In Italia

In Italia

Addio a Francesco Tiralongo, ad di Baglio di Pianetto

2 Marzo 2023 Civiltà del bere

Il manager si è spento improvvisamente a soli 55 anni. Al culmine di una carriera più che trentennale, nel 2020 era stato chiamato dalla famiglia Marzotto per gestire le proprietà aziendali di Santa Cristina Gela, Noto e sull’Etna.

Il mondo del vino siciliano e nazionale piange l’improvvisa scomparsa di Francesco Tiralongo, dal gennaio 2021 amministratore delegato di Baglio di Pianetto. Si è spento nella notte di giovedì 2 marzo a soli 55 anni.

Classe 1967, appassionato di rugby oltre che di vino e marketing, Francesco Tiralongo era un manager di grande competenza ed esperienza. Nella sua carriera più che trentennale ha ricoperto incarichi dirigenziali presso numerose Cantine italiane di primo piano, tra cui Mionetto, Marchesi de’ Frescobaldi, Settesoli e Donnafugata. Nel 2020 la famiglia Marzotto lo aveva chiamato alla guida di Baglio di Pianetto, realtà siciliana con vigneti a Santa Cristina Gela, Noto e sull’Etna; e lui aveva subito messo subito a disposizione di tutti la sua grande energia e preparazione.

Il ricordo di Dominique Marzotto

Queste le parole di Dominique Marzotto, presidente di Baglio di Pianetto, diffuse a mezzo stampa: «In questo momento di immenso dolore la famiglia Marzotto insieme a Veronica Marzotto, Roberto Notarbartolo di Villarosa, Jerome Desforges de Bragelongne e tutti i loro figli, esprime la sua vicinanza e il proprio affetto alla famiglia di Francesco Tiralongo per la sua improvvisa e prematura scomparsa. È stato per noi un amministratore dedicato e un amico leale, un esempio di responsabilità e apertura mentale, la cui esperienza e impegno sono stati fondamentali per il successo dell’azienda. In particolare, vogliamo esprimere la nostra vicinanza alla moglie Chiara e ai figli Nicolò ed Eugenia in questo momento di incommensurabile dolore. Lo ricorderemo sempre con grande affetto, continuando a tener presente il suo ricordo nel lavoro di tutti i giorni».

Competenza e umanità

Parole di cordoglio anche da parte del vicepresidente Pierluigi Ventura: «In questi anni di collaborazione con Francesco Tiralongo, abbiamo apprezzato non solo la sua competenza, ma anche la sua grande umanità. È stato facile per tutti noi entrare in sintonia con lui, ma ora è incredibilmente difficile doversi privare del suo contributo e della sua compagnia. Francesco ha lasciato un segno indelebile nella nostra azienda, ed è stato una figura di grande ispirazione per tutti noi. La sua idea di innovazione è diventata per Baglio di Pianetto un piano strategico che ci ha fatto guardare con rinnovata ambizione al nostro futuro. La sua presenza e il suo lavoro saranno ricordati quotidianamente e la sua eredità sarà il nostro faro». 

Alla famiglia di Francesco Tiralongo e a quella di Baglio di Pianetto le più sentite condoglianze della direzione e della redazione di Civiltà del bere.

In Italia

Addio a Giuseppe Bonci, vignaiolo appassionato dei Castelli di Jesi

Il 21 dicembre si è spento all’età di 81 anni il produttore […]

Leggi tutto

La via etica: le diocesi italiane fanno rete “agricola”

Con il progetto Nostra Madre Terra gli Istituti diocesani di Piemonte, Veneto, […]

Leggi tutto

Ristorante Barbagianni a Colle di Val d’Elsa (Siena)

Tradizione toscana e tecniche francesi in un ricercato equilibrio di sapori. Al […]

Leggi tutto

Consorzio Colli di Conegliano Docg: Isabella Collalto de Croÿ eletta presidente

Cambio al vertice del Consorzio di Tutela dei Vini Colli di Conegliano […]

Leggi tutto

Le tre anime del vino toscano secondo Arillo in Terrabianca

Radda in Chianti, Maremma e Val d’Orcia: il progetto generazionale della famiglia […]

Leggi tutto

Gabe Tenute, nuova voce di carattere nel cuore del Conegliano Valdobbiadene

Un progetto recente (la fondazione risale al 2024) ma già ben avviato, […]

Leggi tutto

Doc Monreale: per i produttori il vitigno su cui puntare è il Catarratto

La tendenza va in particolare verso i biotipi Lucido ed Extra Lucido, […]

Leggi tutto

Paternoster, per i 100 anni arriva Barone Rotondo

L’azienda del Vulture, di proprietà della famiglia Tommasi, festeggia un secolo di […]

Leggi tutto
X

Hai dimenticato la Password?

Registrati