In Italia

In Italia

Addio ad Enrico Scavino, tra i grandi patriarchi del Barolo

27 Febbraio 2024 Civiltà del bere
Addio ad Enrico Scavino, tra i grandi patriarchi del Barolo
© Azienda agricola Paolo Scavino

Il celebre produttore di Castiglione Falletto, che a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta ha gravitato tra le file dei Barolo Boys, si è spento all’età di 82 anni dopo una vita spesa tra le sue vigne. Oggi l’azienda è in mano alle due figlie Enrica ed Elisa: 30 ettari nei cru storici del Re dei vini delle Langhe

Tra i filari e le botti di famiglia dall’età di 10 anni, il grande produttore piemontese Enrico Scavino ci ha lasciato nei giorni scorsi all’età di a 82 anni. Era ricoverato all’ospedale di Verduno (Cuneo), dove si è spento domenica 25 febbraio in seguito alle complicanze di un intervento chirurgico. Titolare della storica azienda Paolo Scavino di Castiglione Falletto, che guidava con le figlie Enrica ed Elisa, è stato uno dei pionieri del Barolo, tra i massimi artefici del successo mondiale dei vini di Langa.

Tra le file dei Barolo Boys

A cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta Enrico Scavino ha partecipato al movimento rivoluzionario dei Barolo Boys, dedicando poi tutta la vita alla valorizzazione delle sue adorate colline, con l’obiettivo della qualità senza compromessi. Un lavoro ispirato dal rispetto per il territorio, volto a perseguire la purezza di espressione, la complessità e l’eleganza dei vini ottenuti dalle tre uve locali Dolcetto, Barbera e naturalmente Nebbiolo. Scrupolosa cura dei vigneti e interventi ridotti al minimo in cantina, per preservare l’identità del terroir. Questa era la filosofia di Enrico Scavino, uomo riservato e insieme determinato, dal piglio appassionato e autorevole. Aperto al progresso, ma rispettoso della tradizione

I cru storici del Barolo

Grazie ad una serie di mirate acquisizioni, la piccola Cantina di famiglia si è ampliata fino agli attuali 30 ettari nel comprensorio del Barolo. In tutto una ventina di MGA di primo piano nei comuni di Castiglione Falletto, Barolo, La Morra, Novello, Serralunga d’Alba, Verduno, Roddi and Monforte d’Alba. Un patrimonio di vigneti dal valore inestimabile, con cru storici del calibro di Bussia, Cannubi, Monvigliero, Ravera, Rocche di Castiglione, senza dimenticare il Bric del Fiasc, a cui Enrico Scavino era particolarmente legato. Dagli anni Duemila al suo fianco c’erano le figlie Elisa, che dopo una laurea in Viticoltura ed enologia si è dedicata alla parte produttiva, ed Enrica, con mansioni legate al comparto del marketing e alle vendite. A loro due e a tutta la famiglia di Enrico Scavino vanno le più sentite condoglianze della redazione di Civiltà del bere.

In Italia

Ottavia Vistarino lancia la Réserve des Amis e il Wine Club per gli amici-estimatori

Dalla Casa del Pinot nero in Oltrepò Pavese un nuovo progetto “per […]

Leggi tutto

Addio al principe Alessandrojacopo Boncompagni Ludovisi Altemps, produttore appassionato della Tenuta di Fiorano

L’imprenditore, titolare della proprietà a ridosso dell’Appia Antica dove è nato uno […]

Leggi tutto

Cantina San Michele Appiano: Appius 2021 è figlio di un’annata difficile, ma dal gran potenziale

Presentata la 12^ edizione della celebre cuvée pensata da Hans Terzer e […]

Leggi tutto

Benvenuta Aminta, la nuova tenuta di Andrea Cecchi a Montalcino

Hanno debuttato a Milano i primi due vini, Rosso e Brunello di […]

Leggi tutto

Citra: Caroso 50°, autentica espressione d’Abruzzo

La cooperativa che riunisce 3.000 famiglie di viticoltori del territorio festeggia il […]

Leggi tutto

Tutto quello che c’è da sapere sul Kerner (incluso il legame sempre più stretto con l’Alto Adige)

Nasce dall’incrocio genetico tra Schiava grossa e Riesling, effettuato in Germania nel […]

Leggi tutto

Franz Pardatscher è il nuovo presidente di Cantina Colterenzio

Cambio ai vertici della Cantina Colterenzio. Dopo 18 anni di onorato servizio, […]

Leggi tutto

Antichi Poderi Jerzu protagonista all’Enoluogo di Civiltà del bere

Il 18 novembre il nostro “salotto del vino” milanese ha ospitato questa […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati