In Italia

In Italia

Ciak Irpinia! Oltre 40 Cantine il 24 maggio a Taurasi

22 Maggio 2017 Civiltà del bere
Ciak Irpinia! Buona la prima. Il 24 maggio al Castello Marchionale di Taurasi debutta l'evento-degustazione organizzato dal Consorzio Vini d'Irpinia, dedicato alle più celebri denominazioni del territorio: la Doc Irpinia e le Docg Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Taurasi. La giornata si apre con un tasting seminar riservato alla stampa. Nel pomeriggio, invece, spazio alla degustazione libera con un walk-around tasting aperto a trade, winelover e professionisti (previo accredito, per info info@consorziovinidirpinia.it - 3420494288). Al banco d'assaggio sono messe alla prova le migliori etichette di oltre 40 aziende del Consorzio.

Più di 40 produttori a Ciak Irpinia

Questi i produttori irpini protagonisti dell'evento, in ordine alfabetico: Leopoldo Annicchiarico, Antica Hirpinia, Luciano Barrasso, Antico Borgo, Sergio Boccella, Borgodangelo, Peppe Buio, Antonio Caggiano, Calafe - Benito Petrillo, Cantina dei Monaci - Maria Coppola, Cantine di Tufo - Gianni La Marca, Case D'Alto, Cantine Casparriello, Vini Contrada, Il Cortiglio, Tenuta d'Altavilla - Villa Matilde, D'Antiche Terre, De Lisio, Daniela De Vito, Femia - Marco Todisco, Feudi di San Gregorio, Fiorentino, Vigne Guadagno, Claudio Guerriero, Rosa Manfredini, Mastroberardino, Mier Vini, La Molara, Adelina Molettieri, Salvatore Molettieri, Nativ, Rocca Normanna, Tenuta Cavalier Pepe, Gerardo Perillo, Claudio Quarta Vignaiolo - Cantina Sanpaolo, Quintodecimo, Sella delle Spine, Terredora, Torricino - Stefano Di Marzo, Marianna Venuti, Vigna Villae, Vinicola Cardinale.    

Promuovere l'Irpinia e le sue eccellenze

«Siamo impegnati da anni in prima linea per la tutela e la promozione del nostro territorio di produzione», precisa il presidente del Consorzio di Tutela dei Vini d'Irpinia Stefano Di Marzo. «Sarà una straordinaria vetrina per i nostri vini, ma anche l’occasione per ribadire la centralità del nostro territorio nel mondo vitivinicolo. L’Irpinia rappresenta da sempre un osservatorio privilegiato e la qualificata presenza della stampa di settore conferma l’assoluto prestigio della nostra filiera». L'evento è stato organizzato dal Consorzio con il patrocinio del Comune di Taurasi e della Camera di Commercio di Avellino, in partnership con l’Istituto Alberghiero di Lioni, Duni - Forniture Horeca e La Caramella, sponsorizzato da Coldiretti e BPER.

Il tasting seminar riservato alla stampa

Il panel di giornalisti italiani e stranieri del tasting seminar è composto da: Walter Speller (walterspeller.com), Steffen Maus (steffenmaus.com), Othmar Kiem (Falstaff), Daniele Cernilli e Antonella Amodio (DoctorWine), Michele Alessandria (Onav), Massimo Billetto (Bibenda), Alessandro Torcoli (Civiltà del bere), Antonello Maietta e Ilaria Santomanco (Ais), Luigi Terzago (Fisar Nazionale), Luciano Pignataro e Annibale Discepolo (Il Mattino), Antonio Corbo (La Repubblica), Ugo Baldassarre (Fisar), Giuseppe Festa (corso winebusiness), Francesco Continisio (Italia Scuola Europea Sommelier). I vini sono stati pre-selezionati dalla Commissione Tecnica territoriale, presieduta dal professore Luigi Moio e composta da enologi esperti dell’areale irpino, che ha confermato l'alto livello qualitativo dei campioni degustati.

In Italia

Cinzia Merli è la nuova presidente del Consorzio di tutela Bolgheri e Bolgheri Sassicaia

Passaggio di testimone tutto al femminile per il Consorzio di tutela Bolgheri […]

Leggi tutto

Doc Monreale, la nuova vita del “vigneto di Palermo”

Il disciplinare, in vigore dal gennaio 2024, valorizza gli autoctoni storici Catarratto […]

Leggi tutto

Il ritorno di Fonzone all’Enoluogo. Alla scoperta dei molti volti del Fiano

In soli 20 anni, la Cantina irpina ha conquistato il pubblico e […]

Leggi tutto

Ottavia Vistarino lancia la Réserve des Amis e il Wine Club per gli amici-estimatori

Dalla Casa del Pinot nero in Oltrepò Pavese un nuovo progetto “per […]

Leggi tutto

Addio al principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi Altemps, produttore appassionato della Tenuta di Fiorano

L’imprenditore, titolare della proprietà a ridosso dell’Appia Antica dove è nato uno […]

Leggi tutto

Cantina San Michele Appiano: Appius 2021 è figlio di un’annata difficile, ma dal gran potenziale

Presentata la 12^ edizione della celebre cuvée pensata da Hans Terzer e […]

Leggi tutto

Benvenuta Aminta, la nuova tenuta di Andrea Cecchi a Montalcino

Hanno debuttato a Milano i primi due vini, Rosso e Brunello di […]

Leggi tutto

Citra: Caroso 50°, autentica espressione d’Abruzzo

La cooperativa che riunisce 3.000 famiglie di viticoltori del territorio festeggia il […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati