Al Mondial du Rosé 8 medaglie all’Italia (su 300)
Pianeta Rosati. Se in Italia, a Otranto, sono stati annunciati i vincitori del primo Concorso enologico nazionale dei Vini Rosati, in Francia, a Cannes, si è conclusa la nona edizione del Mondial du Rosé. La competizione, sotto il patrocino dell’Union Internazionale des Œnolologues, Vinofed e dell’Organisation Internazionale de la Vigne et du Vin, ha visto la partecipazione di etichette da Europa, Asia, Australia e Medio Oriente, giudicate da una cinquantina di esperti provenienti da 15 nazioni.
LA FRANCIA BATTE TUTTI – Scorrendo il medagliere, si nota la preponderanza delle bottiglie francesi: 197 referenze premiate sul totale di 300. Secondo posto, ma a grande distanza, per l’Ungheria, con 17 riconoscimenti, e terza la Spagna con 16.
GLI OTTO ROSATI ITALIANI SUL PODIO – L’Italia è la settima nazione per numero di etichette e si aggiudica 8 medaglie, due ori e sei argenti. Ecco i rosé in palmares:
- Bisol Desiderio & Figli – Desiderio Jeio Cuvée Brut Prosecco Spumante (oro)
- Vigneti del Vulture – Pipoli Igt Basilicata 2011 (oro)
- Mazzei – Belguardo Rosé, Igt Toscana (argento)
- Bottega – Brut Rosé 2011 (argento)
- Bortolomiol – Filanda Brut Riserva Millesimato 2010 (argento)
- Guerrieri Rizzardi – Chiaretto Bardolino Classico Doc 2011 (argento)
- Villa Sandi – Il Fresco Rosé Brut (argento)
- Valori – Preludio Doc cerasuolo d’Abruzzo 2011(argento)
Per l’elenco completo dei vincitori www.mondial-du-rose.fr
Tag: Mondial du Rosé, Organisation Internazionale de la Vigne et du Vin, Rosati, Union Internazionale des Œnolologues, Vinofed© Riproduzione riservata - 10/05/2012