Mondo

Mondo

Bere vino rosso fa bene alla linea? Lo dice il Journal of Biological Chemistry

7 Maggio 2012 Civiltà del bere
Secondo un recente studio pubblicato a marzo sul Journal of Biological Chemistry, di cui dà notizia anche Wine Spectator (www.winespectator.com), assumere vino rosso può aiutare a contrastare l’accumulo di grasso nel corpo umano. LA SCOPERTA DELL'UNIVERSITÀ DI PURDUE - Le ricerche condotte hanno infatti dimostrato che il picetannolo, un polifenolo presente nella buccia dell’uva e nel vino rosso, modifica il modo in cui il corpo metabolizza i cibi grassi, contrastando la formazione di nuovi accumuli di adipe. Kee-Hong Kim, dottore nutrizionista del dipartimento di Scienze alimentari all’Università di Purdue (West Lafayette, Indiana), e il suo team di ricercatori hanno riprodotto in laboratorio l’interazione tra il picetannolo di uve Monastrell (o Mourvèdre) e il processo metabolico che trasforma le calorie del cibo assunto in adipe. Gli esperimenti hanno dimostrato che il picetannolo, anche in piccole dosi, ostacola la formazione di tessuto adiposo. LE PROPRIETÀ DEL PICETANNOLO - Oltre a contrastare la formazione di grasso corporeo, il picetannolo ha spiccate proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie e anti-tumorali; in natura si trova abbondantemente nei frutti a bacca, nell’uva e nel frutto della passione. Precedenti ricerche si erano concentrate sulle caratteristiche di un altro polifenolo, il resveratrolo, che però viene metabolizzato troppo velocemente dal corpo umano per poter intaccare efficacemente la formazione dell’adipe; il picetannolo è simile al resveratrolo, ma la sua struttura contiene una molecola in più di idrogeno e di ossigeno, che ne prolungano la digestione. In ogni caso, il dottor Kim ricorda che la sperimentazione in laboratorio non basta per applicare questa scoperta alla dieta umana: le qualità del picetannolo andranno testate anche in processi metabolici reali.

Mondo

Viaggio in Georgia (2): riflessioni e incontri a Tbilisi

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto

Viaggio in Georgia (1): il Kakheti

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto

Château Rieussec, il Sauternes che sfida i luoghi comuni

Incontro con Saskia de Rothschild, presidente dei Domaines di famiglia, che ci […]

Leggi tutto

Domaine Alexandre Bonnet scandaglia l’anima profonda di Les Riceys

Siamo nella Côte des Bar, alle porte della Borgogna, il cui influsso […]

Leggi tutto

Louis Roederer, Vintage 2018, la verità del frutto

La potenza del Pinot noir di Verzy (Montagne de Reims) e la […]

Leggi tutto

Dom Pérignon: al debutto Vintage 2017, Rosé 2010 e il 2008 Plénitude 2

Tre nuove e affascinanti interpretazioni di questo Champagne leggendario che ha fatto […]

Leggi tutto

Com’è andata la vendemmia 2026 a sud dell’equatore?

Stabile la raccolta delle uve in Australia, primo Paese produttore australe. In […]

Leggi tutto

Albania: dal Kallmet al Pulsi al Ceruja sono tante le uve da scoprire

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto

Bollicine francesi: è l’ora del Crémant

Questo contenuto è riservato agli abbonati digitali e Premium Abbonati ora! €20 […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati