Dal mondo Dal mondo Anita Franzon

Consigli di lettura per i wine lover dal mondo

Consigli di lettura per i wine lover dal mondo

Volete donare un libro originale a un appassionato di vino e di lettura? I consigli del New York Times spaziano dal sempre attuale volume su Bordeaux di Jane Anson a Wine Girls, libro-testimonianza di Victoria James sulle discriminazioni nel settore. Ma non manca il regalo per l’amico che, oltre al vino, ama il Bourbon, o per chi vuole conoscere i gusti alcolici dei Presidenti Usa.

Cinque dei migliori libri sul vino e altre bevande alcoliche pubblicati nel 2020 e “uno del 2019 troppo bello per essere omesso”: sono questi i suggerimenti di Eric Asimov sul The New York Times per un ottimo regalo di Natale.

Sei libri per pensare, bere e cambiare il mondo

Il primo libro consigliato è Inside Bordeaux: The Châteaux, Their Wines and the Terroir di Jane Anson, corrispondente di Decanter da Bordeaux, area di cui “sembra conoscere ogni centimetro quadrato, anche se ciò che rende questo libro diverso da altri sulla stessa zona è la sua attenzione verso tutto quello che c’è sotto la superficie”. Infatti, il libro esplora il fascino senza tempo di Bordeaux dalla prospettiva del terroir con una profonda immersione nella geologia della regione, “ma la cosa migliore del libro”, spiega Asimov, “è l’aspetto contemporaneo che tiene sempre conto del cambiamento climatico, così come racconta con enfasi il numero crescente di produttori che si sono rivolti all’agricoltura biologica o biodinamica”.

La fatica delle donne in un mondo maschile

Altro libro decisamente contemporaneo è Wine Girl: The Obstacles, Humiliations and Triumphs of America’s Youngest Sommelier, che contiene la personale e dura testimonianza di Victoria James sulle tristi sfide affrontate dalle donne in un settore ancora troppo spesso maschilista.

Bourbon e vini tedeschi

Per gli appassionati di Bourbon sarà un piacere leggere Pappyland: A Story of Family, Fine Bourbon and the Things That Last di Wright Thompson, in cui il famoso Pappy Van Winkle Bourbon è il filo conduttore di tutta un’altra storia ambientata nel profondo Kentucky: “Una riflessione calda e amorevole che, come un buon Bourbon, resisterà alla prova del tempo”, commenta il giornalista, che prosegue la sua lista con The Wines of Germany della Master of Wine Anne Krebiehl. È questo uno dei rari approfondimenti in lingua inglese sul vino tedesco: “Pubblicato alla fine dello scorso anno, è un libro così necessario che ho deciso di includerlo in questa carrellata del 2020”, scrive Asimov.

Vini dell’Etna e bottiglie dei presidenti

Si concentra sui vini dell’Etna il volume The New Wines of Mount Etna: An Insider’s Guide to the History and Rebirth of a Wine Region di Benjamin North Spencer, produttore californiano che oggi vive tra le scure terre etnee e aiuta i lettori ad andare alla scoperta della regione vinicola che il critico del New York Times definisce “una tra le scoperte più intriganti degli ultimi 20 anni”. Infine, un libro sui gusti alcolici dei Presidenti americani con Wine and the White House: A History di Frederick J. Ryan Jr, appassionato di vino, ma anche editore del Washington Post ed ex collaboratore alla Casa Bianca di Reagan.

Foto di The New York Times

Questa notizia fa parte della rassegna stampa internazionale di Civiltà del bere. Per riceverla gratuitamente una volta a settimana in formato newsletter iscriviti qui.

Tag: , ,

© Riproduzione riservata - 09/12/2020

Leggi anche ...

Court of Master Sommeliers America: dopo lo scandalo sessuale arriva l’espulsione
Dal mondo
Court of Master Sommeliers America: dopo lo scandalo sessuale arriva l’espulsione

Leggi tutto

L’Italia trionfa agli Annual Wine Star Awards di Wine Enthusiast
Dal mondo
L’Italia trionfa agli Annual Wine Star Awards di Wine Enthusiast

Leggi tutto

Chi seguire sui social: Victoria James
Dal mondo
Chi seguire sui social: Victoria James

Leggi tutto