In Italia

In Italia

Le Famiglie storiche presentano i loro Amarone 2011

7 Febbraio 2018 Aldo Fiordelli
Come i Montecchi e i Capuleti in Romeo e Giulietta, anche "l’amore perfetto" per l’Amarone ha scatenato una contesa tra il Consorzio della Valpolicella e l’associazione delle Famiglie storiche. I ricorsi legali e non storici stanno alimentando la "tragedia". In estrema sintesi, secondo una sentenza europea l’associazione può fregiarsi del marchio in tutto il mondo, mentre secondo una sentenza italiana il Consorzio può impedirne l’uso nella Penisola. "Dai fatali lombi" discende un conflitto irrisolto ma che sta portando nuovi stimoli, benché frammentati, a questo grande rosso italiano.

Le Famiglie storiche alla Bottega del Vino

A cominciare dal primo fine settimana di febbraio, dove come ogni anno le Famiglie dell’Amarone d’arte si sono riunite alla Bottega del Vino di Verona per presentare i vini dell’annata in commercio. Sulla lavagna della Bottega ha sfilato il meglio dell’enologia italica. La cantina altrettanto mitica per vastità e profondità è tutt’altro che lasciata alla mitologia. L’associazione che accomuna 13 grandi Cantine della Valpolicella e fonda le proprie radici nei valori di storicità e artigianalità, volte a far conoscere e preservare non solo i vini, ma anche una delle più strategiche zone di produzione vitivinicole italiane, è anche proprietaria del ristorante dal 2010.

Il potenziale evolutivo dell'Amarone 2011

Si presentava l’Amarone 2011, un’annata considerata calda, ma non così calda come in altre regioni. Comunque senza dubbio più concentrata delle recenti 2013 e 2014. Assaggi alla prova della bottiglia dunque, che hanno dato risultato notevoli per potenziale evolutivo e complessità. Una degustazione che ha visto partecipare tutti gli associati: Allegrini, Begali, Brigaldara, Guerrieri Rizzardi, Masi, Musella, Speri, Tedeschi, Tenuta Sant’Antonio, Tommasi, Torre D’Orti, Venturini e Zenato. Una selezione di assaggi da far innamorare tutti dell’Amarone. Sul resto della vicenda, la tragedia di Shakespeare andò a finire che "mai vi fu una storia così piena di dolore come questa di Giulietta e del suo Romeo". A Verona di certo la conoscono e sapranno opporle il pragmatismo tipico del Nord Est.

Cinque Amarone 2011 da assaggiare

Leggi le nostre tasting notes di: Tenuta Sant’Antonio - Campo dei Gigli, Amarone della Valpolicella Docg 2011 Begali - Ca’ Bianca, Amarone della Valpolicella Docg 2011 Tedeschi - Capitel Monte Olmi, Amarone della Valpolicella Docg 2011 Allegrini - Amarone della Valpolicella Docg 2011 Masi Agricola - Costasera, Amarone della Valpolicella Docg 2011

In Italia

Sorgono e il Mandrolisai, un territorio ricco di fascino e vecchie vigne da preservare

Riflessioni a margine della manifestazione “Autunno in Barbagia”, che ci ha permesso […]

Leggi tutto

Moncalisse, il Trentodoc di Karoline e Julia Walch

Nasce alle pendici del Caliso, da cui il nome, in una posizione […]

Leggi tutto

I vini del Collio tra posizionamento e percezione rispetto al territorio

La nuova manifestazione Collio Evolution (andata in scena lo scorso 25-27 ottobre) […]

Leggi tutto

I Vignaioli Valle di Mezzane presentano la Carta dei suoli in 3D all’Enoluogo

Frutto di un lavoro di zonazione, la nuova mappa della vallata che […]

Leggi tutto

Cantine Torrevento torna al 100% del controllo societario

Più che di un’acquisizione, una riacquisizione. Le Cantine Torrevento hanno riacquisito il […]

Leggi tutto

Conte Vistarino, 160 anni di Metodo Classico dell’Oltrepò

Con il 1865 la Cantina di Rocca de’ Giorgi festeggia l’anniversario della […]

Leggi tutto

La Colombera: la scommessa sul Timorasso di Elisa Semino

Enologa e allieva di Attilio Scienza, fa parte dei giovani viticoltori dei […]

Leggi tutto

Epokale 2017, la scienza dietro il segreto della longevità aromatica del Gewürztraminer

Gli anni di affinamento al buio nell’ex miniera di Ridanna salgono a […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati