Premium Premium Richard Hemming

Vini fuoriclasse dal mondo: che cosa rimarrà degli anni Dieci (del Duemila)

Vini fuoriclasse dal mondo: che cosa rimarrà degli anni Dieci (del Duemila)

Tra i trend da ricordare in questi ultimi dieci anni, l’ascesa degli English sparkling wines, la diffusione dei rosati provenzali e il lancio delle etichette premium cinesi. Buone performance per Pinot nero californiano, Sauvignon del Marlborough e Syrah sudafricano.

L’ultimo decennio è stato piuttosto turbolento per il comparto enologico internazionale. La Borgogna ha tolto a Bordeaux il primato di denominazione più ambita, il vino “naturale” è passato da fenomeno di nicchia a mainstream, il Prosecco è diventato onnipresente, mentre i cambiamenti climatici hanno messo a dura prova i produttori di tutto il mondo. Se le prospettive possono sembrare incerte, è fuor di dubbio che alcuni vini resisteranno nel tempo. Eccone dieci dell’ultimo decennio il cui lascito continuerà a farsi sentire negli anni Venti e oltre.

L’exploit inglese

Dieci anni fa, le uniche persone entusiaste dello spumante inglese erano i produttori di spumante inglese, ma oggi il loro duro lavoro e la loro determinazione sono stati ricompensati. Nell’ultimo decennio la qualità degli English sparkling wines si è affermata a livello mondiale e le migliori etichette hanno battuto sistematicamente gli Champagne sullo stesso campo da gioco. Oggi sono decine i brand che reclamano attenzione, ma la Classic Cuvée di Nyetimber è particolarmente degna di nota per diversi motivi. In primo luogo, questo blend a predominanza Chardonnay di diverse annate ha raggiunto una costanza qualitativa eccellente, che si mantiene tale a fronte di un rapido aumento dei volumi, con l’obiettivo di arrivare a produrre 2 milioni di bottiglie all’anno. Grazie alla sua politica ambiziosa e senza compromessi, Nyetimber sembra destinato a diventare il marchio più importante tra gli spumanti inglesi di qualità.

La carica dei rosati

Un’altra categoria balzata agli onori della cronaca negli anni Dieci è quella dei rosati di Provenza. L’eco del vino rosato è tale che oggi i francesi bevono più rosé che bianchi. Il caratteristico color salmone chiaro, risultato del blend provenzale a base di uve Grenache e Cinsault, è ormai sinonimo di uno stile sofisticato e fresco che i consumatori hanno imparato ad amare.

Tag: , , ,

© Riproduzione riservata - 24/04/2020

Leggi anche ...

Le performance dell’agroalimentare nei primi mesi del 2024. Tra cali ed exploit
Premium
Le performance dell’agroalimentare nei primi mesi del 2024. Tra cali ed exploit

Leggi tutto

Caffè: con il design c’è più gusto
L'altro bere
Caffè: con il design c’è più gusto

Leggi tutto

Belgian Tripel, potenza e bevibilità
L'altro bere
Belgian Tripel, potenza e bevibilità

Leggi tutto