In Italia

In Italia

Alle radici dell’isola con il Turriga di Argiolas

1 Marzo 2020 Civiltà del bere
Alle radici dell’isola con il Turriga di Argiolas

Argiolas è fra i produttori che negli ultimi tre anni hanno ricevuto il massimo punteggio per i loro vini da almeno tre Guide enologiche nazionali. Li abbiamo chiamati Maestri dell’eccellenza, premiando la loro costanza qualitativa. L’elenco completo è sul Top delle guide vini 2020.

È la nostra identità a renderci unici. Parte da questa convinzione la famiglia Argiolas, tra i più autorevoli protagonisti dell’enologia sarda. Fondata negli anni Trenta del Novecento dal patriarca Antonio, oggi la Cantina è guidata dai figli Franco e Giuseppe Argiolas, affiancati dalla terza generazione dei cugini Valentina, Francesca e Antonio.
L’amore per la propria terra e la volontà di custodire le millenarie tradizioni dell’isola guidano ogni scelta in vigna e in cantina, bilanciando l’adozione di tecniche colturali tradizionali (a cominciare dall’utilizzo dell’antico alberello) con l’uso di tecnologie di ultima generazione. Nelle cinque tenute di proprietà si seguono i principi dell’agricoltura integrata e si allevano solo uve autoctone, al centro di un’attenta ricerca e sperimentazione.

Franco e Giuseppe Argiolas

Il miglior vino Argiolas del 2020: Turriga, Isola dei Nuraghi Igt 2015

Il fiore all’occhiello della produzione è il Turriga, Isola dei Nuraghi Igt, emblematico blend di Cannonau, Carignano, Bovale sardo e Malvasia nera. «La prima annata fu messa a punto nel 1988 con l’enologo Giacomo Tachis. Insieme volevamo creare un vino profondamente territoriale, capace di valorizzare le principali varietà sarde», spiegano Franco e Giuseppe Argiolas. Missione compiuta, come testimonia il costante riconoscimento da parte della critica. Quest’anno le Guide nazionali hanno applaudito l’annata 2015: elegante, strutturata e complessa.

Turriga, Isola dei Nuraghi Igt 2015

Dall’omonima tenuta in agro di Selegas, a 230 metri di altezza. Fermentazione a 28-32 °C con macerazione di circa 16-18 giorni. Sosta di 18-24 mesi in barrique nuove di rovere francese e almeno un altro anno in bottiglia.

Altre etichette premiate

Angialis, Isola dei Nuraghi Igt 2015
Cerdeña, Vermentino di Sardegna Doc 2016
Korem, Isola dei Nuraghi Bovale Igt 2016
Antonio Argiolas 100, Cannonau di Sardegna Passito Doc 2016

Questo articolo è tratto da Civiltà del bere 1/2020. Se sei un abbonato digitale, puoi leggere e scaricare la rivista effettuando il login. Altrimenti puoi abbonarti o acquistare la rivista su store.civiltadelbere.com (l’ultimo numero è anche in edicola). Per info: store@civiltadelbere.com

In Italia

Addio a Luigi Cataldi Madonna, il professore e filosofo del vino abruzzese

Grande promotore delle varietà autoctone regionali, che ha contribuito a rilanciare, il […]

Leggi tutto

Cinzia Merli è la nuova presidente del Consorzio di tutela Bolgheri e Bolgheri Sassicaia

Passaggio di testimone tutto al femminile per il Consorzio di tutela Bolgheri […]

Leggi tutto

Doc Monreale, la nuova vita del “vigneto di Palermo”

Il disciplinare, in vigore dal gennaio 2024, valorizza gli autoctoni storici Catarratto […]

Leggi tutto

Il ritorno di Fonzone all’Enoluogo. Alla scoperta dei molti volti del Fiano

In soli 20 anni, la Cantina irpina ha conquistato il pubblico e […]

Leggi tutto

Ottavia Vistarino lancia la Réserve des Amis e il Wine Club per gli amici-estimatori

Dalla Casa del Pinot nero in Oltrepò Pavese un nuovo progetto “per […]

Leggi tutto

Addio al principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi Altemps, produttore appassionato della Tenuta di Fiorano

L’imprenditore, titolare della proprietà a ridosso dell’Appia Antica dove è nato uno […]

Leggi tutto

Cantina San Michele Appiano: Appius 2021 è figlio di un’annata difficile, ma dal gran potenziale

Presentata la 12^ edizione della celebre cuvée pensata da Hans Terzer e […]

Leggi tutto

Benvenuta Aminta, la nuova tenuta di Andrea Cecchi a Montalcino

Hanno debuttato a Milano i primi due vini, Rosso e Brunello di […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati