In Italia

In Italia

Cinque nuove newsletter per raccontare il nostro mondo del vino

12 Giugno 2020 Alessandro Torcoli
Cinque nuove newsletter per raccontare il nostro mondo del vino

Eccoci all’appuntamento annunciato. “La Terza Pagina” è stata rinnovata nella grafica, e sarà presto affiancata da altre nuove newsletter tematiche. A partire da lunedì prossimo, le scoprirete una dopo l’altra e speriamo vi piacciano e vi siano utili.

Iscriviti qui

La nostra redazione e i collaboratori di Civiltà del bere si stanno impegnando già da settimane per realizzare un prodotto editoriale interessante. Oggi vi anticipo quali saranno i contenuti delle diverse uscite quotidiane, con tagli molto diversi in modo tale da incontrare i vostri particolari interessi. Ci auguriamo vorrete riceverle tutte, in fondo è solo una newsletter al giorno (esclusi sabato e domenica, e con in più quella dell’Enoluogo, se vi interessa anche acquistare i prodotti dal nostro negozio). Ma se invece desiderate selezionare solo alcuni argomenti, potete farlo qui. Veniamo alla presentazione delle nuove testate e dei contenuti.

Territori

Viaggio nei luoghi del vino, incontri con i protagonisti, presentazione di nuovi prodotti. Insomma, il racconto della “vita” dei giornalisti di Civiltà del bere. Rivolta a tutti i curiosi, appassionati e professionisti.

Sommelier

L’incontro con il “sommelier” che c’è dentro di noi (e in redazione siamo almeno in tre diplomati AIS). Suggeriremo abbinamenti, degustazioni, parleremo di cibo e dintorni e non solo di vino, ma anche di olio, tè, caffè, acqua (poco). Una newsletter spigliata, davvero per tutti! 

Business e Scienze

Entriamo nel cuore del mondo del vino, nelle questioni economiche, nelle analisi di mercati interni ed esteri, nei centri di ricerca delle Università, nei temi di agronomia ed enologia. Una lettura avvincente (per me), ma non lo nego: per professionisti o “wine geek”, grandi cultori della materia.

Internazionale

Una chicca. La newsletter che avrei sempre voluto (e finalmente… ce la siamo fatta!) una rassegna stampa, arguta e mondiale, per restare sempre aggiornati sui principali temi trattati all’estero, dai nostri colleghi “all over the world”. Con una sezione “Che cosa dicono di noi?” ché è sempre utile saperlo. Per chi ritiene sia importante mantenere sempre uno sguardo aperto al mondo.

La Terza Pagina

Manterremo l’impegno settimanale con la cultura e l’opinione, ma dato che non dovremo pubblicare, come fatto sino ad oggi, un po’ di tutto (dato che era la nostra unica newsletter), in futuro la nostra “Terza” avrà un taglio monotematico: vi proporremo un quesito, ogni volta su aspetti diversi della civiltà del bere, a cui cercheremo di rispondere direttamente o affidandoci ad altri autorevoli colleghi.

In Italia

Addio a Giuseppe Bonci, vignaiolo appassionato dei Castelli di Jesi

Il 21 dicembre si è spento all’età di 81 anni il produttore […]

Leggi tutto

La via etica: le diocesi italiane fanno rete “agricola”

Con il progetto Nostra Madre Terra gli Istituti diocesani di Piemonte, Veneto, […]

Leggi tutto

Ristorante Barbagianni a Colle di Val d’Elsa (Siena)

Tradizione toscana e tecniche francesi in un ricercato equilibrio di sapori. Al […]

Leggi tutto

Consorzio Colli di Conegliano Docg: Isabella Collalto de Croÿ eletta presidente

Cambio al vertice del Consorzio di Tutela dei Vini Colli di Conegliano […]

Leggi tutto

Le tre anime del vino toscano secondo Arillo in Terrabianca

Radda in Chianti, Maremma e Val d’Orcia: il progetto generazionale della famiglia […]

Leggi tutto

Gabe Tenute, nuova voce di carattere nel cuore del Conegliano Valdobbiadene

Un progetto recente (la fondazione risale al 2024) ma già ben avviato, […]

Leggi tutto

Doc Monreale: per i produttori il vitigno su cui puntare è il Catarratto

La tendenza va in particolare verso i biotipi Lucido ed Extra Lucido, […]

Leggi tutto

Paternoster, per i 100 anni arriva Barone Rotondo

L’azienda del Vulture, di proprietà della famiglia Tommasi, festeggia un secolo di […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati