi proprio alla parola vigore, scelta dal direttore della tenuta Axel Heinz per descrivere il carattere dell’annata 2019.
«Il Vigore è la forza della crescita sana delle piante», precisa Heinz. «È la forza attiva nel corpo e nella mente. È il carattere di un vino che cattura i sensi e proietta il gusto in un paesaggio naturale di energia, potenza, forza e vitalità. Il gusto, le sfumature aromatiche e il corpo del vino lo trasportano come in una dimensione spirituale dove il potere della natura è al centro dell’esperienza».

L’andamento climatico della vendemmia 2019

Sotto il profilo climatico, l’annata 2019 è stata all’insegna della variabilità, caratterizzata in primis da un’alternanza di freddo e pioggia e lunghi periodi di caldo e siccità. Dopo una primavera incostante e un’estate quasi perfetta, l’abbassamento della temperatura di fine settembre ha portato a vini di grande finezza e ricchezza aromatica.

Il profilo gusto-olfattivo di Ornellaia 2019

Ancora giovane e con una lunga evoluzione davanti a sé, Ornellaia 2019 è un rosso potente e intrigante. Non si rivela in tutta la sua complessità al primo sorso, ma avvolge il palato nella curiosità di coglierne pian piano le molteplici sfumature.
«Ha un colore rosso rubino intenso. Il bouquet è ricco di intriganti note speziate e balsamiche; aromi di pepe nero, salvia ed erbe aromatiche», precisa l’enologa della celebre tenuta bolgherese Olga Fusari. «In bocca è corposo e vibrante; riempie il palato con la sua trama tannica densa ed elegante e termina con un finale persistente e splendidamente fresco». 

La ricerca artistica di Djurberg e Berg

Classe 1978, gli artisti Nathalie Djurberg e Hans Berg, svedesi di nascita ma residenti a Berlino, sono una delle coppie più interessanti nel panorama contemporaneo. Per la Vendemmia d’artista hanno focalizzato la loro ricerca sul tema della metamorfosi, intesa come trasformazione e ciclicità della natura, ma anche sul rapporto tra l’uomo e la terra. Il loro progetto spazia dalla grafica, pensata per le etichette da 750 ml e da 3 litri, fino alle sculture dei grandi formati da 6 e 9 litri. Il dito che lascia la sua impronta sulla terra, raffigurato sull’etichetta della bottiglia da 750 ml, è l’emblema del vino che riempie di curiosità, di voglia di farsi conoscere poco alla volta. Nel calice resta impresso grazie alla sua energia, la stessa che la natura dona alle piante e al terroir dove crescono le viti della tenuta. La linfa vitale del Vigore, appunto.

Vendemmia artista Ornellaia Vigore
In ogni cassa da sei di Ornellaia 2019 Il Vigore Vendemmia d’artista si trova una bottiglia con l’etichetta creata da Nathalie Djurberg e Hans Berg

L’asta di Sotheby’s dal 5 al 19 ottobre 2022

Il progetto Vendemmia d’artista prevede, in ogni cassa di Ornellaia (contenente 6 bottiglie da 750 ml), una bottiglia con un’etichetta creata dall’artista e un’edizione limitata. A queste si aggiugono 111 bottiglie grande formato (100 Double Magnum da 3 litri, 10 Imperial da 6 litri e 1 Salmanazar da 9 litri) numerate e firmate personalmente dagli artisti. I collezionisti di tutto il mondo si contendono queste bottiglie e alcune saranno battute all’asta online di Sotheby’s programmata dal 5 al 19 ottobre 2022. Dal 2019 il ricavato delle vendite è devoluto alla Fondazione Solomon R. Guggenheim a sostegno del programma Mind’s Eye.

Il progetto charity con il Guggenheim Museum and Foundation

«Dalla nascita di Vendemmia d’artista nel 2009 abbiamo donato in beneficenza oltre 2 milioni di dollari», racconta l’AD Giovanni Geddes da Filicaja. «È un’immensa soddisfazione veder crescere il progetto a livello internazionale e sapere che il lavoro che stiamo facendo da’ la possibilità alle persone non vedenti o ipovedenti di scoprire l’arte contemporanea attraverso l’uso dei sensi». Le somme raccolte hanno permesso di estendere il programma ad altri musei della Guggenheim Constellation (New York, Bilbao, Venezia).
«La generosità di Ornellaia ha allargato il campo di azione di Mind’s Eye, collegando partecipanti in tutto il mondo tramite progetti virtuali», ha spiegato Richard Armstrong, direttore del Solomon R. Guggenheim Museum and Foundation. «Ciò che abbiamo imparato negli ultimi tre anni ha permesso al Guggenheim di incrementare l’accessibilità sia ai luoghi sia alle opere d’arte tramite esplorazioni multisensoriali. Siamo grati del continuo sostegno di Ornellaia».

Foto di apertura: il tema della Vendemmia di Artista di Ornellaia di quest’anno è il Vigore

In Italia

Addio a Giuseppe Bonci, vignaiolo appassionato dei Castelli di Jesi

Il 21 dicembre si è spento all’età di 81 anni il produttore […]

Leggi tutto

La via etica: le diocesi italiane fanno rete “agricola”

Con il progetto Nostra Madre Terra gli Istituti diocesani di Piemonte, Veneto, […]

Leggi tutto

Ristorante Barbagianni a Colle di Val d’Elsa (Siena)

Tradizione toscana e tecniche francesi in un ricercato equilibrio di sapori. Al […]

Leggi tutto

Consorzio Colli di Conegliano Docg: Isabella Collalto de Croÿ eletta presidente

Cambio al vertice del Consorzio di Tutela dei Vini Colli di Conegliano […]

Leggi tutto

Le tre anime del vino toscano secondo Arillo in Terrabianca

Radda in Chianti, Maremma e Val d’Orcia: il progetto generazionale della famiglia […]

Leggi tutto

Gabe Tenute, nuova voce di carattere nel cuore del Conegliano Valdobbiadene

Un progetto recente (la fondazione risale al 2024) ma già ben avviato, […]

Leggi tutto

Doc Monreale: per i produttori il vitigno su cui puntare è il Catarratto

La tendenza va in particolare verso i biotipi Lucido ed Extra Lucido, […]

Leggi tutto

Paternoster, per i 100 anni arriva Barone Rotondo

L’azienda del Vulture, di proprietà della famiglia Tommasi, festeggia un secolo di […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati