In Italia

In Italia

Guida Into The Wine. Per viaggiatori del vino

16 Ottobre 2016 Alessandro Torcoli
L’idea di questa guida per viaggiatori del vino è germogliata viaggiando. Da giornalista, eterno studente e appassionato, mi capita spesso di esplorare le terre del vino, ma regolarmente si presenta il medesimo problema. Ovvero, per farsi un’idea realistica di una denominazione di origine, servono giornate intere, è necessario capire quali Cantine visitare per avere una panoramica completa del territorio: artigiani e grandi firme, innovatori e tradizionalisti, classici e novità. In alternativa alla lunga ricerca sul web o sulle guide tradizionali, l’idea migliore è quella di disturbare un amico che vive in zona, che in pochi minuti saprà dirci dove, come e perché. Ecco questa è Into the wine: l’amica esperta che sa fornirci un quadro completo e interessante dell’Italia vinicola. Acquista Into the wine!

Buon viaggio con la Guida Into The Wine

Grazie a ottimi collaboratori, sensibili alla materia, in quanto viaggiatori indomiti, siamo riusciti a distillare l’essenza di 46 terre del vino, dalle più blasonate ad altre che lo sono meno, ma sono piene di sostanza. Tutto è calibrato con cura, la struttura è sostenuta da Case vinicole che credono nel rapporto con i wine lovers, che aprono volentieri la propria cantina, offrono degustazioni e molto di più: dispongono di rivendite, osterie, stanze per trascorrere la notte nella vigna. Il vino è sempre più esperienza culturale e cresce il numero degli appassionati. L’Italia in particolare è una (pen)isola felice, perché c’è vite dappertutto, e ogni regione ci offre un motivo per uscire di casa e degustare grandi vini immersi in un borgo antico o in un paesaggio indimenticabile. Buon viaggio!  
La Guida Into the wine è disponibile in formato cartaceo e digitale su store.civiltadelbere.com. Per informazioni scrivi a store@civiltadelbere.com o clicca qui

In Italia

Anteprima Vino Nobile di Montepulciano cresce

Boom di aziende partecipanti, che aumentano del +35%. Le nuove annate: 2023, […]

Leggi tutto

Barolo 2022 e Barbaresco 2023: calore ed eleganza

A Grandi Langhe, l’evento dedicato ai vini piemontesi, ci siamo soffermati su […]

Leggi tutto

Trova le differenze (1): Nerello Mascalese vs Nerello Cappuccio

Prima puntata di una nuova serie per inquadrare quei vini o vitigni […]

Leggi tutto

Vendemmia 2025: produzione in linea con il 2024, ma il +6% di giacenze sono un problema

I dati definitivi si attestano sui 44 milioni di ettolitri. Gli stock […]

Leggi tutto

Il vino secondo i giovani: non solo sommelier ma comunicatori

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto

Brachetto d’Acqui. Il vino di San Valentino, ma non solo

L’incontro a Milano con il “re del cioccolato” Ernst Knam è l’occasione […]

Leggi tutto

A Pompei arriva il progetto archeo-agricolo di Tenute Capaldo

Grazie al partenariato pubblico-privato tra il Parco archeologico e il gruppo campano, […]

Leggi tutto

Maculan, un rosso ardito e sei assaggi-icona per le 50 vendemmie

Un vino “collage” fatto con 300 bottiglie scelte dalle riserve di cantina […]

Leggi tutto

Il Nepente di Oliena secondo Iolei

La Cantina di Antonio Puddu si concentra sulle uve autoctone, Vermentino ma […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati