In Italia

In Italia

Bertolino presidente dei Produttori Nizza Docg

9 Maggio 2015 Anna Rainoldi
Cambio al vertice dell'Associazione Produttori del Nizza. Il nuovo presidente eletto dal Consiglio d'Amministrazione è Gianni Bertolino, 42enne produttore di Tenuta Olim Bauda (con il fratello Dino e la sorella Diana). Lo aspetta un futuro denso di attività e progetti volti a promuovere la neonata Docg Nizza, che si affranca dal nome della varietà per identificarsi interamente con quest'area altamente vocata. Obiettivo fondante dell'associazione che presiede, nata nel 2002.

Il territorio innanzitutto

«Non puntiamo sul nome del vitigno perché vogliamo svincolarci dal nome generico di Barbera, una varietà ormai prodotta in molti Paesi del mondo, dall'Argentina alla California», ci spiega il neoeletto presidente: «Quando un vino riesce a portare il nome del suo territorio, come il Barolo, vuol dire che si è affrancato, vive di sua forza. E noi vogliamo che il Nizza diventi una vera e propria tipologia». I primi segnali del cambiamento già si sentono nei mercati del Nord Europa, dove è richiesto il Nizza Docg e non più il "Barbera Superiore". E lo si comunica anche tramite eventi come Orizzonte Nizza, un tour per 13 giornalisti da tutto il mondo (Usa, Europa e per la prima volta Giappone) in programma fino a domenica; contestuale alla manifestazione Nizza è Barbera, rivolta al grande pubblico, che questo weekend (9-10 maggio) anima il territorio.

L'obiettivo è crescere

Oltre all'attività di valorizzazione, quali sono i futuri obiettivi del neo-presidente? «Lavoreremo per aumentare la produzione, perché il potenziale teorico si aggira intorno al milione di bottiglie (288 mila nel 2014), e per attirare nuovi associati, incentivando la produzione delle due tipologie Nizza e Nizza Riserva» spiega Gianni Bertolino, che precisa: «Le attività dell'associazione sono orientate e gestite dall'intero consiglio d'amministrazione: siamo un gruppo unito e la responsabilità è comune».

Nel Consiglio d'Amministrazione

La politica di Bertolino si pone nel segno della continuità rispetto al presidente uscente, Gianluca Morino, alla guida negli scorsi 9 anni e ora nel cda insieme a Daniele Chiappone (vicepresidente), Lorenzo Perego, Elio Pescarmona, Stefano Chiarlo e Roberto Morosinotto. Fanno parte del Consiglio, di diritto, anche il presidente del Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Filippo Mobrici, e il presidente dell’Enoteca regionale di Nizza Monferrato, Mauro Damerio, in rappresentanza del Comune.

Il nuovo disciplinare del Nizza Docg

Sono 44 (di cui 39 socie) le aziende vitivinicole produttrici di Nizza Docg. L'area di produzione comprende 18 Comuni per 160 ettari totali. Il disciplinare della denominazione (attivo dalla vendemmia 2014) prevede la vinificazione di Barbera solo in purezza e una nuova tipologia, Nizza Riserva, da affinare in cantina per almeno 30 mesi (di cui 12 in legno). Così il Nizza diventa denominazione autonoma dal Barbera d'Asti Superiore.    

In Italia

Anteprima Vino Nobile di Montepulciano cresce

Boom di aziende partecipanti, che aumentano del +35%. Le nuove annate: 2023, […]

Leggi tutto

Barolo 2022 e Barbaresco 2023: calore ed eleganza

A Grandi Langhe, l’evento dedicato ai vini piemontesi, ci siamo soffermati su […]

Leggi tutto

Trova le differenze (1): Nerello Mascalese vs Nerello Cappuccio

Prima puntata di una nuova serie per inquadrare quei vini o vitigni […]

Leggi tutto

Vendemmia 2025: produzione in linea con il 2024, ma il +6% di giacenze sono un problema

I dati definitivi si attestano sui 44 milioni di ettolitri. Gli stock […]

Leggi tutto

Il vino secondo i giovani: non solo sommelier ma comunicatori

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto

Brachetto d’Acqui. Il vino di San Valentino, ma non solo

L’incontro a Milano con il “re del cioccolato” Ernst Knam è l’occasione […]

Leggi tutto

A Pompei arriva il progetto archeo-agricolo di Tenute Capaldo

Grazie al partenariato pubblico-privato tra il Parco archeologico e il gruppo campano, […]

Leggi tutto

Maculan, un rosso ardito e sei assaggi-icona per le 50 vendemmie

Un vino “collage” fatto con 300 bottiglie scelte dalle riserve di cantina […]

Leggi tutto

Il Nepente di Oliena secondo Iolei

La Cantina di Antonio Puddu si concentra sulle uve autoctone, Vermentino ma […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati