Gerard Basset Man of the Year di Decanter
Gerard Basset è stato eletto Man of the Year 2013 dal magazine Decanter. L’ambito riconoscimento si aggiunge a quello di Miglior sommelier del mondo 2010, Master of Wine, Master Sommelier, MBA Wine honours e OBI, l’Ordine dell’Impero Britannico dove è stato ammesso dalla regina d’Inghilterra.
LA CARRIERA – Basset è un uomo unico, non solo per questi riconoscimenti – che lui solo al mondo possiede tutti insieme – ma per l’umiltà e la curiosità che lo contraddistinguono. Proprietario di Hotel TerraVina a New Forest, Luxury Hotel nell’Hampshire e cofondatore della catena Hotel DuVin, Basset è di origine francese, ma si è trasferito a Liverpool dopo gli studi. Dopo aver mosso i primi passi nel mondo dell’accoglienza in un ristorante della città, qualche anno dopo lo si ritrova già capo sommelier al Luxury Spa Hotel di Chewton Glen.
LO STILE BASSET – In un intervista rilasciata a Decanter, Basset così sintetizza il suo approccio: «Se vuoi vendere un vino bene, devi mettere i panni di quello che vuole comprarlo prima di tutto, al fine di concentrare e trattenere l’entusiasmo». Per lui fare il sommelier significa mantenere alta la qualità del servizio: «I sommelier sono ambasciatori, del ristorante, dei produttori di vino e del vino stesso. Noi vendiamo vino in tutti i sensi». Ma il valore più importante resta quello dell’educazione: «L’apprendimento è fondamentale, non solo per i ragazzi a cui insegno, ma prima di tutto lo è per me stesso».
I PREMIATI ITALIANI – Anche personalità importanti del vino italiano hanno ricevuto da Decanter il titolo Man of the Year: Giacomo Tachis (2011), Angelo Gaja (1998) e Piero Antinori (1986).
Tag: Decanter, Gerard Basset, MBA, Miglior sommelier del mondo, MS, MW, OBI© Riproduzione riservata - 11/03/2013