In Italia

In Italia

Il miglior Rosé WOW! 2020 è Rosa dei Venti di Tenuta Gorghi Tondi

28 Novembre 2020 Civiltà del bere
Il miglior Rosé WOW! 2020 è Rosa dei Venti di Tenuta Gorghi Tondi

Al Rosa dei Venti, Terre Siciliane Igt 2019 di Tenuta Gorghi Tondi va il premio come miglior Rosato WOW! 2020 nell’ambito della competizione enologica di Civiltà del bere. Un Nerello Mascalese in purezza che, con il suo color cipria e le note minerali, esprime gli elementi naturali –  mare, vento e sabbia – che circondano l’azienda.

Arriva dalla Sicilia il miglior rosato, che ha meritato il riconoscimentospeciale Best in Class di WOW! 2020, il premio enologico di Civiltà del bere. Si chiama Rosa dei Venti e lo produce la Tenuta Gorghi Tondi di Mazara del Vallo (Trapani). La terza edizione di WOW! ha valutato gli 851 campioni iscritti sotto il profilo dell’eccellenza e della tipicità, attribuendo 172 ori, 242 argenti e 216 bronzi, più alcuni riconoscimenti speciali, tra cui quello per tipologia. Sono stati perciò premiati i migliori spumante (Metodo Classico e Charmat), bianco, rosato, rosso, dolce e orange (wine).

Rosa dei Venti, Terre Siciliane Igt 2019

L’oasi di Gorghi Tondi

La Tenuta Gorghi Tondi sorge in un angolo di Sicilia incontaminata vicino a Mazara del Vallo (Trapani), fra specchi lacustri di origine carsica a due passi dal mare. Qui Annamaria e Clara Sala, le sorelle proprietarie, hanno imparato da subito cosa significa produrre vino nel rispetto della natura. Ci troviamo, infatti, nella Riserva del Wwf Lago Preola e Gorghi Tondi, che comprendono i 130 ettari vitati della Cantina. L’anno di fondazione è recente (2000), ma i terreni vitati erano già di proprietà di famiglia da quattro generazioni. Si pratica agricoltura integrata per allevare varietà autoctone (Grillo, Nero d’Avola, Zibibbo, Catarratto) e internazionali (Chardonnay e Syrah).

Come nasce Rosa dei Venti, Terre Siciliane Igt 2019

Rosa dei Venti, Terre Siciliane Igt 2019 è un Nerello Mascalese in purezza da agricoltura biologica. Le uve arrivano dalla contrada San Nicola, che ospita i vigneti più giovani della tenuta su suoli composti da un substrato calcareo, di medio impasto tendente al sabbioso. La densità è di 4.600 ceppi per ettaro, con una produzione di circa 150 quintali. Fermentazione in acciaio con macerazione di 4-6 ore e affinamento sulle fecce fini per 5 mesi. La produzione è limitata a 13.000 bottiglie.
Fascia di prezzo: entro i 10 euro

Il nostro assaggio

Dal delicato color cipria, nel calice si distingue per i suoi profumi intriganti: da una parte i frutti rossi e dall’altra erbe, radice e note minerali. Si presenta al palato di buona freschezza, con un frutto ben dosato. Ottime la persistenza e la sapidità finale. Rosa dei Venti, Terre Siciliane Igt 2019 merita un punteggio di tipicità di 9/10.

Per scoprire gli altri vini Best in class di WOW! 2020 clicca qui+

In Italia

Gavi: un vino moderno, sempre più studiato e in grado di difendersi dal global warming

Nel 2023 il Consorzio di Tutela ha avviato un progetto in collaborazione […]

Leggi tutto

Conoscere per custodire: Tenuta San Guido riapre al pubblico il Rifugio faunistico Padule di Bolgheri

Istituita nel 1959 da Mario Incisa della Rocchetta, la Riserva ospita più […]

Leggi tutto

Amarone della Valpolicella: Case Vecie e la rivoluzione di Brigaldara

A 500 metri d’altezza c’è chi sta silenziosamente trovando nuovi significati per […]

Leggi tutto

Herita Marzotto Wine Estates è “Leader Esgfi” ai Sustainability Award 2025

Herita Marzotto Wine Estates è stata premiata come “Leader Esgfi” alla quinta edizione […]

Leggi tutto

Bellavista: Alma Assemblage 2, la trilogia evolve

Il secondo capitolo della trilogia realizzata dalla Cantina di Franciacorta con il […]

Leggi tutto

I 10 anni di Costa Arènte e i 20 di Duemani

Le due Cantine del polo enologico Le Tenute del Leone Alato, una […]

Leggi tutto

Il Sangiovese di Romagna ambisce a una nuova dimensione

Alla manifestazione Vini ad arte, giunta alla ventesima edizione, il Consorzio presenta […]

Leggi tutto

In giro per Contrade, la nostra selezione di Etna Doc (+ un Terre Siciliane Igt)

Vi segnaliamo i 15 vini che ci hanno conquistato a questo giro […]

Leggi tutto

Verso un nuovo paesaggio culturale: nasce l’osservatorio MetodoContemporaneo

La piattaforma riunisce le Cantine che investono attivamente nella relazione tra arte, […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati