Festival Franciacorta in Cantina, degustazioni e tour alla scoperta del territorio
Dal 13 al 15 settembre la nuova edizione dell’evento dedicato alle bollicine Docg. Porte aperte in oltre 40 aziende vitivinicole. Ma anche visite a monumenti, mostre d’arte e menù speciali nei ristoranti della zona.
Più di 40 aziende vitivinicole, tra nomi storici e moderne realtà, accoglieranno wine lover, turisti o semplici curiosi per spalancare loro un mondo di bollicine: dal 13 al 15 settembre (un weekend con un venerdì in più, novità di quest’anno) andrà in scena la nuova edizione di Festival Franciacorta in Cantina, appuntamento da segnare con un circolino rosso sul calendario per tutti gli amanti del Metodo Classico. Oltre alle degustazioni, dalle cuvée classiche alle riserve, e incontri coi produttori, l’evento abbinerà appuntamenti gastronomici, musica, pic-nic, iniziative culturali e tour nella regione tra monasteri, castelli e dimore storiche.
Degustazioni, food pairing e tour guidati
Le cantine aderenti, che per l’occasione prolungheranno gli orari di visita, hanno organizzato una serie di attività peculiari, dai tasting guidati agli approfondimenti sulle tecniche di vinificazione e gli stili personali, fino alle passeggiate nei vigneti di proprietà.
Numerose attività culturali animeranno il weekend, con visite guidate ai monumenti storici, mostre d’arte e concerti. I visitatori potranno anche prendere parte a laboratori di cucina, showcooking e incontri con chef del territorio, alla scoperta delle ricette della tradizione.
I ristoranti locali, inoltre, parteciperanno attivamente all’evento, proponendo menu speciali in abbinamento ai vini Franciacorta. Ogni piatto sarà studiato per esaltare le caratteristiche uniche del vino, creando un’esperienza gastronomica completa.
Anche il Consorzio Franciacorta, fondato nel 1990 e che oggi unisce 123 realtà produttive del territorio, aprirà per l’occasione al pubblico la sua sede a Erbusco (via G. Verdi 53) offrendo assaggi con Good Senses, un’esperienza che permetterà di apprezzare ogni sfumatura del Franciacorta attraverso un percorso multisensoriale.
Cantine e informazioni
Nel dettaglio, l’elenco delle cantine visitabili durante il Festival comprende: Alberelle, Antica Fratta, Biondelli, Bosio, Camillucci, Castel Faglia, Castello Bonomi, Castello di Gussago La Santissima, Castelveder, Clarabella, Corte Aura, Derbusco Cives, Due Gelsi, Freccianera, Fratelli Berlucchi, I Barisei, Il Dosso, Il Priore, La Costa di Ome, La Fioca, Lantieri, La Spensierata, La Torre, Le Marchesine, Lo Sparviere, Luigi Massussi, Majolini, Mirabella, Montenisa, Montina, Monzio Compagnoni, Mosnel, Muratori, Pietraluce, Quadra, Ricci Curbastro, Romantica, Ronco Calino, Santus, Tenuta Ambrosini, Tenuta Martinelli, Tenuta Moraschi, Uberti, Ugo Vezzoli.
Ulteriori informazioni sul Festival Franciacorta in Cantina sono reperibili all’indirizzo www.festivalfranciacorta.wine o scrivendo a info@festivalfranciacorta.wine.
Tag: Consorzio Franciacorta Docg, Festival Franciacorta in Cantina, Franciacorta, metodo Classico© Riproduzione riservata - 02/09/2024