Dal mondo Dal mondo Anita Franzon

Forbes e i migliori vini italiani per le prime giornate d’autunno

Forbes e i migliori vini italiani per le prime giornate d’autunno

I consigli di un giornalista americano innamorato dell’Italia per scoprire i vini autunnali del Belpaese.

Come ammette lo stesso autore dell’articolo di Forbes, John Mariani: «All’interno delle mie rubriche di vini la percentuale più alta delle bottiglie che consiglio è italiana». A far innamorare il giornalista è stata l’incredibile varietà dei vini dello Stivale: «Nel complesso, sono arrivato a credere che i migliori prodotti italiani esprimano più di altri i sapori unici del loro terroir e del varietale», spiega Mariani, allontanandosi – invece – dall’idea di mercato globale che molti altri Paesi produttori di vino inseguono. Il momento migliore per provare tutta questa varietà è l’autunno, che «mette in gioco i rossi italiani in abbinamento a ricette superbe». Da segnalare, sempre secondo il giornalista, l’annata 2016, che si sta dimostrando stellare.

I sei prescelti

I sei vini consigliati sono il Barbaresco Docg 2016 di Pio Cesare; il Langhe Nebbiolo Doc 2018 di ForteMasso; il blend bordolese Magari, Bolgheri Doc 2016 di Ca’ Marcanda; Maraia, Barbera del Monferrato Doc 2018 di Marchesi di Barolo «ottima con la pizza o sughi al pomodoro»; il Chianti Classico Riserva Docg 2016 della Tenuta Perano (Frescobaldi); infine il Chianti Classico Docg 2017 di Quercia al Poggio: «Bevetelo con il risotto al tartufo bianco, soprattutto perché il prezzo contenuto della bottiglia aiuterà a compensare quello dei tartufi».

Questa notizia fa parte della rassegna stampa internazionale di Civiltà del bere. Per riceverla gratuitamente una volta a settimana in formato newsletter iscriviti qui.

Leggi le altre notizie dal mondo di questa settimana

Tag: ,

© Riproduzione riservata - 24/09/2020

Leggi anche ...

Chi seguire sui social: Alice Lascelles
Dal mondo
Chi seguire sui social: Alice Lascelles

Alice Lascelles – @alicelascelles su Instagram – è Leggi tutto

Dal falso Sassicaia al Pink Prosecco, cosa dicono di noi nel mondo
Dal mondo
Dal falso Sassicaia al Pink Prosecco, cosa dicono di noi nel mondo

La truffa del falso Sassicaia ha fatto Leggi tutto

Animali amici dei viticoltori
Dal mondo
Animali amici dei viticoltori

Pipistrelli contro la tignoletta e cani per difenders Leggi tutto