Experience Fertuna: accoglienza gourmet nel cuore della Maremma
Immersa in una villa colonica con giardino all’italiana, Fertuna è il luogo ideale per trascorrere qualche giorno all’insegna del relax e del buongusto. Le attività organizzate dalla Tenuta toscana per i visitatori includono wine tasting guidati, il tour in cantina e la possibilità di assaporare i piatti di cucina regionale del ristorante Amorvino.
Ci vuol poco per innamorarsi della Maremma. Questa regione geografica a cavallo tra la Toscana e il Lazio è esattamente quel che si definisce un “angolo di paradiso”. Il merito è in primo luogo della sua natura selvaggia e incontaminata, fatta di dolci colline che profumano di macchia mediterranea, boschi di castagni, vigneti e campi coltivati incorniciati da siepi e filari di cipressi.
–
–
Luce, storia e mare
Tra i motivi del fascino della Maremma c’è anche la sua luce: intensa, calda, piena. Non a caso i pittori macchiaioli la elessero a sfondo privilegiato dei loro dipinti. Ma la Maremma è apprezzata anche per la sua grande storia, che si perde nella notte dei tempi fino ai primi insediamenti di epoca etrusca. E che dire dei piccoli borghi medievali, incastonati sulla cima delle colline? E dell’azzurro del mar Tirreno, che abbraccia la costa e rende il clima più mite e ventilato? Insomma, i motivi per concedersi una vacanza in Maremma quest’estate sono davvero moltissimi.
–
–
Ospitalità targata Fertuna
Gli amanti del buon vino e della cucina d’autore non potranno fare a meno di organizzare una tappa presso Tenuta Fertuna di Gavorrano, in provincia di Grosseto. L’azienda, nata nel 1997 da una joint venture tra Ezio Rivella (Cavaliere del lavoro e storico patron di Castello Banfi) e Gruppo Meregalli (distributore nazionale di fine wines con sede a Monza), ora interamente di proprietà della famiglia Meregalli, ha pensato a uno benvenuto speciale per coccolare i suoi ospiti.
Accoglienza a 360 gradi
Una volta varcato il cancello della villa che ospita Fertuna, i visitatori sono accompagnati in un piacevole tour all’interno della cantina, per conoscere da vicino l’iter di produzione dei vini ed entrare nella barricaia che custodisce le barrique e i tonneau di Allier dove affinano i rossi più prestigiosi. A seguire, è prevista una degustazione dei principali vini di Fertuna all’interno del wine shop. Per rilassarsi e godersi al meglio la location, gli ospiti possono sostare nel living della villa patronale o lasciarsi incantare dalla bellezza del giardino all’italiana. Ma c’è di più: la struttura include anche un ristorante di cucina tipica toscana, con proposte tradizionali ingentilite da un tocco gourmet.
–
–
La Villa e il giardino, gioia per gli occhi
Costruita all’inizio del Novecento, Villa Fertuna in passato era adibita a casa colonica per i contadini. Un progetto di riqualificazione, partito nel 2009, ha permesso all’edificio di ritrovare l’antico splendore. Le strutture ricettive sono organizzate al piano inferiore insieme alla zona piscina, dove è possibile godere un po’ di fresco avvolti tra il verde delle vigne. Oltre il complesso si sviluppa il giardino all’italiana: in tutto due ettari in cui trovano posto piante da frutta con varie maturazioni e fiori di diverse fioriture che garantiscono un alternarsi di colori e profumi tutto l’anno, stagione dopo stagione. A rendere ancora più autentica e pittoresca l’atmosfera ci sono il pozzo e il lavatoio: parti originali della Villa che sono state restaurate e rimesse in funzione. La notte, il giardino prende vita attraverso un suggestivo gioco di luci che ne sottolinea le forme.
–
–
Il living e il ristorante, per godersi il relax e la cucina
Adiacente al wine shop di Fertuna c’è una sala per gli ospiti. Si tratta di uno spazio conviviale e curato, che include una sala lettura e una zona ludica. Il mobile bar centrale permette di assaporare drink e cocktail in tutta tranquillità. Tra i fiori all’occhiello di Fertuna troviamo anche l’elegante ristorante Amorvino che offre piatti di cucina tipica toscana rivisitata in chiave moderna, con la possibilità di scegliere tra il menu di terra e quello di mare. Il dehors permette di assaporare il pranzo e la cena con vista sulla cantina e sulla collina di Giuncarico.
Tutte le Experience Fertuna
Sul sito www.fertuna.it è possibile visualizzare tutte le Experience Fertuna pensate per i visitatori e accessibili tramite prenotazione telefonica o scrivendo all’indirizzo eventi@fertuna.it. Si tratta di Essential Fertuna, Around Fertuna, The Fertuna Experience Lunch, The Fertuna Experience Dinner e, per gli amanti dell’avventura o dell’aria aperta, anche Fertuna on the terrace, che include un’escursione in jeep e una degustazione in terrazza di una bottiglia di vino con cestino di pic-nic.
Tag: Amorvino, Gruppo Meregalli, Nicolò Incisa della Rocchetta, Tenuta Fertuna, Tenuta San Guido© Riproduzione riservata - 19/06/2020