Cambi di poltrona: le ultime nomine estive

Cambi di poltrona: le ultime nomine estive

Il Consorzio del Morellino di Scansano ha riconfermato Bernardo Guicciardini Calamai alla presidenza. Giovanni Lai è nuovo direttore generale di Gerardo Cesari. Il Gruppo Caviro ha scelto tre nuovi direttori: Flavio Baldazzi (area b2b) Giampaolo Bassetti (area b2c) e Valentino Tonini (funzioni centrali). Alla finlandese Eva Maria Vanajas è stata affidata la direzione commerciale della Cantina Valpolicella Negrar.

La scorsa settimana abbiamo riepilogato gli ultimi cambi di poltrona prima della pausa estiva. O almeno quelli che credevamo fossero gli ultimi. Nei giorni scorsi, infatti, ci sono stati altri importanti avvicendamenti ai vertici di Consorzi e aziende vinicole italiane. Ecco una carrellata riassuntiva.

Guicciardini Calamai riconfermato a capo del Consorzio Morellino di Scansano

Durante l’ultimo Cda che si è tenuto venerdì 14 luglio, il Consorzio del Morellino di Scansano ha riconfermato Bernardo Guicciardini Calamai alla presidenza per il prossimo triennio. Toscano, classe 1966, il produttore è a capo delle le proprietà di famiglia, inclusa la tenuta Massi di Mandorlaia. Ad affiancarlo in questo nuovo mandato ci saranno i vicepresidenti Alessandro Fiorini (Cantina Vignaioli di Scansano) e Ranieri Luigi Moris (Morisfarms),entrambi riconfermati nelle loro cariche, e il direttore Alessio Durazzi.
«Sono orgoglioso e motivato per questa rielezione e per questo ringrazio il Consiglio che ha scelto la via della continuità», ha commentato il presidente rieletto. «Ci eravamo dati degli obiettivi. E, nonostante le difficoltà degli ultimi tre anni, siamo riusciti a portarli a termine. Adesso ci aspetta un nuovo corso nel quale dare sviluppo a quanto sinora fatto per affermare il Morellino di Scansano tra le denominazioni toscane di riferimento sia in Italia che all’estero. Lo spirito di coesione che ha animato il consiglio di amministrazione e tutti i soci nell’ultimo triennio sarà fondamentale per il lavoro che ci attende. La nostra Docg è riuscita, grazie ad un lavoro di promozione e comunicazione ad ampio raggio, a ritagliarsi lo spazio che merita. Ovvero quello di un vino dalla precisa identità ed espressione naturalmente elegante del Sangiovese della Costa Toscana».

Giovanni Lai nuovo direttore generale di Gerardo Cesari

La Cantina Gerardo Cesari, storica azienda della Valpolicella che oggi fa parte del Gruppo Caviro, ha scelto il suo nuovo direttore generale. Dal 1° ottobre la carica sarà ricoperta da Giovanni Lai, manager di grande esperienza nel campo enologico e in particolare sul fronte della distribuzione nazionale ed estera, con un passato in realtà storiche come Biondi-Santi.
«Il mio obiettivo in Cesari è quello di continuare il percorso di crescita della qualità dei vini attraverso una chiara riconducibilità con l’espressione del territorio della Valpolicella», ha spiegato il neodirettore. «Esaltare, attraverso i prodotti, le persone che ogni giorno, con passione, si dedicano alla vigna e alla cantina. E trasferire questi valori al mercato italiano ed internazionale, attraverso una distribuzione coerente con il lavoro che i nostri viticoltori ogni anno svolgono. Vorrei dunque rendere Cesari il punto di riferimento di un territorio dall’alto potenziale ed estremamente interessante per i diversi stili produttivi che offre agli appassionati del vino».

Baldazzi, Bassetti e Tonini nominati direttori del Gruppo Caviro

Restiamo nell’universo Caviro per annunciare tre nuove nomine ai vertici. Flavio Baldazzi, Giampaolo Bassetti e Valentino Tonini saranno i nuovi direttori del Gruppo, che rappresenta la più grande realtà vitivinicola d’Italia. Come si legge nel comunitato diffuso a mezzo stampa: “Dopo l’annuncio delle dimissioni di Simonpietro Felice, direttore generale del Gruppo Caviro che concluderà il suo mandato il 31 agosto, il cda ha scelto di affidare la gestione del Gruppo a figure distintive ed esperte del settore, nonché già appartenenti al Gruppo: Fabio Baldazzi, direttore area b2b, Giampaolo Bassetti, direttore area b2c e Valentino Tonini, direttore funzioni centrali. Le nuove direzioni opereranno congiuntamente all’interno di un consiglio direttivoe risponderanno direttamente alpresidente del gruppo, Carlo Dalmonte”.
«Crediamo che la strada individuata risponda alle esigenze attuali del Gruppo e del mercato e sia coerente ad una logica di valorizzazione delle competenze acquisite e delle risorse interne», ha commentato il presidente Carlo Dalmonte. «Le nuove nomine garantiscono continuità e sono guidate dalla conoscenza dei meccanismi aziendali e dalla profonda comprensione della complessa realtà del nostro Gruppo. Segnano l’inizio di una conduzione che mira, con impegno e passione, a perseguire i valori cari all’azienda quali sostenibilità, innovazione, valorizzazione e rispetto per le persone, per il territorio e per l’ambiente».

Eva Maria Vanajas alla direzione commerciale di Cantina Valpolicella Negrar

La manager finlandese Eva Maria Vanajas è la nuova direttrice commerciale di Cantina Valpolicella Negrar. La sua figura sostituisce quella di Luca Bissoli, la cui carica era stata assunta ad interim per alcuni mesi da Daniele Accordini, dg ed enologo della cantina cooperativa negrarese.
Nata nel 1969 ad Helsinki e arrivata in Italia nel corso degli anni Ottanta, Eva Maria Vanajas parla cinque lingue. Vanta un’esperienza pluritrentennale nel settore vinicolo, che ha maturato nel gruppo Pizzolo – fondatore di Enoitalia Spa, poi confluita nel gruppo Italian Wine Brands – ricoprendo ruoli di coordinamento delle risorse umane e maturando una forte conoscenza dei mercati europei e non solo.
«Il legame con il territorio e la passione per l’eccellenza, unitoai numerosi progetti etici e culturali promossi, mi hanno invogliato ad accettare l’invito del presidente Bighignoli a far parte di questa importante realtà vitivinicola», ha affermato la neodirettrice. «Ho già avuto modo di conoscere la rete commerciale aziendale, che rivela grandi capacità professionali. Sono pronta a dare il mio contributo alla squadra in termini di capacità di lettura e conoscenza dei mercati internazionali, nonché a condividere la mia attitudine a far gruppo affinché insieme si riesca a raggiungere gli obiettivi che la Cantina e tutti noi desideriamo: proseguire nella costante sperimentazione e ricerca per consolidare ed elevare ulteriormente lo standard qualitativo, già altissimo. E perseguire una relazione sempre più forte con il cliente, con l’obiettivo della crescita del valore percepito dai consumatori. Con Cantina Valpolicella Negrar vogliamo infatti essere il partner di riferimento per i vini simbolo di Verona».

Foto di apertura: © Fauxels – pexels

Tag: , , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 25/07/2023

Leggi anche ...

Vinitaly non solo business, ma difesa del Sistema Italia
In Evidenza
Vinitaly non solo business, ma difesa del Sistema Italia

Leggi tutto

Red Circle esce da Masi, fine della querelle tra i Boscaini e Renzo Rosso
Wine business
Red Circle esce da Masi, fine della querelle tra i Boscaini e Renzo Rosso

Leggi tutto

Masi mette al centro la sostenibilità e diventa società benefit
Wine business
Masi mette al centro la sostenibilità e diventa società benefit

Leggi tutto