Wine business Wine business Matteo Forlì

Vendite, nell’era del Covid comandano Gdo e e-commerce

Vendite, nell’era del Covid comandano Gdo e e-commerce

Il lockdown e la lenta ripresa della ristorazione hanno ridisegnato i flussi di mercato: nei primi sei mesi del 2020 gli acquisti in grande distribuzione e online sono cresciuti del 9% e 102%. Nomisma Wine Monitor: «Ora i consumatori potrebbero fidelizzarsi a nuovi canali».

La stagione del Coronavirus ha segnato un’annata sfortunata e atipica anche per il vino italiano. Non tanto in vigna (a livello climatico il 2019 è stato di gran lunga peggiore) quanto sul mercato. Se fuori dal confine la pandemia ha appassito le esportazioni (-4% secondo la fotografia di Coldiretti su dati Istat, un quadro senza precedenti negli ultimi 30 anni), anche i consumi italiani hanno scontato gli effetti del lockdown dell’Horeca. Ma soprattutto hanno fatto registrare un netto cambio di scenario a livello di canale con significativi travasi nelle brocche della Gdo e dell’online.

Vendite online dei retailer di largo consumo a +147%

Il termometro di Nomisma Wine Monitor e Nielsen parla chiaro: il primo semestre 2020 ha misurato uno “spostamento” consistente verso gli acquisti in grande distribuzione e sul web, cresciuti rispettivamente del 9% e 102% rispetto allo stesso periodo del 2019 e in particolare, col dato relativo all’online, le vendite on line di vino dei retailer del largo consumo sono aumentate del 147% contro una crescita degli specializzati che si è fermata (si fa per dire) a un +95%.

E-commerce, da “Cenerentola” a regina di vendite

L’impennata di acquisti in rete più che semplice figlia dell’isolamento assomiglia all’inaugurazione di un trend importante per il settore. «Il lockdown ha cambiato i connotati in particolare del canale online, che senza il confinamento domestico dei clienti sarebbe certamente andato incontro a un aumento dei risultati ma che ancora per parecchio tempo sarebbe rimasto la “Cenerentola” del mercato», ci racconta Denis Pantini, Responsabile Nomisma Wine Monitor. «Ora invece lo scenario è mutato e, anche se i dati attesi per il secondo trimestre non saranno fisiologicamente gli stessi del primo, quello che ci aspettiamo è una crescita comunque imparagonabile a quella degli ultimi anni».

Nomisma Wine Monitor: «I vantaggi del web difficili da abbandonare»

«Il consumatore italiano è molto tradizionalista e meno giovane rispetto a quello degli altri Paesi. Una tipologia di cliente per cui lo storytelling personale, il contatto col prodotto e l’acquisto diretto rimangono fattori importanti nella preferenza d’acquisto. Tuttavia una volta conosciuti i vantaggi del canale web è logico ipotizzare un aumento della fidelizzazione all’e-commerce nel prossimo futuro. E anche i produttori oggi non snobbano più la via dell’online e stanno aumentando i ragionamenti di multicanalità, anche se questo implica un approccio commerciale molto diverso da prima».

Sfruttare l’onda del lockdown e fidelizzare i clienti

«Anche la Gdo ha l’opportunità di sfruttare l’impulso dato dalla contingenza e fidelizzare i nuovi clienti acquisiti nei primi mesi dell’anno», prosegue Pantini, «sia tramite il canale web diretto che aumentando l’offerta e implementando nuove strategie di scaffale nei punti fisici». Nel canale le vendite di vino sono cresciute sia in quarantena che nella cosiddetta “Fase 2”, anche se con trend differenti: più spostati verso i volumi (+9,7%) dal 9 marzo al 3 maggio con un calo del prezzo medio di quasi il 3%; registrando un predilezione per vini fermi e rossi (+14,9%) e con uno scontrino tipico invece più caro (+3%) e vendite in aumento (+16,2% per valore contro volumi a +12,9%) e un prepotente ritorno al consumo di spumanti di qualità nel post 4 maggio.

Più volumi in quarantena e scontrini più cari nella “Fase 2”

«Il lockdown ha portato un downgrade dell’acquisto in Gdo», prosegue Pantini, «favorendo i vini da tavola e gli Igt a discapito dei Doc e Docg. E anche le abitudini dei consumatori sono cambiate: se la fascia di acquirenti over 65 ha continuato a preferire vino da uso quotidiano, i millennials, prima abituati a un consumo saltuario di bottiglie più care, hanno adattato il loro budget nel confinamento domestico, aumentando gli acquisti ma riducendo lo scontrino medio. Tradotto: se prima si concedevano una bottiglia di Brunello al ristorante nel weekend, stando in casa hanno consumato di più, ma cercando di risparmiare. Nella fase della ripresa, poi, hanno ricominciato a galoppare spumanti di qualità e Champagne», che hanno fatto registrare un +27,5%.

Tag: , , , , , ,

© Riproduzione riservata - 31/08/2020

Leggi anche ...

Vinitaly non solo business, ma difesa del Sistema Italia
In Evidenza
Vinitaly non solo business, ma difesa del Sistema Italia

Leggi tutto

Red Circle esce da Masi, fine della querelle tra i Boscaini e Renzo Rosso
Wine business
Red Circle esce da Masi, fine della querelle tra i Boscaini e Renzo Rosso

Leggi tutto

Masi mette al centro la sostenibilità e diventa società benefit
Wine business
Masi mette al centro la sostenibilità e diventa società benefit

Leggi tutto