In Italia

In Italia

Bertolino presidente dei Produttori Nizza Docg

9 Maggio 2015 Anna Rainoldi
Cambio al vertice dell'Associazione Produttori del Nizza. Il nuovo presidente eletto dal Consiglio d'Amministrazione è Gianni Bertolino, 42enne produttore di Tenuta Olim Bauda (con il fratello Dino e la sorella Diana). Lo aspetta un futuro denso di attività e progetti volti a promuovere la neonata Docg Nizza, che si affranca dal nome della varietà per identificarsi interamente con quest'area altamente vocata. Obiettivo fondante dell'associazione che presiede, nata nel 2002.

Il territorio innanzitutto

«Non puntiamo sul nome del vitigno perché vogliamo svincolarci dal nome generico di Barbera, una varietà ormai prodotta in molti Paesi del mondo, dall'Argentina alla California», ci spiega il neoeletto presidente: «Quando un vino riesce a portare il nome del suo territorio, come il Barolo, vuol dire che si è affrancato, vive di sua forza. E noi vogliamo che il Nizza diventi una vera e propria tipologia». I primi segnali del cambiamento già si sentono nei mercati del Nord Europa, dove è richiesto il Nizza Docg e non più il "Barbera Superiore". E lo si comunica anche tramite eventi come Orizzonte Nizza, un tour per 13 giornalisti da tutto il mondo (Usa, Europa e per la prima volta Giappone) in programma fino a domenica; contestuale alla manifestazione Nizza è Barbera, rivolta al grande pubblico, che questo weekend (9-10 maggio) anima il territorio.

L'obiettivo è crescere

Oltre all'attività di valorizzazione, quali sono i futuri obiettivi del neo-presidente? «Lavoreremo per aumentare la produzione, perché il potenziale teorico si aggira intorno al milione di bottiglie (288 mila nel 2014), e per attirare nuovi associati, incentivando la produzione delle due tipologie Nizza e Nizza Riserva» spiega Gianni Bertolino, che precisa: «Le attività dell'associazione sono orientate e gestite dall'intero consiglio d'amministrazione: siamo un gruppo unito e la responsabilità è comune».

Nel Consiglio d'Amministrazione

La politica di Bertolino si pone nel segno della continuità rispetto al presidente uscente, Gianluca Morino, alla guida negli scorsi 9 anni e ora nel cda insieme a Daniele Chiappone (vicepresidente), Lorenzo Perego, Elio Pescarmona, Stefano Chiarlo e Roberto Morosinotto. Fanno parte del Consiglio, di diritto, anche il presidente del Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Filippo Mobrici, e il presidente dell’Enoteca regionale di Nizza Monferrato, Mauro Damerio, in rappresentanza del Comune.

Il nuovo disciplinare del Nizza Docg

Sono 44 (di cui 39 socie) le aziende vitivinicole produttrici di Nizza Docg. L'area di produzione comprende 18 Comuni per 160 ettari totali. Il disciplinare della denominazione (attivo dalla vendemmia 2014) prevede la vinificazione di Barbera solo in purezza e una nuova tipologia, Nizza Riserva, da affinare in cantina per almeno 30 mesi (di cui 12 in legno). Così il Nizza diventa denominazione autonoma dal Barbera d'Asti Superiore.    

In Italia

Camminiamo a piede franco sui sentieri del Carignano

Nel Basso Sulcis è stato inaugurato un percorso a tappe che tocca […]

Leggi tutto

Gavi, carta di identità e appunti di degustazione di un bianco decisamente moderno

Alla scoperta della produzione Docg in 14 calici di altrettante Cantine, con […]

Leggi tutto

Le cinque giornate WOW! Milano: tutto sulla data del 10 novembre

L’appuntamento è all’Enoluogo di Civiltà del bere con ingresso gratuito previa registrazione. […]

Leggi tutto

Doc Lago di Caldaro: tre interpretazioni della zona classica  

Le scelte agronomiche ed enologiche di Cantina Kaltern, Manincor e Klosterhof, tra […]

Leggi tutto

Surgiva e la mission di valorizzare l’originaria purezza dell’acqua

Compie 50 anni il marchio trentino della famiglia Lunelli leader nell’alta ristorazione […]

Leggi tutto

Gavi: un vino moderno, sempre più studiato e in grado di difendersi dal global warming

Nel 2023 il Consorzio di Tutela ha avviato un progetto in collaborazione […]

Leggi tutto

Conoscere per custodire: Tenuta San Guido riapre al pubblico il Rifugio faunistico Padule di Bolgheri

Istituita nel 1959 da Mario Incisa della Rocchetta, la Riserva ospita più […]

Leggi tutto

Amarone della Valpolicella: Case Vecie e la rivoluzione di Brigaldara

A 500 metri d’altezza c’è chi sta silenziosamente trovando nuovi significati per […]

Leggi tutto

Le cinque giornate WOW! Milano: il prossimo appuntamento è il 3 novembre

L’appuntamento è all’Enoluogo di Civiltà del bere con ingresso gratuito previa registrazione. […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati