Dal 1 novembre al 9 dicembre torna Frantoi Aperti
Sei weekend dedicati all’olio extravergine d’oliva Umbria Dop, da vivere fra piccoli borghi medievali, uliveti secolari e luoghi d’incontro e degustazione. Da giovedì 1 novembre a domenica 9 dicembre, l’associazione Strada dell’olio presenta la XV edizione di Frantoi Aperti (www.frantoiaperti.net – www.stradaoliodopumbria.it).
TUTTI GLI EVENTI – Le cinque zone della Dop Umbria – Colli del Trasimeno, Colli Orvietani, Colli Amerini, Colli di Assisi-Spoleto e Colli Martani – ospiteranno un ricco programma di appuntamenti, suddivisi in aree tematiche: tasting, dedicata a banchetti e degustazioni; making, per dare libero spazio alla creatività, tra lezioni di taglio e cucito, scrittura e raccolta delle olive; storytelling, che raccoglie reading, conferenze e mostre fotografiche; performing, con danze e spettacoli teatrali; playing, area per i giochi e i laboratori dedicati ai più piccoli.
UMBRIA DA VISITARE – L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Consorzio di tutela, Città dell’olio e Comunità montana dei monti Martani, Serano e Subasio, mira a valorizzare l’alta qualità dell’olio umbro in occasione della nuova spremitura. Paralleli alla manifestazione, si propongono ai visitatori una serie di itinerari turistici, con strutture ricettive convenzionate dove alloggiare ricevendo in dono una bottiglia di olio nuovo. Per orientarsi fra le proposte dell’evento, è scaricabile l’app Frantoi Aperti, utile guida per i.phone e Android.
Tag: associazione Strada dell’olio, Città dell'olio, Comunità montana dei monti Martani Serano e Subasio, Consorzio di tutela olio Umbria Dop, Frantoi Aperti, olio extravergine Umbria Dop© Riproduzione riservata - 03/11/2012