Dal mondo Dal mondo Civiltà del bere

A Londra comincia Simply Italian Great Wines

A Londra comincia Simply Italian Great Wines

Il vino italiano vola in Uk. È oggi la tappa londinese del Simply Italian Great Wines, il tour di Iem dedicato alla nostra produzione vinicola di pregio, che approda nella capitale britannica con una trentina di aziende. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con la rivista Decanter, è al Church House Conference Center (accanto a Westminster Abbey), e conferma l’attenzione dei consumatori inglesi per il nostro vino: il Regno Unito, terzo mercato di riferimento per l’export italiano, nel primo trimestre 2014 ha registrato una crescita del 5,4% in valore (dati Istat), grazie soprattutto agli spumanti – Prosecco in primis.

simply italian great wines logoIL PROGRAMMA – Si parte con un seminario sulle grandi annate – incluso l’Amarone del 1964 – e le ultime novità di Bertani Domains, e si prosegue con due focus sul Chianti Classico e sulla produzione marchigiana, moderati da Peter McCombie MW e Susan Hulme MW. Nel corso della giornata i consueti walk-around tasting riservati al trade si affiancano al progetto Top of the Dop, campagna di Federdoc e Ivsi (Istituto Valorizzazione Salumi Italiani) per la promozione di vini e salumi a denominazione d’origine. Infine, alle 18, si conclude con uno speciale Consumer Tasting aperto al pubblico e l’aperitivo SalumiAmo con Bacco, sempre a cura di Federdoc e Ivsi (leggi il programma completo).

CHI ESPONE – Insieme al Consorzio Vino Chianti Classico, l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Federdoc e Ivsi, le Cantine partecipanti sono: Aldegheri Srl, Azienda Agraria Ferriera, Azienda Agricola Scalchi Luca, Bertani Domains, Brunello di Montalcino La Togata, Ca’ Ronesca, Cantina Colognola Azienda Agricola Tenuta Musone, Cantina d’Italia, Cantine Paolini, Canus Società Agricola S.A.S. di Dario Rossetto & C., Castelvecchio, Ceralti Azienda Agricola, Comelli Paolino s.s.a., Elena Fucci, Fattoria Casabianca, Fattoria Il Palagio La Biòca, Poderi Gianni Gagliardo, Provolo, Raphael Dal Bo Srl, Ricci Curbastro, Tenuta 2Castelli, Tenuta Carretta, Tenuta Maso Corno, Tenuta Santa Caterina, Villa Mattielli, Vitas 1907 e Zorzettig.

 

 

Tag: , , , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 09/09/2014

Leggi anche ...

Chi seguire sui social: Alice Lascelles
Dal mondo
Chi seguire sui social: Alice Lascelles

Alice Lascelles – @alicelascelles su Instagram – è Leggi tutto

Dal falso Sassicaia al Pink Prosecco, cosa dicono di noi nel mondo
Dal mondo
Dal falso Sassicaia al Pink Prosecco, cosa dicono di noi nel mondo

La truffa del falso Sassicaia ha fatto Leggi tutto

Animali amici dei viticoltori
Dal mondo
Animali amici dei viticoltori

Pipistrelli contro la tignoletta e cani per difenders Leggi tutto