Nel Thanksgiving Day si beve anche italiano
I consigli degli esperti americani su cosa bere il giorno del Ringraziamento premiano ancora una volta l’Italia. Dal Piemonte alla Sicilia, il Belpaese offre vini per tutti i gusti e tutte le tasche da abbinare al tradizionale tacchino del Thanksgiving Day.
Negli Stati Uniti il quarto giovedì di novembre si festeggia il Giorno del Ringraziamento. Anche se quest’anno i buoni vini non risolveranno la situazione pandemica, sicuramente non faranno male allo spirito e all’economia (The New York Times). Tra i tanti abbinamenti consigliati con la classica carne bianca del tacchino, molti sono italiani.
I vini da abbinare al tacchino del Ringraziamento
Il critico del NY Times, per esempio, propone Basadone, Verduno Pelaverga Doc del Castello di Verduno. Mentre Ray Isle di Food&Wine consiglia vini per ogni budget. Tra le scelte a costo contenuto, si trova il Soave Classico Doc 2019 di Inama “croccante, appetitoso, con sapori di pera e mela e una leggera nota di mandorla”. Salendo di prezzo troviamo il Chianti Classico Docg 2017 di Querciabella che “ricco dei sapori di bosco e sottobosco ricorda una passeggiata tra le colline toscane”. A seguire un Etna Bianco Doc 2018 di Tornatore “dall’equilibrio di note di pesca, mandarino e pane tostato”; tra le magnum un Chianti Classico Riserva Docg 2015 di Castello di Monsanto.
Per chi desidera sapere tutto sugli abbinamenti vino-tacchino, Decanter ha scritto una piccola guida a riguardo che passa dalla frutta rossa e dall’acidità di un grande Pinot nero alla complessità di un Chardonnay ricercato, fino alle infinite sfaccettature di un Barolo invecchiato.
Foto di C. Schwarz per Unsplash
Tag: Decanter, Rassegna stampa internazionale, Thanksgiving, The New York TimesQuesta notizia fa parte della rassegna stampa internazionale di Civiltà del bere. Per riceverla gratuitamente una volta a settimana in formato newsletter iscriviti qui.
© Riproduzione riservata - 26/11/2020