Experience Fertuna: accoglienza gourmet nel cuore della Maremma

Experience Fertuna: accoglienza gourmet nel cuore della Maremma

Immersa in una villa colonica con giardino all’italiana, Fertuna è il luogo ideale per trascorrere qualche giorno all’insegna del relax e del buongusto. Le attività organizzate dalla Tenuta toscana per i visitatori includono wine tasting guidati, il tour in cantina e la possibilità di assaporare i piatti di cucina regionale del ristorante Amorvino.

Ci vuol poco per innamorarsi della Maremma. Questa regione geografica a cavallo tra la Toscana e il Lazio è esattamente quel che si definisce un “angolo di paradiso”. Il merito è in primo luogo della sua natura selvaggia e incontaminata, fatta di dolci colline che profumano di macchia mediterranea, boschi di castagni, vigneti e campi coltivati incorniciati da siepi e filari di cipressi.

Luce, storia e mare

Tra i motivi del fascino della Maremma c’è anche la sua luce: intensa, calda, piena. Non a caso i pittori macchiaioli la elessero a sfondo privilegiato dei loro dipinti. Ma la Maremma è apprezzata anche per la sua grande storia, che si perde nella notte dei tempi fino ai primi insediamenti di epoca etrusca. E che dire dei piccoli borghi medievali, incastonati sulla cima delle colline? E dell’azzurro del mar Tirreno, che abbraccia la costa e rende il clima più mite e ventilato? Insomma, i motivi per concedersi una vacanza in Maremma quest’estate sono davvero moltissimi.

La villa colonica

Ospitalità targata Fertuna

Gli amanti del buon vino e della cucina d’autore non potranno fare a meno di organizzare una tappa presso Tenuta Fertuna di Gavorrano, in provincia di Grosseto. L’azienda, nata nel 1997 da una joint venture tra Ezio Rivella (Cavaliere del lavoro e storico patron di Castello Banfi) e Gruppo Meregalli (distributore nazionale di fine wines con sede a Monza), ora interamente di proprietà della famiglia Meregalli, ha pensato a uno benvenuto speciale per coccolare i suoi ospiti.

Accoglienza a 360 gradi

Una volta varcato il cancello della villa che ospita Fertuna, i visitatori sono accompagnati in un piacevole tour all’interno della cantina, per conoscere da vicino l’iter di produzione dei vini ed entrare nella barricaia che custodisce le barrique e i tonneau di Allier dove affinano i rossi più prestigiosi. A seguire, è prevista una degustazione dei principali vini di Fertuna all’interno del wine shop. Per rilassarsi e godersi al meglio la location, gli ospiti possono sostare nel living della villa patronale o lasciarsi incantare dalla bellezza del giardino all’italiana. Ma c’è di più: la struttura include anche un ristorante di cucina tipica toscana, con proposte tradizionali ingentilite da un tocco gourmet.

Vendemmia a Tenuta Fertuna

La Villa e il giardino, gioia per gli occhi

Costruita all’inizio del Novecento, Villa Fertuna in passato era adibita a casa colonica per i contadini. Un progetto di riqualificazione, partito nel 2009, ha permesso all’edificio di ritrovare l’antico splendore. Le strutture ricettive sono organizzate al piano inferiore insieme alla zona piscina, dove è possibile godere un po’ di fresco avvolti tra il verde delle vigne. Oltre il complesso si sviluppa il giardino all’italiana: in tutto due ettari in cui trovano posto piante da frutta con varie maturazioni e fiori di diverse fioriture che garantiscono un alternarsi di colori e profumi tutto l’anno, stagione dopo stagione. A rendere ancora più autentica e pittoresca l’atmosfera ci sono il pozzo e il lavatoio: parti originali della Villa che sono state restaurate e rimesse in funzione. La notte, il giardino prende vita attraverso un suggestivo gioco di luci che ne sottolinea le forme.

Il living e il ristorante, per godersi il relax e la cucina

Adiacente al wine shop di Fertuna c’è una sala per gli ospiti. Si tratta di uno spazio conviviale e curato, che include una sala lettura e una zona ludica. Il mobile bar centrale permette di assaporare drink e cocktail in tutta tranquillità. Tra i fiori all’occhiello di Fertuna troviamo anche l’elegante ristorante Amorvino che offre piatti di cucina tipica toscana rivisitata in chiave moderna, con la possibilità di scegliere tra il menu di terra e quello di mare. Il dehors permette di assaporare il pranzo e la cena con vista sulla cantina e sulla collina di Giuncarico.

Tutte le Experience Fertuna

Sul sito www.fertuna.it è possibile visualizzare tutte le Experience Fertuna pensate per i visitatori e accessibili tramite prenotazione telefonica o scrivendo all’indirizzo eventi@fertuna.it. Si tratta di Essential Fertuna, Around Fertuna, The Fertuna Experience Lunch, The Fertuna Experience Dinner e, per gli amanti dell’avventura o dell’aria aperta, anche Fertuna on the terrace, che include un’escursione in jeep e una degustazione in terrazza di una bottiglia di vino con cestino di pic-nic.

Tag: , , , ,

© Riproduzione riservata - 19/06/2020

Leggi anche ...

Quintodecimo, la pura espressione dei cru d’Irpinia
Storytelling
Quintodecimo, la pura espressione dei cru d’Irpinia

Il progetto di vita di Luigi Moio con Leggi tutto

Castello di Cigognola: pionieri dell’Indice Bigot
Storytelling
Castello di Cigognola: pionieri dell’Indice Bigot

La Cantina della famiglia Moratti ha scelto d Leggi tutto

Masseria Falvo: progetto bio alle falde del Pollino
Storytelling
Masseria Falvo: progetto bio alle falde del Pollino

L’azienda vinicola dei fratelli Falvo è nata ag Leggi tutto