In Italia

In Italia

Francesco Mazzei è il nuovo presidente A.vi.to

17 Giugno 2019 Civiltà del bere
Francesco Mazzei è il nuovo presidente A.vi.to

L’Associazione Vini Toscani Dop e Igp (A.vi.to) ha un nuovo presidente. Si tratta di Francesco Mazzei, a capo del Consorzio tutela vini della Maremma Toscana, affiancato dalla vicepresidente Donatella Cinelli Colombini.

Dalla Maremma, il mandato di Francesco Mazzei si estende alla Toscana intera. Il ceo dell’azienda Marchesi Mazzei – eletto lo scorso agosto alla guida del Consorzio Maremma Toscana – è stato nominato il 14 giugno presidente di A.vi.to, il primo organismo unitario di rappresentanza della viticoltura toscana di qualità nato nel 2016. Dopo il primo triennio di attività, l’assemblea ha eletto il nuovo Consiglio d’amministrazione composto da tutti i presidenti dei Consorzi partecipanti, proclamando insieme a Mazzei anche la vicepresidente Donatella Cinelli Colombini (presidente del Consorzio del Vino Orcia).

Pluralità è ricchezza. Parla il presidente A.vi.to Francesco Mazzei

“A meno di un anno dall’inizio della mia avventura alla guida del Consorzio è un onore ricevere oggi quest’importante incarico”, ha commentato Mazzei. “Ritengo sia necessario portare avanti la linea intrapresa dall’associazione e continuare a lavorare in maniera sinergica, per dar voce con autorevolezza a quella pluralità di esperienze che è il vero patrimonio della viticoltura toscana. Rappresentiamo tutta la Toscana vitivinicola, dai Consorzi più grandi a quelli più piccoli”.

Migliorare la competitività del vino toscano nel mondo

Costituita nel 2016, l’Associazione Vini Toscani Dop e Igp si propone di collaborare con istituzioni, associazioni di categoria e organizzazioni professionali. L’obiettivo è fare sistema per rafforzare il settore, accrescerne la competitività e migliorarne il posizionamento nei mercati mondiali. I Consorzi aderenti (22) rappresentano circa 6.000 imprese, per una produzione annua di circa 200 milioni di bottiglie, un giro di affari stimato in oltre un miliardo di euro e una quota export superiore al 70%.

Chi fa parte di A.vi.to

I 22 Consorzi di tutela del vino toscano rappresentati da A.vi.to sono: Bianco di Pitigliano e Sovana, Bolgheri Doc, Brunello di Montalcino, Vino Chianti Classico, Chianti Colli Fiorentini, Chianti Colli Senesi, Vino Chianti, Chianti Rufina, Colline Lucchesi, Morellino di Scansano, Nobile di Montepulciano, Vini di Carmignano, Vini Doc Cortona, Vini Montecucco, Vini Val di Cornia, Vino Orcia, Valdarno di Sopra Doc, Vernaccia di San Gimignano, Vini Maremma Toscana, Vino Toscana, Vini Valdichiana e Terre di Pisa.

In Italia

Brunello 2021 e Riserva 2020. La nostra selezione

I campioni Annata, presentati all’anteprima ilcinese, si distinguono per profumi delicati e […]

Leggi tutto

Arriva il Brunello 2021 “fragrante e verticale”. Le Riserve 2020 sono l’opposto

Il nostro commento dopo la presentazione in anteprima delle ultime annate immesse […]

Leggi tutto

Addio a Carlo Speri, tra i pionieri della Valpolicella

Il 6 gennaio, all’età di 85 anni, è morto Carlo Speri, protagonista […]

Leggi tutto

Vini di Montagna (14): l’Etna

Anche al Sud si produce in alta quota. In Sicilia, sul vulcano […]

Leggi tutto

Il vino secondo i giovani: cosa dicono i produttori under 35?

La eno-gioventù. Una finestra aperta sui loro successi e sui loro sogni, […]

Leggi tutto

Addio ad Arnaldo Caprai, l’imprenditore tessile che ha reso celebre il Sagrantino

Cavaliere del lavoro per meriti in agricoltura, il “re del merletto” si è […]

Leggi tutto

I 30 anni della Doc Verduno Pelaverga, enclave distintiva nel feudo del Barolo

Una piccola patria di 35 ettari e meno di 260 mila bottiglie. […]

Leggi tutto

Addio a Giuseppe Bonci, vignaiolo appassionato dei Castelli di Jesi

Il 21 dicembre si è spento all’età di 81 anni il produttore […]

Leggi tutto

La via etica: le diocesi italiane fanno rete “agricola”

Con il progetto Nostra Madre Terra gli Istituti diocesani di Piemonte, Veneto, […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati