Alessandro Masnaghetti premiato da La revue du Vin de France
Un importante riconoscimento per il cartografo piemontese Alessandro Masnaghetti che dal 1994, quando lavorava con Veronelli, disegna le mappe di moltissime aree vitivinicole italiane
Alessandro Masnaghetti è anche conosciuto come “Mapman” per via del suo meticoloso lavoro di cartografo dei territori del vino.
Un premio per Alessandro Masnaghetti
Il contributo al mondo enologico di Masnaghetti è molto apprezzato sia in Italia che all’estero, tanto da essersi appena meritato il premio per l’opera culturale dell’anno da La revue du Vin de France. Secondo la prestigiosa rivista francese “le mappe di Alessandro Masnaghetti sono un riferimento mondiale”. Dalla sua prima mappa dei comuni del Barbaresco creata nel 1994, quando ancora lavorava con il critico enogastronomico Luigi Veronelli, al successo delle cartine e dei volumi dedicati ai terroir e alle Menzioni Geografiche Aggiuntive (MGA) di moltissime aree vitivinicole italiane e non solo, il lavoro è stato lungo e articolato. Il suo ultimo progetto è Barolo MGA360, che consente di poter accedere al lavoro sulle MGA del Barolo in formato digitale.
In apertura la mappa del Nizza di Alessandro Masnaghetti
Tag: Alessandro Masnaghetti, Rassegna stampa internazionaleQuesta notizia fa parte della rassegna stampa internazionale di Civiltà del bere. Per riceverla gratuitamente una volta a settimana in formato newsletter iscriviti qui.
© Riproduzione riservata - 14/01/2021