In Italia

In Italia

Cambi di poltrona, le prime nomine del 2025 nel mondo del vino

5 Febbraio 2025 Matteo Forlì
Cambi di poltrona, le prime nomine del 2025 nel mondo del vino
Desktop PC computers in small modern office or home office. Trendy workplace interior.

Luca Rigotti rieletto alla presidenza del Gruppo di Lavoro Vino del Copa-Cogeca. Saverio Galli Torrini nuovo direttore del Consorzio Chianti. Cambio generazionale alla siciliana Baglio di Pianetto. E le nuove figure direttive a Cantine Vitevis e Consorzio I Vini del Piemonte. Il punto sulle cariche.

Il 2024 si era chiuso con gli importanti cambi alla guida del Comitato Nazionale vini Dop e Igp e del Movimento Turismo del Vino Toscana. Con l’inizio del 2025 si apre una nuova stagione di avvicendamenti tra Consorzi, Cantine e associazioni nel mondo del vino.

Cambi di poltrona
Luca Rigotti, confermato alla presidenza del Gruppo di lavoro vino Copa Cogeca

Luca Rigotti rieletto presidente del Gruppo di lavoro vino Copa Cogeca

Luca Rigotti è stato rieletto a Bruxelles presidente del Gruppo di lavoro vino del Copa-Cogeca, la principale organizzazione di rappresentanza agroalimentare europea. Rigotti, presidente del Comitato del settore vitivinicolo di Confcooperative Fedagripesca, è stato eletto in rappresentanza di Alleanza delle cooperative agroalimentari e sarà affiancato per il prossimo biennio da due vicepresidenti, il francese Lodovic Roux (Lca) e il tedesco Christian Schwoerer (Dbv). Imprenditore del settore vitivinicolo, Luca Rigotti è presidente dal 2012 del gruppo Mezzacorona e della controllata Nosio S.p.a. Nel 2021 è diventato per la prima volta presidente del gruppo vino Copa-Cogeca.

Cambi di Poltrona
Saverio Galli Torrini, neoletto alla direzione del Consorzio Chianti

Saverio Galli Torrini nuovo direttore del Consorzio Chianti

Un volto giovane alla direzione del Consorzio Chianti. Saverio Galli Torrini, manager 40enne, un percorso professionale maturato in enti pubblici, società partecipate e di consulenza, è il nuovo direttore dell’ente di tutela presieduto da Giovanni Busi e prende il posto di Alessandro Bani. Classe 1985, Galli Torrini ha tre lauree magistrali in curriculum: in giurisprudenza (nel 2011), in Scienze delle pubbliche amministrazioni e delle organizzazioni complesse (2018) e in Economia, management e innovazione (2023). Con la sua esperienza professionale, si legge nel comunicato, il manager è stato scelto per «portare un punto di vista nuovo all’interno del Consorzio».

Grégoire Desforges, nuovo presidente di Baglio di Pianetto

Grégoire Desforges nuovo presidente di Baglio di Pianetto

Grégoire Desforges è ufficialmente il nuovo presidente della cantina siciliana Baglio di Pianetto. Nipote del fondatore Paolo Marzotto ed esponente della terza generazione della famiglia Marzotto, Grégoire ha assunto le quote di maggioranza dell’azienda dopo aver ricoperto nel 2024 il ruolo di spokeperson.
Al suo fianco, nel ruolo di vice, ci saranno sua madre Dominique Marzotto (che finora aveva ricoperto la carica di presidente) e Dante Bonacina come amministratore delegato. E proseguirà la collaborazione con Graziana Grassini, da marzo consulente enologica della Cantina.
Classe 1989, nato a Parigi, Grégoire Desforges  ha scelto di trasferirsi stabilmente a Santa Cristina Gela (Palermo). Il nuovo piano industriale per Baglio di Pianetto – 106 ettari vitati e una produzione di 650mila bottiglie – prevede una concentrazione dell’area di coltivazione nel comprensorio tra Santa Cristina Gela e Piana degli Albanesi e un rinnovamento del portafoglio prodotti e del packaging verranno per rimarcare una nuova identità di marca.

Gianfranco Gambesi alla guida di Cantine Vitevis

Gianfranco Gambesi alla direzione di Cantine Vitevis

Cantine Vitevis, realtà cooperativa vinicola del Veneto che rappresenta oltre mille soci viticoltori tra Vicenza e Verona, ha affidato il ruolo di direttore generale della Cantina a Gianfranco Gambesi. Il professionista vanta un’esperienza ventennale nel settore agroalimentare e vinicolo, dopo le esperienze professionali maturate a Zonin, Collis Wine Group e Casa Vinicola Sartori. Dall’aprile 2020 è stato direttore generale prima presso Cantina Riondo e poi alla Cantina Cooperativa Rauscedo in Friuli. Confermato nella squadra direzionale Guido Allione, in Vitevis dal 2023, a supporto dei piani di sviluppo organizzativi interni.

Giulia Novajra, nuova direttrice del Consorzio I Vini del Piemonte

Giulia Novajra nuova direttrice del Consorzio I Vini del Piemonte

Cambio di guida al consorzio di promozione I Vini del Piemonte. Dopo le dimissioni di Daniele Manzone, che era alla direzione dal 2010, il Consiglio di amministrazione ha nominato al suo posto la vicediretrice Giulia Novajra. Laureata in Studi internazionali all’Università degli Studi di Torino, Novajra ha lavorato nel mondo della comunicazione come social media manager e, dopo il diploma di sommelier Ais, ha iniziato il suo percorso nel mondo del vino, avviando la collaborazione con I Vini del Piemonte nel 2019 occupandosi dell’organizzazione degli eventi di promozione in Italia e all’estero e gestendo le relazioni con fornitori, partner e cantine. Fondato nel 2010, I Vini del Piemonte è un consorzio di promozione che ha l’obiettivo di favorire l’internazionalizzazione delle oltre 250 aziende vinicole piemontesi associate.

Foto di apertura: © Summit Art Creations – AdobeStock

In Italia

Il Lambrusco (ri)scommette sulla leggerezza

Dopo Matera e Parigi, il terzo World Lambrusco Day organizzato dal Consorzio […]

Leggi tutto

L’università del vino secondo il “premio Khail” Luigi Moio

Al professore dell’ateneo di Napoli e viticoltore in Irpinia quest’anno è andato […]

Leggi tutto

Tenuta Meraviglia, una ex cava ospita il nuovo investimento milionario di Alejandro Bulgheroni

Una cantina moderna e visionaria di 7.000 mq sul confine meridionale della […]

Leggi tutto

Cantine Lvnae lancia il progetto artistico dedicato a Numero Chiuso

In tutto 20 Jeroboam-sculture firmate dal designer Andrea Del Sere per celebrare […]

Leggi tutto

Il talk show di VinoVip al Forte ha acceso i riflettori sui giovani

Al centro dell’incontro tenutosi a Villa Bertelli lo scorso 9 giugno c’erano […]

Leggi tutto

Storia (e la prima verticale) del Carménère San Leonardo

Mai sino ad oggi erano state messe in fila diverse annate (due […]

Leggi tutto

Il “vino naturale”, corsi e ricorsi storici di un movimento che non sa fare sistema

Le polemiche emerse durante l’ultima edizione del Vinitaly hanno radici antiche, se […]

Leggi tutto

Dalla sala degli antenati entriamo nella galassia Frescobaldi

A Nipozzano, negli ambienti dell’affascinante castello medievale, accompagnati dai responsabili delle singole […]

Leggi tutto

VinoVip al Forte: ripensiamo i concetti base dei grandi bianchi italiani

Termini come longevità, esclusività, artigianalità e biodiversità, un tempo fondamentali nella definizione […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati