In Italia

In Italia

Carlotta Salvini Miglior sommelier d’Italia Fisar 2019

18 Novembre 2019 Civiltà del bere
Carlotta Salvini Miglior sommelier d’Italia Fisar 2019

Complimenti a Carlotta Salvini, Miglior sommelier d’Italia Fisar per il 2019. È stata proclamata questo weekend, al termine delle finali nazionali a Livorno.

Vittoria in rosa per il XXVI concorso Miglior sommelier d’Italia Fisar. La sommelier toscana Carlotta Salvini, finalista in rappresentanza della delegazione di Siena Valdelsa, ha meritato il titolo nazionale della Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori al termine della competizione nazionale, sabato 16 novembre presso l’Acquario di Livorno.

Gli altri finalisti al titolo nazionale Fisar

Insieme a Carlotta Salvini, hanno concorso al titolo nazionale altri sette sommelier da altrettante delegazioni di tutto lo Stivale. Ecco i nomi degli altri finalisti al concorso di Miglior sommelier d’Italia Fisar 2019: Giuseppe Altarelli (delegazione Fisar Caserta, Caterina Contin (delegazione Fisar Venezia), Fabrizio De Simone, (delegazione Fisar Milano), Federico Maria Frilicca (delegazione Fisar di Viterbo), Simone Nadalini (delegazione Fisar di Genova), Marco Ongaro (delegazione Fisar di Vicenza) e Viviana Testa (delegazione Fisar di Salerno).

La vittoria? Un successo di squadra

La giuria ha proclamato la vittoria di Carlotta Salvini assegnandole il Premio Rastal durante la cerimonia di premiazione a Palazzo Pancaldi, nel corso della cena di gala. “È stata un’emozione unica”, commenta la Miglior sommelier d’Italia 2019, “una soddisfazione personale, ma al contempo per la delegazione di Siena, perché la vittoria è frutto anche del lavoro di squadra. Ho trovato molto supporto in persone con più esperienza di me, che mi hanno saputo dare consigli e pareri su come riuscire al meglio. Devo dire che il team ha funzionato e ce l’abbiamo fatta. Questo titolo è un altro inizio”.

In Italia

Gabe Tenute, nuova voce di carattere nel cuore del Conegliano Valdobbiadene

Un progetto recente (la fondazione risale al 2024) ma già ben avviato, […]

Leggi tutto

Doc Monreale: per i produttori il vitigno su cui puntare è il Catarratto

La tendenza va in particolare verso i biotipi Lucido ed Extra Lucido, […]

Leggi tutto

Paternoster, per i 100 anni arriva Barone Rotondo

L’azienda del Vulture, di proprietà della famiglia Tommasi, festeggia un secolo di […]

Leggi tutto

Addio a Luigi Cataldi Madonna, il professore e filosofo del vino abruzzese

Grande promotore delle varietà autoctone regionali, che ha contribuito a rilanciare, il […]

Leggi tutto

Cinzia Merli è la nuova presidente del Consorzio di tutela Bolgheri e Bolgheri Sassicaia

Passaggio di testimone tutto al femminile per il Consorzio di tutela Bolgheri […]

Leggi tutto

Doc Monreale, la nuova vita del “vigneto di Palermo”

Il disciplinare, in vigore dal gennaio 2024, valorizza gli autoctoni storici Catarratto […]

Leggi tutto

Il ritorno di Fonzone all’Enoluogo. Alla scoperta dei molti volti del Fiano

In soli 20 anni, la Cantina irpina ha conquistato il pubblico e […]

Leggi tutto

Ottavia Vistarino lancia la Réserve des Amis e il Wine Club per gli amici-estimatori

Dalla Casa del Pinot nero in Oltrepò Pavese un nuovo progetto “per […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati