In Italia

In Italia

Frescobaldi a Montepulciano: il debutto di Tenuta Calimaia

10 Ottobre 2022 Elena Erlicher

Si chiama Tenuta Calimaia la nuova realtà della storica famiglia toscana. Un Vino Nobile classico e strutturato, che in futuro sarà affiancato anche da una Riserva e una Pieve, la menzione geografica della denominazione.

Con Tenuta Calimaia, Frescobaldi approda a Montepulciano (Siena). La storica famiglia toscana, attiva da sette secoli nel mondo del vino, ha acquisito lo scorso anno l’azienda dall’imprenditore romano Sergio Cragnotti, presidente della squadra di calcio Lazio, e ora la presenta al pubblico con una veste rinnovata, a partire dal nome (che era Tenuta Corte Flora).

L’investimento e gli obiettivi

Con una quarantina di ettari a vigneto nella zona di Cervognano, una delle Pievi (menzioni geografiche aggiuntive) della denominazione Vino Nobile di Montepulciano, la nuova Tenuta rafforza la presenza di Frescobaldi in Toscana, che possiede già sette aziende nel Chianti Rufina, a Sieci, a Montespertoli, nel Chianti Classico, in Maremma e a Montalcino.
«Gli ultimi 6 ettari di Tenuta Calimaia li abbiamo acquisiti di recente», spiega Lamberto Frescobaldi, presidente del gruppo. «Il nostro obiettivo è di arrivare a oltre 60 ettari a vigneto per una produzione di 350.000 bottiglie all’anno. L’idea è di dar vita a tre etichette: una Annata, una Riserva e una Pieve». Ma il 2021, frutto della nuova conduzione, vedrà la luce solo nel 2025.

La prima uscita del Vino Nobile

Per il momento abbiamo assaggiato il Vino Nobile di Montepulciano Docg 2019, selezionato dalla produzione della precedente proprietà. Dallo stile classico e strutturato, ha un bouquet di ciliegia, amarena, salvia, lavanda e cacao. Al palato è ricco, fruttato e speziato, di buona freschezza e acidità, con tannino giovane e vibrante e buona persistenza. Nasce da uve Sangiovese (Prugnolo gentile) al 90% e altre uve rosse al 10%. Fermenta in acciaio e matura in botti di rovere per 24 mesi.

Vitigno, clima e territorio

«Il Sangiovese è una varietà ambasciatrice del territorio», dice Niccolò D’Afflitto, direttore tecnico di Frescobaldi. «Cervognano è una delle aree più vocate della denominazione. I vigneti si trovano a 300 metri slm e sono caratterizzati da suoli di origine pliocenica, composti da argilla e sabbie calcaree, con presenza di conchiglie fossili. Il clima è il più continentale della Toscana, con forti escursioni termiche».
«Per la nostra famiglia si tratta di un ritorno in questa zona», conclude Lamberto Frescobaldi. «Nel 1390 infatti l’antenato Lionardo di Niccolò fu sindaco di Montepulciano. Oltre che politico, egli fu esploratore, scrittore e mercante di tessuti di lana. Il nome Calimaia rende omaggio al legame di famiglia con le antiche Corporazioni fiorentine, dove Calimala era quella dedita al commercio dei tessuti».

In Italia

Il vino secondo i giovani: cosa dicono i produttori under 35?

La eno-gioventù. Una finestra aperta sui loro successi e sui loro sogni, […]

Leggi tutto

Addio ad Arnaldo Caprai, l’imprenditore tessile che ha reso celebre il Sagrantino

Cavaliere del lavoro per meriti in agricoltura, il “re del merletto” si è […]

Leggi tutto

I 30 anni della Doc Verduno Pelaverga, enclave distintiva nel feudo del Barolo

Una piccola patria di 35 ettari e meno di 260 mila bottiglie. […]

Leggi tutto

Addio a Giuseppe Bonci, vignaiolo appassionato dei Castelli di Jesi

Il 21 dicembre si è spento all’età di 81 anni il produttore […]

Leggi tutto

La via etica: le diocesi italiane fanno rete “agricola”

Con il progetto Nostra Madre Terra gli Istituti diocesani di Piemonte, Veneto, […]

Leggi tutto

Ristorante Barbagianni a Colle di Val d’Elsa (Siena)

Tradizione toscana e tecniche francesi in un ricercato equilibrio di sapori. Al […]

Leggi tutto

Consorzio Colli di Conegliano Docg: Isabella Collalto de Croÿ eletta presidente

Cambio al vertice del Consorzio di Tutela dei Vini Colli di Conegliano […]

Leggi tutto

Le tre anime del vino toscano secondo Arillo in Terrabianca

Radda in Chianti, Maremma e Val d’Orcia: il progetto generazionale della famiglia […]

Leggi tutto

Gabe Tenute, nuova voce di carattere nel cuore del Conegliano Valdobbiadene

Un progetto recente (la fondazione risale al 2024) ma già ben avviato, […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati